DasOmen
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 32
Salve ragazzi 
volevo un vostro parere sul mio PC e su eventuali upgrade.
Config attuale:
Sviluppo su Unity e spesso mi capita di avere aperto sia il mio gioco che ad esempio Modern Warfare 2019 come referenza. In questi casi il PC si appesantisce parecchio: riesce a reggere entrambi, ma lo sento davvero sotto stress e il dissipatore va spesso al massimo dei giri.
Oltre a questo, noto alcuni comportamenti strani lato sistema operativo:
Riguardo l'utilizzo, Uso il PC principalmente per sviluppo su Unity e intelligenza artificiale (da qui la 3090 e tanta RAM).
Non sono passato a DDR5 perché avrei dovuto cambiare anche scheda madre, e inizialmente mi è stato sconsigliato.
Visto che si avvicinano le feste e vorrei farmi un upgrade, vi chiedo:
Insomma, secondo voi quali upgrade avrebbero più senso per il mio uso?
CPU? dissipatore? Entrambi o cos'altro?
Grazie in anticipo a chi risponde
volevo un vostro parere sul mio PC e su eventuali upgrade.
Config attuale:
- CPU: Intel i5-14600KF
- MOBO: ASUS B660-PLUS D4
- DISSI: Noctua NH-U12S Chromax
- Storage: Samsung 970 Evo 1TB + SSD Crucial P2 1TB + Samsung 870 Evo 4TB (SATA)
- RAM: 4x32GB DDR4 3200MHz (2x Corsair Vengeance RGB PRO + 2x Titanium RGB Pro) = 128GB totali, XMP attivo e per ora stabile
- GPU: RTX 3090 MSI
- PSU: Corsair RM850x
Sviluppo su Unity e spesso mi capita di avere aperto sia il mio gioco che ad esempio Modern Warfare 2019 come referenza. In questi casi il PC si appesantisce parecchio: riesce a reggere entrambi, ma lo sento davvero sotto stress e il dissipatore va spesso al massimo dei giri.
Oltre a questo, noto alcuni comportamenti strani lato sistema operativo:
- a volte, facendo click destro su file o cartelle, il menu non si apre proprio, oppure ci mette tantissimo ad apparire e spesso devo riavviare il PC per far tornare tutto normale;
- altre volte, quando traccio la finestra di selezione sul desktop, il rettangolo è visibilmente rallentato rispetto al solito.
Riguardo l'utilizzo, Uso il PC principalmente per sviluppo su Unity e intelligenza artificiale (da qui la 3090 e tanta RAM).
Non sono passato a DDR5 perché avrei dovuto cambiare anche scheda madre, e inizialmente mi è stato sconsigliato.
Visto che si avvicinano le feste e vorrei farmi un upgrade, vi chiedo:
- Ha senso cambiare solo processore? Se sì, con quale modello?
- Oppure dovrei valutare nuova CPU + dissipatore migliore?
- Passare a DDR5 + nuova mobo avrebbe davvero senso nel mio caso, o è uno sbattimento inutile visto che ho già 128GB DDR4 stabili? (Ho letto che 4 banchi DDR5 possono essere instabili, ma magari mi sbaglio).
Insomma, secondo voi quali upgrade avrebbero più senso per il mio uso?
CPU? dissipatore? Entrambi o cos'altro?
Grazie in anticipo a chi risponde