• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC ora o in futuro?

Pubblicità
puoi fare così:
TI ringrazio per la configurazione.
Ho alcune domande:
  1. Il secure-frame AM5 a cosa serve?
  2. Per il dissipatore ora vedo molto consigliato quello a liquido: sono diventati più convenienti rispetto a quelli ad'aria? Per la manutenzione durante la pulizia del PC come funziona? Ho sempre avuto quelli ad aria e non conosco mlto quelli a liquido.
  3. Ram, alimentatore e case possono tenere quelli che ho? In quest'ultimo dovrebbe starci tutto?
  4. Per l'SSD vale la pena prendere uno NVMe ed eventualmente prenderne due per dividere OS e documenti dai giochi?

secure-frame AM5 a cosa serve?

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

Per il dissipatore ora vedo molto consigliato quello a liquido: sono diventati più convenienti rispetto a quelli ad'aria? Per la manutenzione durante la pulizia del PC come funziona?
è AMD stessoa che suggerisce la dissipazione a liquido, le temperature mantenute sono decisamente più basse rispetto ad uno ad aria (anche 10-15° sotto carcio); quelli moderni non richiedono manutenzione
Ram, alimentatore e case possono tenere quelli che ho? In quest'ultimo dovrebbe starci tutto?
la RAM sicuramente no, ci vuole per forza la DDR5
l'alimentatore sì, se è da almeno 750 W
il case dipende, devi andare sul sito di supporto a controllare le specifiche, in particolare se è compatibile con i dissipatori a liquido da 360 mm e se ha spazio per la RTX 5070-Ti triventola (dovrebbe averlo ma è meglio controllare); una cosa critica è l'airflow, deve essere possibilmente mesh e con 2-3 ventole in immissione sul frontale, altrimenti meglio cambiarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro