• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC ora o in futuro?

Pubblicità
puoi fare così:
TI ringrazio per la configurazione.
Ho alcune domande:
  1. Il secure-frame AM5 a cosa serve?
  2. Per il dissipatore ora vedo molto consigliato quello a liquido: sono diventati più convenienti rispetto a quelli ad'aria? Per la manutenzione durante la pulizia del PC come funziona? Ho sempre avuto quelli ad aria e non conosco mlto quelli a liquido.
  3. Ram, alimentatore e case possono tenere quelli che ho? In quest'ultimo dovrebbe starci tutto?
  4. Per l'SSD vale la pena prendere uno NVMe ed eventualmente prenderne due per dividere OS e documenti dai giochi?

secure-frame AM5 a cosa serve?

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

Per il dissipatore ora vedo molto consigliato quello a liquido: sono diventati più convenienti rispetto a quelli ad'aria? Per la manutenzione durante la pulizia del PC come funziona?
è AMD stessa che suggerisce la dissipazione a liquido, le temperature mantenute sono decisamente più basse rispetto ad uno ad aria (anche 10-15° sotto carico); quelli moderni non richiedono manutenzione
Ram, alimentatore e case possono tenere quelli che ho? In quest'ultimo dovrebbe starci tutto?
la RAM sicuramente no, ci vuole per forza la DDR5
l'alimentatore sì, se è da almeno 750 W
il case dipende, devi andare sul sito di supporto a controllare le specifiche, in particolare se è compatibile con i dissipatori a liquido da 360 mm e se ha spazio per la RTX 5070-Ti triventola (dovrebbe averlo ma è meglio controllare); una cosa critica è l'airflow, deve essere possibilmente mesh e con 2-3 ventole in immissione sul frontale, altrimenti meglio cambiarlo

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

è AMD stessoa che suggerisce la dissipazione a liquido, le temperature mantenute sono decisamente più basse rispetto ad uno ad aria (anche 10-15° sotto carcio); quelli moderni non richiedono manutenzione

la RAM sicuramente no, ci vuole per forza la DDR5
l'alimentatore sì, se è da almeno 750 W
il case dipende, devi andare sul sito di supporto a controllare le specifiche, in particolare se è compatibile con i dissipatori a liquido da 360 mm e se ha spazio per la RTX 5070-Ti triventola (dovrebbe averlo ma è meglio controllare); una cosa critica è l'airflow, deve essere possibilmente mesh e con 2-3 ventole in immissione sul frontale, altrimenti meglio cambiarlo
Scusa se rispondo solo ora, ma in questi giorni sono stato piuttosto impegnato.
Comunque cavolo 10-15 gradi in meno sono tanti 😮
Peccato per la RAM visto che le ho da solo 2 anni
Per l'alimentatore non riesco a capire se il mio è il modello da 650 o 750 W: deve essere per forza da 750 W, eventualmente?
Per il case temo che non abbia lo spazio per i dissipatori a liquido controllando qui (il sito ufficiale non ha più la pagina del NZXT S340).
Per airflow mesh cosa intendi?

apri il Pc, sull'alimentatore c'è di sicuro un'etichetta sopra
se è 650 puoi provare a usarlo, se si psegne durante l'uso lo devi cambiare

con il frontale forato per favorire l'afflusso d'aria, tipo questo: Corsair FRAME 4000D RS ARGB (CC-9011296-WW, black)
Ho controllato e il mio alimentatore è la versione a 650 W, purtroppo.
Per il case temo ci stiano solo quelli fino a 280 mm: eventualmente fino a questa misura ce ne sono?
Se no un altro case di qualità che abbia i pulsanti di accensione in alto? Per motivi di spazio posso metterlo solamente sotto la scrivania alla mia sinistra quindi in basso i pulsanti sarebbero scomodi per me.
Peccato però perché quello hai linkato sembra tanta roba.

Per il case temo ci stiano solo quelli fino a 280 mm: eventualmente fino a questa misura ce ne sono?
certo: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
Se no un altro case di qualità che abbia i pulsanti di accensione in alto?

Ciao @BAT probabilmente inizierò ora a ordinare i pezzi che mi hai consigliato, comprando anche il case, anche perché ho visto che è poco più grande e almeno in ottica futura sarà più comodo.
Volevo chiederti quale mi consigli fra i due dissipatori da 360 mm che mi hai linkato e fra le due ram.
Il budget non è un problema.

Volevo chiederti quale mi consigli fra i due dissipatori da 360 mm che mi hai linkato e fra le due ram.
se prendi il case Corsair prendi il dissipatore Corsair, altrimenti il Thermalright
per le RAM le Patriot perché costano meno, sulla carta le Corsair hanno chip migliori ma 25€ in più su questo livelli di prezzo mi pare un po' troppo; prendi le Patriot, sono spedite da Amz, se non ti soddisfano le cambi
Il budget non è un problema.
se il budget non è più un problema puoi considerari invece quest'altra accoppiata:

se prendi il case Corsair prendi il dissipatore Corsair, altrimenti il Thermalright
per le RAM le Patriot perché cistano meno, sulla carta le Corsair hanno chip migliori ma 25€ in più su questo livelli di prezzo mi pare un po' troppo; prendi le PAtriot, sono spedite da Amz, se non ti soddisfano le cambi

se il budget non è più un problema puoi considerari invece quest'altra accoppiata:
Ti ringrazio come sempre per la disponibilità e l'aiuto.
Sì, il budget non è più un problema.
Chiaro per le RAM.
Per il case il NZXT H7 Flow lo avevo visto ma mi sembra troppo grande per dove lo metterò.
Forse ci sta ma al pelo e non quanto sia l'ideale.
Per farti capire ti allego una foto di dove verrà messo (ovviamente al posto di quello attuale) e purtroppo lo posso mettere solo là.
Quell'artic immagino non ci stia nell'h5?
IMG_20250810_100901.webp

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
mi sembra troppo grande per dove lo metterò.
spazio ne hai l'H7 è alto 54,4 cm, largo 24,4 cm, profondo 46,8 cm
Quell'artic immagino non ci stia nell'h5?
nell'H5 dovresti montarlo sul front, non è l'ideale, l'H5 non supporta dissipatori a liquido da 360 mm sul top, nemmeno quelli di larghezza inferiore all'Arctic (52-53 mm contro i 63 mm dell'Arctic);
una via di mezzo è l'H6 Flow dove l'Arctic va montato lateralmente (sul lato diagonale)
l'H6 è un doppia camera compatto, ma essendo un doppia camera è più largo dell'H7 (28,7 cm), alto 43,5 cm e profondo 41,5

spazio ne hai l'H7 è alto 54,4 cm, largo 24,4 cm, profondo 46,8 cm

nell'H5 dovresti montarlo sul front, non è l'ideale, l'H5 non supporta dissipatori a liquido da 360 mm sul top, nemmeno quelli di larghezza inferiore all'Arctic (52-53 mm contro i 63 mm dell'Arctic);
una via di mezzo è l'H6 Flow dove l'Arctic va montato lateralmente (sul lato diagonale)
l'H6 è un doppia camera compatto, ma essendo un doppia camera è più largo dell'H7 (28,7 cm), alto 43,5 cm e profondo 41,5
Ti ringrazio e hai ragione, prendendo le misure abbiamo visto che l'H7 Flow ci sta abbastanza tranquillamente. Tra l'altro il cambio di case con uno più voluminoso me lo rende anche più "future-proof" ed è anche il motivo per cui ho deciso di cambiarlo, soprattutto perché vorrei tenere questa configurazione il più possibile: a tal proposito secondo te, c'è qualcosa di ulteriormente migliorabile nella build che vale la pena, ora che il budget non è un più problema?
Peccato solo che da Amazon per l'H7 Flow mi dia il 27 settembre 🥲, probabilmente perché è andato a ruba visto che lo avevano scontato a Ferragosto.

c'è qualcosa di ulteriormente migliorabile nella build che vale la pena, ora che il budget non è un più problema?
per la scheda video puoi spendere 50 euro in meno, stessa marca versione "non Plus": PNY GeForce RTX 5070Ti 16GB OC la differenza con la plus è che ha ventole che fano più rumore e uno spessore leggermente inferiore (quindi sulla carta la Plus è dissipata leggermente meglio);
come prestazioni non cambia nulla, se sei disposto ad accettare un po' più di rumore risparmi 50€
coi soldi risparmiati sulla scheda video potresti mettere la stessa versione della scheda madre ma col chipset più avanzato X870, con l'avviso che costa di più ma a prestazioni non cambia assolutamente nulla (hai più possibilità di espansione e linee PCIe, lascio i dettagli al sto di supporto tecnico e lo spoiler per i dettagli sul chipset)
Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM
e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza
supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.

Le CPU AMD serie Ryzen 9000 (ZEN 5) e serie 7000/8000 (ZEN 4) sono supportate da schede madri dotate di chipset AMD serie 800 e 600.
  • Serie 800---(Agosto 2024 - Gennaio 2025):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X870E / X870 (Agosto 2024);
    • fascia media / medio-bassa: chipset B850 / B840 (Gennaio 2025);
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 9000 (eccetto CPU 9000X3D) e precedenti Ryzen 7000/8000.
      Potrebbero necessitare di aggiornamento al BIOS con procedura BIOS-Flashback per riconoscere CPU Ryzen 9800X3D/9900X3D/9950X3D.
  • Serie 600---(Agosto-Ottobre 2022):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X670E / X670 (Agosto 2022);
    • fascia media : chipset B650E / B650 (Ottobre 2022);
    • fascia bassa: chipset A620
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 7000 eccetto CPU 7000X3D (almeno nei BIOS iniziali).
      Necessitano di aggiornamento BIOS con procedura BIOS-Flashback per CPU Ryzen serie 8000/9000 e in rari casi per CPU Ryzen 7800X3D/7900X3D/7950X3D.
La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link:
https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.

Come scegliere la motherboard in base al chipset ed alle funzionalita' offerte​

Se non ci sono particolari restrizioni economiche, e' preferibile avere una motherboard con il chipset piu' moderno (attualmente serie 800).
Raccomando l'adozione di motherboard con i seguenti chipset, in base alla CPU che si utilizzera', secondo la seguente tabella:

Chipset suggeritoFamiglia di CPU
X870E oppure X870CPU Ryzen con 12 o piu' core serie 9000 / 7000:
Ryzen 9 9900X / 9900X3D / 9950X / 9950X3D
Ryzen 9 7900 / 7900X / 7900X3D / 7950X / 7950X3D
X870 oppure B850CPU Ryzen ad 8 core serie 9000 / 8000 / 7000:
Ryzen 7 9700X / 9800X3D
Ryzen 7 8700G
Ryzen 7 7700 / 7700X / 7800X3D
B850 oppure B840CPU Ryzen a 6 core:
Ryzen 5 9600X
Ryzen 5 8500G / 8600G
Ryzen 5 7600 / 7600X

Altri suggerimenti:
  • se si ha un budget ristretto, scegliere una motherboard con chipset della precedente famiglia 600, eseguendo SEMPRE preventivamente
    l'aggiornamento BIOS in modalita' BIOS-Flashback;
  • suggerisco in ogni caso di evitare motherboard con chipset A620, a meno che non si abbia budget ridotto all'osso.
  • Sono sempre preferibili motherboard con connessioni WIFI+bluetooth integrate: non sai mai quando potresti aver bisogno di una
    connessione a Internet in Wi-Fi (anche se connetti il PC con un cavo Ethernet - LAN), mentre il bluetooth consente il collegamento
    di periferiche senza cavo (come tastiere, mouse, controller per videogiochi, cuffie, ecc.).
Peccato solo che da Amazon per l'H7 Flow mi dia il 27 settembre
sì ma perché ci stai mettendo tutto questo tempo? 😅 sono più di 2 mesi che ti ho (ri)fatto la build...
oppure coi soldi risparmiati sulla scheda video ci puoi prendere lo stesso case in versione RGB (il core F360 RGB consiste in un "pezzo" con 3 ventole A-RGB montate sul front:
oppure l'H9 Flow, a doppia camera:
  • NZXT H9 Flow (CM-H92FB-01, black) (m.2025)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm F140Q, posteriore 1x120 mm F120Q), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori laterale-destro-420/top-420/bottom-360(mm), doppia camera, compatibile mobo connettori posteriori (ASUS BTF, MSI PROJECT ZERO), 1xUSB type-C. Pagina web di supporto
[EDIT] è uscita la versiona nuova 13M dell'alimentatore Be Quiet Be Quiet! Pure Power 13M (BP027EU) 850 (m.2025) (850W), costa uguale al 12M che avevo messo in build; in alternativa ci puoi mettere il PSU della stessa marca del case, basato sull'ottima piattaforma CWT --> NZXT C850 Gold ATX 3.1 (PA-8G2BB-EU, black) (m.2024) (850W)

per la scheda video puoi spendere 50 euro in meno, stessa marca versione "non Plus": PNY GeForce RTX 5070Ti 16GB OC la differenza con la plus è che ha ventole che fano più rumore e uno spessore leggermente inferiore (quindi sulla carta la Plus è dissipata leggermente meglio);
come prestazioni non cambia nulla, se sei disposto ad accettare un po' più di rumore risparmi 50€
coi soldi risparmiati sulla scheda video potresti mettere la stessa versione della scheda madre ma col chipset più avanzato X870, con l'avviso che costa di più ma a prestazioni non cambia assolutamente nulla (hai più possibilità di espansione e linee PCIe, lascio i dettagli al sto di supporto tecnico e lo spoiler per i dettagli sul chipset)
Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM
e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza
supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.

Le CPU AMD serie Ryzen 9000 (ZEN 5) e serie 7000/8000 (ZEN 4) sono supportate da schede madri dotate di chipset AMD serie 800 e 600.
  • Serie 800---(Agosto 2024 - Gennaio 2025):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X870E / X870 (Agosto 2024);
    • fascia media / medio-bassa: chipset B850 / B840 (Gennaio 2025);
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 9000 (eccetto CPU 9000X3D) e precedenti Ryzen 7000/8000.
      Potrebbero necessitare di aggiornamento al BIOS con procedura BIOS-Flashback per riconoscere CPU Ryzen 9800X3D/9900X3D/9950X3D.
  • Serie 600---(Agosto-Ottobre 2022):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X670E / X670 (Agosto 2022);
    • fascia media : chipset B650E / B650 (Ottobre 2022);
    • fascia bassa: chipset A620
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 7000 eccetto CPU 7000X3D (almeno nei BIOS iniziali).
      Necessitano di aggiornamento BIOS con procedura BIOS-Flashback per CPU Ryzen serie 8000/9000 e in rari casi per CPU Ryzen 7800X3D/7900X3D/7950X3D.
La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link:
https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.

Come scegliere la motherboard in base al chipset ed alle funzionalita' offerte​

Se non ci sono particolari restrizioni economiche, e' preferibile avere una motherboard con il chipset piu' moderno (attualmente serie 800).
Raccomando l'adozione di motherboard con i seguenti chipset, in base alla CPU che si utilizzera', secondo la seguente tabella:

Chipset suggeritoFamiglia di CPU
X870E oppure X870CPU Ryzen con 12 o piu' core serie 9000 / 7000:
Ryzen 9 9900X / 9900X3D / 9950X / 9950X3D
Ryzen 9 7900 / 7900X / 7900X3D / 7950X / 7950X3D
X870 oppure B850CPU Ryzen ad 8 core serie 9000 / 8000 / 7000:
Ryzen 7 9700X / 9800X3D
Ryzen 7 8700G
Ryzen 7 7700 / 7700X / 7800X3D
B850 oppure B840CPU Ryzen a 6 core:
Ryzen 5 9600X
Ryzen 5 8500G / 8600G
Ryzen 5 7600 / 7600X

Altri suggerimenti:
  • se si ha un budget ristretto, scegliere una motherboard con chipset della precedente famiglia 600, eseguendo SEMPRE preventivamente
    l'aggiornamento BIOS in modalita' BIOS-Flashback;
  • suggerisco in ogni caso di evitare motherboard con chipset A620, a meno che non si abbia budget ridotto all'osso.
  • Sono sempre preferibili motherboard con connessioni WIFI+bluetooth integrate: non sai mai quando potresti aver bisogno di una
    connessione a Internet in Wi-Fi (anche se connetti il PC con un cavo Ethernet - LAN), mentre il bluetooth consente il collegamento
    di periferiche senza cavo (come tastiere, mouse, controller per videogiochi, cuffie, ecc.).

sì ma perché ci stai mettendo tutto questo tempo? 😅 sono più di 2 mesi che ti ho (ri)fatto la build...
oppure coi soldi risparmiati sulla scheda video ci puoi prendere lo stesso case in versione RGB (il core F360 RGB consiste in un "pezzo" con 3 ventole A-RGB montate sul front:
oppure l'H9 Flow, a doppia camera:
  • NZXT H9 Flow (CM-H92FB-01, black) (m.2025)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm F140Q, posteriore 1x120 mm F120Q), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori laterale-destro-420/top-420/bottom-360(mm), doppia camera, compatibile mobo connettori posteriori (ASUS BTF, MSI PROJECT ZERO), 1xUSB type-C. Pagina web di supporto
[EDIT] è uscita la versiona nuova 13M dell'alimentatore Be Quiet Be Quiet! Pure Power 13M (BP027EU) 850 (m.2025) (850W), costa uguale al 12M che avevo messo in build; in alternativa ci puoi mettere il PSU della stessa marca del case, basato sull'ottima piattaforma CWT --> NZXT C850 Gold ATX 3.1 (PA-8G2BB-EU, black) (m.2024) (850W)
Ciao Bat, hai ragione per il tempo, ma il motivo è che ero un po' indeciso nel farla per la questione delle Super e quindi ci ho messo un po' a ordinare i pezzi 😅
Ora i pezzi mi sono arrivati tutti e ho preso la X870, il H7 Flow RGB, l'Arctic Freezer III e la PNY 5070 Ti OC non plus ARGB siccome era spedita da Amazon quando l'ho ordinata e come alimentatore ho preso il Be Quiet! 13M che dalle recensioni che ho letto ne parlano molto bene.
Questo pomeriggio procederò all'assemblaggio con l'aiuto di mio padre, che tra l'altro sarà il primo, visto che quello in firma era stato assemblato da un mio amico di mio papà.
Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità, gentilezza e competenza 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro