Upgrade PC: mi date qualche consiglio su questi prodotti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Ciao ragazzi, ho assemblato il mio primo fisso da quasi 1 anno.
Al giorno d'oggi sento ovviamente l'esigenza di dover apportare dei miglioramenti, e scommetto che tanti penseranno: hai aspettato tutto questo tempo per cambiare? eh si... purtroppo si ^^
Quello che voglio cambiare riguarda: il dissipatore sulla cpu, un nuovo ssd, e delle ventole da aggiungere in modo da migliorare la dissipazione del calore.
Ve le elenco con relativo link amazon

1°:Ventole Corsair Series AF120: https://www.amazon.it/dp/B07KGZ42XN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Di queste ne comprerò due, da mettere in espulsione sul mio sharkoon tg5, ed eventualmente se sono qualitativamente all'altezza di quello che recensioni dicono in futuro potrei comprarne altre 4 per sostituire quelle stock del mio case, ho già notato che sono ventole a 3 pin e che quindi gireranno al massimo della velocità, ma se queste tendono ad essere silenziose non mi da fastidio, anzi a momenti potrebbe pure essere un mezzo vantaggio in quanto tengono sempre il pc al fresco il più possibile, suppongo.

2° ARCTIC Freezer 34 eSports Duo: https://www.amazon.it/dp/B07MC8CRVZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo lo vado a sostituire con lo squallido e penoso dissipatore fornito da AMD, ovviamente non pretendevo prestazioni elevate per qualcosa che ti regalano, ma quanto meno pretendevo solo il rumore della ventola e basta, ma nel mio caso vi è un qualche difetto e il dissipatore stock in questione fa un rumore parecchio fastidioso quando cambia di colpo la velocità della ventola, vabbè.... Non credo comunque che quello che andrò a comprare mi darà problemi particolari di installazione, ad ogni modo il processore che andrà rinfrescare sarà un ryzen 3700X

3°: Sabrent SSD 512GB NVMe M.2 :https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Di questo ssd mi hanno particolarmente stupefatto le prestazioni che vengono mostrate in alcuni screen tra le recensioni e dal prezzo che reputo molto allettante.

4° Deep Cool FH-10 Hub fino a 10 ventole sia 3 che 4 pin: https://www.amazon.it/dp/B077YHLDSP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
A questo ci vado a collegare ovviamente tutte le ventole che tengo dentro il pc, quindi considerando le due che vado a comprare anche le 4 che attualmente ho dentro il case, per un totale di 6.
Attualmente le ventole stock che uso sono collegate direttamente all'alimentatore, cosa che cambierò una volta collegato tutto a questo HUB, anche per avere un sistema di cavi molto più pulito, dal mio punto di vista, in quanto oltre a questo vado a togliere HDD e SSD, che sicuramente "costano" più cavi rispetto all'ssd che ho nominato.

La spesa totale corrisponde a: circa 165€.

Vi sembra un upgrade decente per quello che vado a spendere? è probabile che non sarò capace di fare subito l'acquisto, quindi magari dovendo subire variazioni di prezzo come classico di amazon (speriamo in positivo per me ?)... ad ogni modo sotto quale prezzo potrebbe essere un upgrade che vale la pena fare con questi pezzi che ho messo in lista?

Comunque mi voglio tenere sotto i 200€, se qualcuno di voi vuole suggerirmi altri prodotti è ancora meglio, sulle ventole devo dire di essere relativamente scettico, ma non sono riuscito a trovare di meglio...gradirei di avere i led blu sulle ventole, ma se non è possibile amen
 

axeba

Utente Attivo
228
32
CPU
AMD Ryzen 9 7900
Dissipatore
Noctua NH-D15 + NM-AMB12
Scheda Madre
MSI X670E Gaming Plus WiFi
HDD
Samsung 970evo 250GB - Kingston A2000 1TB - Seagate 2TB + 1TB + 1TB
RAM
2x16GB Silicon Power Zenith 6000 CL30 white
GPU
Sapphire Pulse 7900GRE 16GB
Audio
Realtek® ALC897
Monitor
MSI G281UV
PSU
BeQuiet! Pure Power 12 850W
Case
Cooler Master H500P mesh white
Periferiche
Ricoh SP 213suw - Creative Stage 2.1 - Philips fidelio X2
Net
FTTC 50MB
OS
Windows 11 Pro
Se il tuo cabinet è lo sharkoon TG5 e ha gia le 3 ventole davanti e 1 dietro, prendi solo un buon dissi per la cpu,
tipo il BeQuiet BK022 o il noctua nh-d15.
E al massimo una ventola da 120 o 140 (pwm) in alto in fondo. ?
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Se il tuo cabinet è lo sharkoon TG5 e ha gia le 3 ventole davanti e 1 dietro, prendi solo un buon dissi per la cpu,
tipo il BeQuiet BK022 o il noctua nh-d15.
E al massimo una ventola da 120 o 140 (pwm) in alto in fondo. ?

si è vero come già detto ho lo sharkoon tg5, ma sinceramente le ventole di questo case non mi sembrano il top del top...
ad essere sincero smuove più aria una persona durante un attacco d'asma, ma questa è solo la mia opinione, comunque prenderò in considerazione i due dissipatori che mi hai suggerito, grazie :)

questi due dissipatori li monto tranquillamente su ram come le mie? ho le corsair vengeance LPX (sarebbero queste)
 

axeba

Utente Attivo
228
32
CPU
AMD Ryzen 9 7900
Dissipatore
Noctua NH-D15 + NM-AMB12
Scheda Madre
MSI X670E Gaming Plus WiFi
HDD
Samsung 970evo 250GB - Kingston A2000 1TB - Seagate 2TB + 1TB + 1TB
RAM
2x16GB Silicon Power Zenith 6000 CL30 white
GPU
Sapphire Pulse 7900GRE 16GB
Audio
Realtek® ALC897
Monitor
MSI G281UV
PSU
BeQuiet! Pure Power 12 850W
Case
Cooler Master H500P mesh white
Periferiche
Ricoh SP 213suw - Creative Stage 2.1 - Philips fidelio X2
Net
FTTC 50MB
OS
Windows 11 Pro
Fanno poca aria perchè il case è chiuso davanti.
Dovrebbero andare bene, casomai prendi le misure per l'altezza ma non dovrebbero esserci problemi, ci sono anche di più economici con ventola da 120, vedi tu!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili