DOMANDA Upgrade PC o nuova configurazione?

Pubblicità

Sonych

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
49
Salve ragazzi,

ho un PC di qualche anno con la seguente configurazione hardware e che vorrei aggiornare, se ne vale la pena, altrimenti tra almeno un anno dovrò procedere a una nuova configurazione.

CPU
Intel Core i7 860 @ 2.80GHz
Tecnologia Lynnfield 45nm

RAM
4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 668 MHz (9-9-9-24) CORSAIR XMS 3

SCHEDA MADRE
ASUSTeK Computer INC. P7P55D PRO (LGA1156)

SCHEDA VIDEO
ASUS VS247 (1920x1080@60Hz)
1024 MBATI AMD Radeon HD 5700 Series (Sapphire/PCPartner)

HARD DISK
65GB Hitachi HDS721050CLA362 ATA Device (SATA)

Vorrei principalmente cambiare la ram con qualcosa di più performante e almeno 8 gb e abbinare un hard disk ssd per il sistema (è compatibile con la mia scheda madre?)

Principalmente il PC lo uso per navigazione web e office in più utilizzo programmi di cad e grafica 3d leggera.

SEcondo voi ne vale la pena o devo comprarne uno nuovo?

Grazie :)

La configurazione che hai chiaramente non è recente, però se non senti rallentimenti o simili, puoi anche fare degli upgrade mirati.
Puoi appunto aumentare la ram, ma ti consiglio di aggiungerci anche un ssd per dare fluidità.
Se compri un ssd buono, qualora dovessi cambiare pc lo puoi riutilizzare tranquillamente.

Come giustamente ha detto anche ice ti consiglio di portare la ram a 8GB e aggiungere un SSD buono che potrai sfruttare anche nella prossima build; comunque se ne hai voglia potresti provare a fare un po' di OC al tuo processore portandolo anche a 3,8 Ghz, in sostanza io aggiornerei così, ma valuta un po' in base al tuo budget:
-Actic Freezer Extreme Rev.2 34€
-2*4GB 1600mhz CL8 Crucial Ballistix Tactical 50€
-Samsung 850 EVO 250GB 90€

Ho preso i prezzi da amazon, se hai solo l'HD da 65Gb ti consiglio di aumentare anche lo storage con un WD Blue da 1TB (WD10EZEX), co questa puoi andare avanti anche qualche annetto, magari aggiornando la scheda video con una più recente a seconda delle tue esigenze...

Come giustamente ha detto anche ice ti consiglio di portare la ram a 8GB e aggiungere un SSD buono che potrai sfruttare anche nella prossima build; comunque se ne hai voglia potresti provare a fare un po' di OC al tuo processore portandolo anche a 3,8 Ghz, in sostanza io aggiornerei così, ma valuta un po' in base al tuo budget:
-Actic Freezer Extreme Rev.2 34€
-2*4GB 1600mhz CL8 Crucial Ballistix Tactical 50€
-Samsung 850 EVO 250GB 90€

Ho preso i prezzi da amazon, se hai solo l'HD da 65Gb ti consiglio di aumentare anche lo storage con un WD Blue da 1TB (WD10EZEX), co questa puoi andare avanti anche qualche annetto, magari aggiornando la scheda video con una più recente a seconda delle tue esigenze...

Ma l'860 non ha il moltiplicatore bloccato? Magari ricordo male io eh! Perché se fosse sbloccato un po di OC ci sta tutto

se prendi un SSD come storage prendi un WD10 EZRZ che è molto più silenzioso e costa pure meno.
La differenza tra i due è che l'X è un po' più veloce ma alla fine è indifferente se hai un SSD...Se non mi sbaglio l'870 è sbloccato e la sua mobo è anche discreta, certo se non si è esperti meglio non tirare a 4Ghz, ma 3,5/3,8 ci può stare senza problemi...

Inanzitutto grazie a tutti per le utilissime risposte, ho fatto un errore l'hard disk è da 500 gb e mi basta tranquillamente come storage.

Quindi posso tranquillamente inserire un ssd? Rallentamenti non ne noto se non quando apro tante applicazioni pesanti es photoshop, illustrator, autocad, archicad e altri software proprietari di aziende che uso per lavoro.

Facendo questi upgrade potrei tirare secondo voi qualche altro anno??? Considerate zero gaming quindi la vga penso vada bene visto lo scarso utilizzo

Inanzitutto grazie a tutti per le utilissime risposte, ho fatto un errore l'hard disk è da 500 gb e mi basta tranquillamente come storage.

Quindi posso tranquillamente inserire un ssd? Rallentamenti non ne noto se non quando apro tante applicazioni pesanti es photoshop, illustrator, autocad, archicad e altri software proprietari di aziende che uso per lavoro.

Facendo questi upgrade potrei tirare secondo voi qualche altro anno??? Considerate zero gaming quindi la vga penso vada bene visto lo scarso utilizzo

Si dovresti anche aumentare la Ram a mio avviso, e per la VGA verifica se i software che utilizzi sfruttano una qualche accelerazione grafica e poi valuta in base al tuo budget, in ogni caso in ordine di priorità:
SSD
RAM
VGA

Se da come ho capito non ti interessa fare OC puoi evitarti il dissipatore...

A questo punto bisogna scegliere l'ssd :giudice:

Dite che mi basta da 120 gb??? attualmente sulla mia partizione primaria C ho in uso 75 gb.

Seconda domanda, ormai sto approfittando di voi, nel mio case come lo sistemo l'ssd???

IL mio case è questo Antec - Sonata III 500

Ti consiglio un Samsung 850 EVO, probabilmente i 120GB ti basterebbero, ma la differenza di prezzi tra 120GB e 250GB rende più conveniente il secondo come acquisto, sopratutto in vista di un utilizzo anche su una build successiva...

Ti consiglio un Samsung 850 EVO, probabilmente i 120GB ti basterebbero, ma la differenza di prezzi tra 120GB e 250GB rende più conveniente il secondo come acquisto, sopratutto in vista di un utilizzo anche su una build successiva...

Perfetto! sono in accordo con te e prenderò uno da 250 gb. Come Ram invece su cosa mi oriento? Devo andare a vedere qualche problema di incompatibilità con la mia mobo? Recentemente ho acquistato le kingston hyperX e mi sono trovato bene

Io considerando tutto andrei su DDR3 da 1333mhz o 1600mhz (che se non fai oveclock lavoreranno a 1333mhz) con una classe piuttosto bassa, per questo ti ho consigliato le Crucial Ballistix Tactical (BLT2CP4G3D1608DT1TX0 ) che sono CL8, altrimenti puoi andare sulle Gskill Ripjaws 1333mhz che sono CL7 (F3-10666CL7D-8GBRH), prendi le più economiche tra le due.

ps: valuta se possa valere la pena andare direttamente su 16GB di ram, potrebbe valere la pena visto che alla fine la spesa non è molto alta (45€x8GB, 85€x16GB)...

Perfetto allora devo solo guardare un pò di prezzi e acquistare, penso comunque di andare su 1600mhz tanto la differenza è poca mi pare

Perfetto allora devo solo guardare un pò di prezzi e acquistare, penso comunque di andare su 1600mhz tanto la differenza è poca mi pare
Costano meno, ma hanno classe più bassa e lavoreranno comunque a 1333mhz a meno che tu non decida di fare overclock...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro