• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade pc incrementale (Gaming FHD-2k 800€)

Pubblicità

polaski

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti,
dopo 8 anni vorrei dare una rinfrescata al pc fisso che utilizzo per soft gaming.
Queste le specifiche attuali:
PSU 550W Corsair CX550M
CPU AMD Ryzen 5 1600
MB AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
Radeon RX580 8gb Nitro+
memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2 [CMK16GX4M2B3200C16W]
Case Zalman R1 Midi-Tower
Monitor LG 27GN800

Vorrei acquistare i vari upgrade a piccoli step, senza un esborso impegnativo in un colpo solo. Da cosa mi conviene partire per limitare da subito alcuni colli di bottiglia? Cercando di rimanere su un totale di 800€

Grazie a tutti

Ciao a tutti,
dopo 8 anni vorrei dare una rinfrescata al pc fisso che utilizzo per soft gaming.
PSU 550W Corsair CX550M
CPU AMD Ryzen 5 1600
Radeon RX580 8gb Nitro+
Monitor LG 27GN800

Vorrei acquistare i vari upgrade a piccoli step, senza un esborso impegnativo in un colpo solo. Da cosa mi conviene partire per limitare da subito alcuni colli di bottiglia? Cercando di rimanere su un totale di 800€

Grazie a tutti
O cambi tutto il blocco pc o sono comunque soldi buttati. Con quel monitor il problema è più che altro la GPU che fa da collo a qualsiasi CPU. Cambia scheda video sono meglio investiti e ci vuole una 5070 o una 9070 col doppio della VRAM lato AMD

Ultima modifica:
ma gli 800€ possono essere spesi subito o sono quelli da spendere a piccoli step?
se puoi spenderli subito, sicuramente sarà da cambiare la cpu con un 5600 (anche 5600x o XT, guarda anche nell'usato), con questa fai già un buon salto per limitare il bottleneck della gpu, resti comunque su una piattaforma datata che andrà cambiata, il resto va tutto speso nell'acquisto di una 5070

Da cosa mi conviene partire per limitare da subito alcuni colli di bottiglia?
per mantenere ciò che hai dovresti aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versiuone disponibile, cambiare la CPU (Ryzen 5 5600XT oppure Ryzen 7 5700 o 5700X, meglio ancora un 5700X3D se lo trovi a buon prezzo) ed anche espandere la RAM a 32 GiB.
Devi prima fare i conti di quanto ti costa perché potrebbe non essere conveniente in prospettiva.

Ciao a tutti,
PSU 550W Corsair CX550M
CPU AMD Ryzen 5 1600
Radeon RX580 8gb Nitro+
Monitor LG 27GN800

Grazie a tutti
sarebbe da cambiare prima di tutto il blocco il ryzen 1600 farà da collo a qualsiasi scheda moderna

Io inizialmente farei il cambio con

9600x 211
MOBO B850 174
RAM DDR5 6000 cl 30 159

Aspetti l'uscita delle super per la VGA

Ultima modifica:
sarebbe da cambiare prima di tutto il blocco il ryzen 1600 farà da collo a qualsiasi scheda moderna

Io inizialmente farei il cambio con

9600x 211
MOBO B850 174
RAM DDR5 6000 cl 30 159

Aspetti l'uscita delle super per la VGA
Intanto grazie a tutti per i feedback.
Per la configurazione da te proposta, l'alimentatore che già possiedo è sufficiente o anche quello va rivisto?
E un case adatto senza RGB e fronzoli?
Grazie ancora

Intanto grazie a tutti per i feedback.
Per la configurazione da te proposta, l'alimentatore che già possiedo è sufficiente o anche quello va rivisto?
E un case adatto senza RGB e fronzoli?
Grazie ancora
il PSU che possiedi è sufficiente finché non deciderai di cambiare anche scheda video

Per il case cio sarebbe il CORSIR 3000D airflow senza RGB

Con un costo un pò più alto ma più spazioso H6 FLOW

Grazie mille.
Dicevi di aspettare le super per la VGA, la rx 9060 xt 16gb non è abbastanza prestante?
prestante lo è, ma non possiede alcune tecnologie che cambiano la resa dei giochi come il DLSS e il MFg anche se FSR è milgiorato molto

Dipende da ciò che cerchi e da quanto vuoi spendere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro