DOMANDA Upgrade Pc solo MB e Cpu Amd

U

Utente cancellato 55787

Ospite
Buon giorno volevo solo chiedervi alcune informazioni per evitare di sbagliare nell'acquisto e problemi di incompatibilità.
dovrei cambiare solo la scheda madre e la cpu al mio pc, non sono particolarmente esigente non ho necessità di overclock o raffreddamenti a liquido, solo un pc che funzioni e guardando in rete ho trovato questi componenti:
Cpu: AMD FX-8350 Box Processore 4GHz, Socket AM3 +, 16MB di cache, 125 Watt
Scheda madre: ASRock AM3+ 970M Pro3 Scheda Madre AMD, M-ATX, 4xD3, USB 3, SATA 3

Su un noto store online per quanto riguarda la scheda madre dice che è compatibile con win 10 64 bit. (non vorrei ritrovarmi un prodotto obsoleto dopo il rilascio di qualche aggiornameto, cosa già successa)
e in teoria dovrebbe montare questo processore. ( si lamentano tutti del dissipatore originale, ma è davvero consigliato cambiarlo?)
(ora ho una mb micro atx e anche quella nuova è un micro atx se non ho capito male, quindi in teoria i buchi delle viti per fissarla dovrebbero essere uguali?)
La mia domanda è: una volta montato il tutto e fatti tutti i collegamenti,al primo avvio devo entrare nel Bios e settare qualche paramento come frequenze o cose strane di ram ecc... o in teoria fa tutto da solo? (a parte il boot intendo)
Le ram le ho già sono delle comunissime kingstom DDR3 1333 mhz 4 giga x2 che magari provvederò a cambiarle in futuro se ne avrò esigenza.
Come alimentatore ho un Cooler Master da 600 w.
Scheda video una gtx 750 TI che mi basta e avanza per quello che devo fare.
dovrei cavarmela con meno di 200 euro, ma se ci sono prodotti migliori consigliatemi pure se potete,
ogni aiuto è prezioso. Grazie
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Buon giorno volevo solo chiedervi alcune informazioni per evitare di sbagliare nell'acquisto e problemi di incompatibilità.
dovrei cambiare solo la scheda madre e la cpu al mio pc, non sono particolarmente esigente non ho necessità di overclock o raffreddamenti a liquido, solo un pc che funzioni e guardando in rete ho trovato questi componenti:
Cpu: AMD FX-8350 Box Processore 4GHz, Socket AM3 +, 16MB di cache, 125 Watt
Scheda madre: ASRock AM3+ 970M Pro3 Scheda Madre AMD, M-ATX, 4xD3, USB 3, SATA 3

Su un noto store online per quanto riguarda la scheda madre dice che è compatibile con win 10 64 bit. (non vorrei ritrovarmi un prodotto obsoleto dopo il rilascio di qualche aggiornameto, cosa già successa)
e in teoria dovrebbe montare questo processore. ( si lamentano tutti del dissipatore originale, ma è davvero consigliato cambiarlo?)
(ora ho una mb micro atx e anche quella nuova è un micro atx se non ho capito male, quindi in teoria i buchi delle viti per fissarla dovrebbero essere uguali?)
La mia domanda è: una volta montato il tutto e fatti tutti i collegamenti,al primo avvio devo entrare nel Bios e settare qualche paramento come frequenze o cose strane di ram ecc... o in teoria fa tutto da solo? (a parte il boot intendo)
Le ram le ho già sono delle comunissime kingstom DDR3 1333 mhz 4 giga x2 che magari provvederò a cambiarle in futuro se ne avrò esigenza.
Come alimentatore ho un Cooler Master da 600 w.
Scheda video una gtx 750 TI che mi basta e avanza per quello che devo fare.
dovrei cavarmela con meno di 200 euro, ma se ci sono prodotti migliori consigliatemi pure se potete,
ogni aiuto è prezioso. Grazie
Cioè spiegati meglio? Tu hai paura di comprare un prodotto obsoleto e stai acquistando un blocco con AMD FX 8350 e dissipatore stock?!?

Si, stai facendo un errore, stai per comprare un computer obsoleto e ti sconsiglio di farlo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
metti un ryzen 3 1200 un banco ram ddr4.. te la dovresti cavare con 200€
 
U

Utente cancellato 55787

Ospite
come ho detto non ho estreme esigenze o manie di avere l'ultimo chip uscito questa mattina, anche perchè ora sto usando ancora un vecchio Phenom 2 955. x4
per obsoleto intendevo che sia compatibile con win 10 tutto qui. non devo fare rendering o avere cpu del futuro, sto cercando qualcosa che posso utilizzare con quello che già ho. se con 200 euro mi sai consigliare qualcosa di migliore ben venga. grazie.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
come ho detto non ho estreme esigenze o manie di avere l'ultimo chip uscito questa mattina, anche perchè ora sto usando ancora un vecchio Phenom 2 955. x4
per obsoleto intendevo che sia compatibile con win 10 tutto qui. non devo fare rendering o avere cpu del futuro, sto cercando qualcosa che posso utilizzare con quello che già ho. se con 200 euro mi sai consigliare qualcosa di migliore ben venga. grazie.
Windows 10 gira anche sul tuo Phenom.. cosa c'entra? Il fatto è che quella CPU era problematica anche quando era nuova! Se hai già RAM ddr3 è vuoi qualcosa di più recente di quanto hai ora e ben utilizzabile con software recenti puoi procurarti una mobo e CPU Intel IvyBridge o Sandy bridge come un i5-2500

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 55787

Ospite
Windows 10 gira anche sul tuo Phenom.. cosa c'entra?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Forse non mi sono spiegato bene o è difficile da capire. fini alla patch di dicembre win 10 mi girava benissimo, dopo la patch ho avuto problemi relativi all'audio, hanno smesso di funzionare.(con win 7 funziona tutto) se no me ne stavo comodamente con quello che ho ora. la mia scheda madre non ha driver ufficiali per win 10,è una asus M4n68T-m. e non funzionano più. e poi come ho già scritto e riscritto cerco Amd non intel grazie.
p,s scusate se non sono un nerd che conosce tutte le cpu per nome cognome modello codice di serie, nome in codice, e orario di uscita.
se ho scritto è perchè cercavo un consiglio. grazie
 

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
Screenshot_20180216-200522_01.jpg se vuoi amd.. altrimenti potresti valutare l intel che ti hanno suggerito..oppure compri una scheda audio dedicata se il problema è solo l audio
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Forse non mi sono spiegato bene o è difficile da capire. fini alla patch di dicembre win 10 mi girava benissimo, dopo la patch ho avuto problemi relativi all'audio, hanno smesso di funzionare.(con win 7 funziona tutto) se no me ne stavo comodamente con quello che ho ora. la mia scheda madre non ha driver ufficiali per win 10,è una asus M4n68T-m. e non funzionano più. e poi come ho già scritto e riscritto cerco Amd non intel grazie.
p,s scusate se non sono un nerd che conosce tutte le cpu per nome cognome modello codice di serie, nome in codice, e orario di uscita.
se ho scritto è perchè cercavo un consiglio. grazie
No. Nn ti eri spiegato bene perché la storia dell'audio che non andava non l'avevo capita. Poi non serve che ti scaldi tanto, il consiglio mi sembrava di avertelo dato: nn prendere un FX!
Se invece sei convinto, fai tu. Ne ho uno anch'io: proprio un 8350 su una Asrock 970 Pro4... Ho dovuto mettergli un Arctic freezer A32 con due (dico due) ventole da 11cm! Il dissipatore originale, un tempo, faceva così tanto rumore che chi entrava nella stanza mi chiedeva se il computer era rotto! E nemmeno ora è proprio silenziosissimo, ma almeno le temperature nell'uso normale restano entro limiti accettabili.

Se vuoi Intel dovresti orientarti su una cosa attuale: una mobo AM4 da 60€, un paio di banchi di RAM da 4gb ddr4 per 80€ è una APU A10-9700 da 70€.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
ma se l'audio ha smesso di funzionare dopo l'aggiornamento di windows10, hai provato semplicemente a formattare?
 
U

Utente cancellato 55787

Ospite
ma se l'audio ha smesso di funzionare dopo l'aggiornamento di windows10, hai provato semplicemente a formattare?
si sono stato pure in linea con un tech microsoft per capire come mai dopo l'aggiornamento mensile l'audio ha smesso di funzionare, non ha saputo darmi una risposta se non: la tua scheda madre non ha i driver ufficiali ciao. tutto qui. e alla mia domanda: allora mi dica quale scheda madre dovrei acquistare per non ritrovarmi con problemi dopo un'eventuale patch? mi ha risposto: una scheda madre che supporta la build 1709... gli faccio: si certo come se le case costruttrici fanno uscire schede madri in base alle build, cosi ogni mese dobbiamo rifare il pc...e si è disconnesso. per ora ho tamponato con una scheda audio.
 

Vincy63957

Utente Attivo
323
104
CPU
Intel Xeon L5420 2.9 GHz
Dissipatore
ARCTIC Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 750 Ti
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Evga G3 550w
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Mouse, Tastiera, Epson XP-245
OS
Windows 10 Pro 64 bit

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Windows 10 gira anche sul tuo Phenom.. cosa c'entra?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Forse non mi sono spiegato bene o è difficile da capire. fini alla patch di dicembre win 10 mi girava benissimo, dopo la patch ho avuto problemi relativi all'audio, hanno smesso di funzionare.(con win 7 funziona tutto) se no me ne stavo comodamente con quello che ho ora. la mia scheda madre non ha driver ufficiali per win 10,è una asus M4n68T-m. e non funzionano più. e poi come ho già scritto e riscritto cerco Amd non intel grazie.
p,s scusate se non sono un nerd che conosce tutte le cpu per nome cognome modello codice di serie, nome in codice, e orario di uscita.
se ho scritto è perchè cercavo un consiglio. grazie
Comunque su 10 girano ancora perfettamente i driver di 7 per alcune periferiche, quindi se per caso vuoi provare utilizza gestione dispositivi e dagli tu la directory in manuale... Io ho utilizzato su un vecchio portatile i driver Nvidia di Vista per una integrata 7300..... Premetto comunque che data l'anzianità della scheda io sarei rimasto a Seven... Io faccio riparazioni e assistenza aziendale oltre che assemblaggi per terzi, però ho un solo pc dei quattro che ho in casa con 10...solo per via delle gpu che riconoscono le directx 12...il resto è ancora su Seven

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!