• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade pc P6X58D

Pubblicità

Yawgmoth90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, vorrei upgradare il mio pc fisso, principalmente per gaming e elaborazioni CUDA.

Configurazione attuale:

MOBO Asus P6X58D Premium
CPU Intel i7 930
RAM 3X2 GB Corsair Dominator 1600 MHz 8-8-8-24
GPU ATI Radeon HD 6850
HDD WD Velociraptor 150 GB 10000 rpm
ALI Cooler Master 750W
CASE Cooler Master HAF 922
MONITOR Samsung SyncMaster P2370

Come scheda grafica devo andare su Nvidia, pensavo una GTX 970 (in particolare ho visto la Asus Strix).

Vorrei poi portare la RAM almeno a 8 GB: cosa mi conviene fare per quanto riguarda compatibilità/utilizzo dei 6 slot/$$$?

Infine vorrei metterci un SSD, tenendo però conto del problema della mobo che ha la limitazione del PCI-E x1: va bene uno dei più economici tipo il Kingston 120GB? Ho letto che il controller SATA 3 della Marvell fa un po' schifo, mi conviene collegarlo invece a una porta SATA 2?

Chiedo anche opinioni generali sulla configurazione finale, ringrazio chi vorrà darmi una mano :).

Come scheda grafica devo andare su Nvidia, pensavo una GTX 970 (in particolare ho visto la Asus Strix).
Per gaming la GTX970 è OK, piuttosto punterei su modelli come la Gigabyte GTX970 o la MSI GTX970 Gaming,
asus tendenzialmente è inferiore.

Vorrei poi portare la RAM almeno a 8 GB: cosa mi conviene fare per quanto riguarda compatibilità/utilizzo dei 6 slot/$$$?
Bhe... diciamo che aumentarla un poco non farebbe di certo male,
il problema che per sfruttarla al meglio, hai due scelte,
o sostituisci i banchi attuali con 3 banchi da 4GB ciascuno
oppure ne inserisci altri 3 banchi da 2GB ciscuno (uguali a quelli attuali)

Infine vorrei metterci un SSD, tenendo però conto del problema della mobo che ha la limitazione del PCI-E x1: va bene uno dei più economici tipo il Kingston 120GB? Ho letto che il controller SATA 3 della Marvell fa un po' schifo, mi conviene collegarlo invece a una porta SATA 2?
Diciamo che gli SSD con interfaccia PCIe costano parecchio di più rispetto a quelli interfaccia Sata,
per cui consiglierei uno di quest'ultimi.
Per quanto riguarda il Sata 2, diciamo che con un buon SSD farebbe da collo di bottiglia,
indubbiamente meglio utilizzare Sata 3.
Poi va bhe..., anche collegandolo direttamente alle porte intel Sata2,
se attualmente sei abituato alle prestazioni di un HDD meccanico,
mettendo un SSD troveresti comunque differenze velocistiche molto consistenti.

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro