DOMANDA Upgrade PC per AI e Unity: i5-14600KF in thermal throttling, che fare?

Pubblicità

DasOmen

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
32
Salve ragazzi 😊
volevo un vostro parere sul mio PC e su eventuali upgrade.

Config attuale:
  • CPU: Intel i5-14600KF
  • MOBO: ASUS B660-PLUS D4
  • DISSI: Noctua NH-U12S Chromax
  • Storage: Samsung 970 Evo 1TB + SSD Crucial P2 1TB + Samsung 870 Evo 4TB (SATA)
  • RAM: 4x32GB DDR4 3200MHz (2x Corsair Vengeance RGB PRO + 2x Titanium RGB Pro) = 128GB totali, XMP attivo e per ora stabile
  • GPU: RTX 3090 MSI
  • PSU: Corsair RM850x
Premessa:
Sviluppo su Unity e spesso mi capita di avere aperto sia il mio gioco che ad esempio Modern Warfare 2019 come referenza. In questi casi il PC si appesantisce parecchio: riesce a reggere entrambi, ma lo sento davvero sotto stress e il dissipatore va spesso al massimo dei giri.
Oltre a questo, noto alcuni comportamenti strani lato sistema operativo:
  • a volte, facendo click destro su file o cartelle, il menu non si apre proprio, oppure ci mette tantissimo ad apparire e spesso devo riavviare il PC per far tornare tutto normale;
  • altre volte, quando traccio la finestra di selezione sul desktop, il rettangolo è visibilmente rallentato rispetto al solito.
Ho fatto test su SSD e RAM e non sembrano essere loro il problema. In passato la CPU è andata spesso in thermal throttling e nonostante abbia aggiornato il BIOS e applicato i fix Intel, le temperature restano comunque altine anche con il Noctua a pieno regime ed i fix, percò inizio a sospettare che possa aver sofferto per le temperature alte e che questi rallentamenti possano dipendere proprio da lei, ma non sono un esperto purtroppo.

Riguardo l'utilizzo, Uso il PC principalmente per sviluppo su Unity e intelligenza artificiale (da qui la 3090 e tanta RAM).
Non sono passato a DDR5 perché avrei dovuto cambiare anche scheda madre, e inizialmente mi è stato sconsigliato.

Visto che si avvicinano le feste e vorrei farmi un upgrade, vi chiedo:
  • Ha senso cambiare solo processore? Se sì, con quale modello?
  • Oppure dovrei valutare nuova CPU + dissipatore migliore?
  • Passare a DDR5 + nuova mobo avrebbe davvero senso nel mio caso, o è uno sbattimento inutile visto che ho già 128GB DDR4 stabili? (Ho letto che 4 banchi DDR5 possono essere instabili, ma magari mi sbaglio).
La 3090 al momento non vorrei toccarla: al massimo in futuro penserei a una 4090, ma solo nuova (ne ho già presa una 3090 usata che è morta dopo due settimane, quindi non mi fido più dell’usato su queste cifre).

Insomma, secondo voi quali upgrade avrebbero più senso per il mio uso?
CPU? dissipatore? Entrambi o cos'altro?

Grazie in anticipo a chi risponde🙏

Hai un dissipatore palesemente sottodimensionato... Cosa pensavi di fare con un 120mm a singola torre con una CPU che supera di slancio i 150w?
Dissipatore che tra l'altro ha un costo folle per le prestazioni che ha, il thermalright a doppia torre da 39.90€ che ho preso lo supera come niente e costa meno della metà

L' unica cosa che devi cambiare e' il dissipatore, lascia stare tutto il resto

Quanto a prendere una scheda madre per ddr5 e RAM DDR5 scordatelo assolutamente, innanzitutto non ha nulla a che fare con il tuo problema, secondo la RAM e' triplicata di prezzo e 128gb costano ben oltre 1000€

Per il dissipatore beh direi che un aio da 280mm serve

Hai un dissipatore palesemente sottodimensionato... Cosa pensavi di fare con un 120mm a singola torre con una CPU che supera di slancio i 150w?
Dissipatore che tra l'altro ha un costo folle per le prestazioni che ha, il thermalright a doppia torre da 39.90€ che ho preso lo supera come niente e costa meno della metà

L' unica cosa che devi cambiare e' il dissipatore, lascia stare tutto il resto

Quanto a prendere una scheda madre per ddr5 e RAM DDR5 scordatelo assolutamente, innanzitutto non ha nulla a che fare con il tuo problema, secondo la RAM e' triplicata di prezzo e 128gb costano ben oltre 1000€

Per il dissipatore beh direi che un aio da 280mm serve
Puoi consigliarmene uno in particolare che sia molto affidabile?

riesce a reggere entrambi, ma lo sento davvero sotto stress e il dissipatore va spesso al massimo dei giri.
quello lo risolvi con un dissipatore più grosso o meglio con un buon AIO, quale case hai?
  • a volte, facendo click destro su file o cartelle, il menu non si apre proprio, oppure ci mette tantissimo ad apparire e spesso devo riavviare il PC per far tornare tutto normale;
  • altre volte, quando traccio la finestra di selezione sul desktop, il rettangolo è visibilmente rallentato rispetto al solito.
più probabile l'SSD che la ram, con quale software le hai testate?
Non sono passato a DDR5 perché avrei dovuto cambiare anche scheda madre, e inizialmente mi è stato sconsigliato.
e ora avresti la stessa risposta, siamo passati da 180€ per 64Gb di ram a 500€ e passa, credo anche che con le DDR4 tu riesca a tenere le ram alle frequenze corrette, mentre le DDR5 andrebbero a tagliare le frequenze su 4 banchi di ram
Ha senso cambiare solo processore? Se sì, con quale modello?
l'i7 scalda tanto e non vedo un utilizzo così intenso del multicore, dato che il grosso lo fa tutto la gpu
Insomma, secondo voi quali upgrade avrebbero più senso per il mio uso?
dissipatore sicuramente, prendi un 360mm e vai tranquillo per eventuali upgrade più grossi, c'è l'arctic se il case lo permette o thermalright leggermente sotto, ma con radiatore standard

come cpu invece, ti consiglio di guardare fuori dal mondo consumer, dato che utilizzi l'AI, un sistema multi gpu ti aiuterebbe di più e per avere un tante linee PCIe, dovresti virare su un threadripper o simili in futuro, sempre ram permettendo

Si ma bisognerebbe capire se quando ha questi rallentamenti ha la CPU o la RAM o l' SSD saturo...

quello lo risolvi con un dissipatore più grosso o meglio con un buon AIO, quale case hai?

più probabile l'SSD che la ram, con quale software le hai testate?

e ora avresti la stessa risposta, siamo passati da 180€ per 64Gb di ram a 500€ e passa, credo anche che con le DDR4 tu riesca a tenere le ram alle frequenze corrette, mentre le DDR5 andrebbero a tagliare le frequenze su 4 banchi di ram

l'i7 scalda tanto e non vedo un utilizzo così intenso del multicore, dato che il grosso lo fa tutto la gpu

dissipatore sicuramente, prendi un 360mm e vai tranquillo per eventuali upgrade più grossi, c'è l'arctic se il case lo permette o thermalright leggermente sotto, ma con radiatore standard

come cpu invece, ti consiglio di guardare fuori dal mondo consumer, dato che utilizzi l'AI, un sistema multi gpu ti aiuterebbe di più e per avere un tante linee PCIe, dovresti virare su un threadripper o simili in futuro, sempre ram permettendo
Riguardo al case, ho un TD500 Mesh; Puoi consigliarmi per favore un 360mm valido per il case, magari da Amazon così lo vedo prima di Natale? :')

le SSD le ho testate con: AS SSD Benchmark, CrystalDiskInfo, quelle Samsung con Samsung Magician e con
chkdsk C: /scan e se non erro anche chkdsk C: /r (ma non ricordo bene su quest'ultima) e non mi sembra ci fossero problemi;
mentre le RAM con mdsched.exe, ma non com MemTest

Mentre riguardo il discorso delle cpu fuori dal mondo consumer, per ora non lo sto prendendo in considerazione perché uso l’AI ancora in modo amatoriale e non ci sto guadagnando parecchio

Se avessero errori ti ritroveresti con crash, non con rallentamenti...

Quando rallenta tieni aperto il gestore attività e vedi quali elementi se CPU RAM o SSD sono saturi

sono inseriti nel post precedente
Se prendessi una tamarrata come questo (mi piace l'idea dello schermino😂) Thermalright WonderVision 360 pensi entrerebbe nel mio case?

Se avessero errori ti ritroveresti con crash, non con rallentamenti...

Quando rallenta tieni aperto il gestore attività e vedi quali elementi se CPU RAM o SSD sono saturi
Considera che ho fatto caso a RAM e SSD in quei casi dal gestore attività e non mi sono mai sembrati saturi, per questo pensavo fosse la CPU

Ultima modifica da un moderatore:
Se prendessi una tamarrata come questo (mi piace l'idea dello schermino😂) Thermalright WonderVision 360 pensi entrerebbe nel mio case?
ci entra, ma è abbastanza inutile il maxi schermo nel case, se proprio sei tentato, c'è questo con schermo piatto
Considera che ho fatto caso a RAM e SSD in quei casi dal gestore attività e non mi sono mai sembrati saturi, per questo pensavo fosse la CPU
come sono le temperature della gpu?

ci entra, ma è abbastanza inutile il maxi schermo nel case, se proprio sei tentato, c'è questo con schermo piatto

come sono le temperature della gpu?
Grazie per il consiglio! A questo punto, già che ci sto, pensavo anche di togliere questo case.. Se facessi direttamente così: ARCTIC Xtender (Black) e ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB ? Il 420 mi costerebbe poco in più rispetto al 360, andrebbe bene e potrei archiviare poi la questione dissipatore per un po'?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro