DOMANDA Upgrade pc home 350/400€

Pubblicità

danysanzo26

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

ho deciso di mettere le mani sul mio vecchio pc in quanto ormai è un pò lento, vorrei aggiornarlo un pò senza spendere una fortuna in modo da poterlo utilizzare decentemente e senza troppi rallentamenti a casa. L'utilizzo che ne faccio è principalmente internet, scaricamento dati, office e anche Rhinoceros e Moldflow, e volevo integrare, cercando di non sforare il budget, con un SSD. tastiera, mouse, Schermo 23'' lg li ho già, così come Windows 7. Devo integrare anche con un cwifi receiver

Config:

Case: Enermax Chakra
Alim: Noisetaker 2 600w
CPU: Intel Core 2 Duo E8400 3.00 GHz socket 775 LGA
Motherboard: Abit Intel IP43 ICH10
RAM: Kingston DDR2 4Gb(2x2Gb)
Graphics: Nvidia GeForce 9800GTX/ 9800GTX+
HD: non so la marca, 500Gb, vorrei sostituirlo con uno da 1 Tb, anche avendo un HD esterno come storage dati

Cosa mi consigliate?

Si deve rifare tutto dato che i componenti sono vecchi e di marche mai sentite,tranne processore,ram e scheda video. Volevo riutilizzare la ram ma non è possibile farlo dato che è ddr2 :( A questo punto conviene farlo nuovo e vendere questo che hai. La configurazione che propongo è questa:

EK00038517 Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 55,00
EK00034984 CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 105,70
EK00030460 VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 OC Rev. 2 Core 1050MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI miniDP € 83,60
EK00046119 Case iTek ZEERO Midi-Tower USB3 Nero ATX € 30,80
EK00048474 RAM DDR3 Corsair Value 1600MHz 4GB (1x4GB) CL11 1.5V € 34,40
EK00032828 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 49,40 EK00028453 Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 46,20
Totale: 405,10€
Ho puntanto su cpu+vga piuttosto che un apu dato che userai programmi di modellazione 3D :)

non so bene quali siano i requisiti di rhinoceros e moldflow, quindi non saprei quale configurazione suggerirti. Tuttavia, se prendi in considerazione quella postata da ZombieGunner00, tieni conto di questi accorgimenti:

-RAM: prendi un dual channel e non un solo banco, e che abbia latenza 9 (CL9; quella suggerita sopra ha latenza 11, decisamente alta)
-Hard Disk: se non hai grosse esigenze di spazio puoi risparmiare una decina di euro prendendone uno da 500GB
-devi aggiungere una ventola da 120mm all'acquisto (il case ne ha solo una, ma per una corretta ventilazione è bene montarne due: una nella parte anteriore e un'altra nella parte posteriore)

Non me ne intendo molto, ma per le tue esigenze (modellazione 3D a quanto ho capito) secondo me sarebbero opportuni 8GB di ram...ed è estremamente difficile farceli rientrare in 400 euro (considera che con quella configurazione hai già sforato!)

be se bisogna rifarlo da zero e vendere il vecchio pc il budget aumenta in proporzione al ricavato della vendita del pc :) così forse riuscirei a implementare la RAM a 8 gb e ad aggiungere l'SSD... hard disk necessito di spazio quindi 1 tb va bene

alimentatore potrei tenere quello che ho già o è necessario sostituirlo?anche il case preferirei tenerlo se non è piu che necessario sostituirlo, ha già la ventola supplementare regolabile (in caso non dovessi vendere il pc in uso)

config intel?non si riesce a farla entrare nel budget?

grazie mille per le risposte!

Ultima modifica:
be se bisogna rifarlo da zero e vendere il vecchio pc il budget aumenta in proporzione al ricavato della vendita del pc :) così forse riuscirei a implementare la RAM a 8 gb e ad aggiungere l'SSD... hard disk necessito di spazio quindi 1 tb va bene

alimentatore potrei tenere quello che ho già o è necessario sostituirlo?anche il case preferirei tenerlo se non è piu che necessario sostituirlo, ha già la ventola supplementare regolabile (in caso non dovessi vendere il pc in uso)

config intel?non si riesce a farla entrare nel budget?

grazie mille per le risposte!
Non credo dato che intel costa molto! Però se solo ci metti 50/80 € in più si possono fare i miglioramenti di jack che non ho fatto per colpa del budget :ok:

- - - Updated - - -

non so bene quali siano i requisiti di rhinoceros e moldflow, quindi non saprei quale configurazione suggerirti. Tuttavia, se prendi in considerazione quella postata da ZombieGunner00, tieni conto di questi accorgimenti:

-RAM: prendi un dual channel e non un solo banco, e che abbia latenza 9 (CL9; quella suggerita sopra ha latenza 11, decisamente alta)
-Hard Disk: se non hai grosse esigenze di spazio puoi risparmiare una decina di euro prendendone uno da 500GB
-devi aggiungere una ventola da 120mm all'acquisto (il case ne ha solo una, ma per una corretta ventilazione è bene montarne due: una nella parte anteriore e un'altra nella parte posteriore)

Non me ne intendo molto, ma per le tue esigenze (modellazione 3D a quanto ho capito) secondo me sarebbero opportuni 8GB di ram...ed è estremamente difficile farceli rientrare in 400 euro (considera che con quella configurazione hai già sforato!)
Ho messo un solo banco da 4GB e con latenza CL11 per colpa del budget bassino! Non ho scelto un APU perchè questi programmi richiedono la scheda video dedicata :ok:

Ribadisco di non saperne molto, ma in questo thread è stata fatta una configurazione molto buona per lavori CAD.
E' dell'anno scorso e ormai i prezzi hanno subito variazioni, quindi prendendola a riferimento farei così:

rhino.webp

In base alla complessità dei tuoi lavori penso possano andare bene anche 8GB di ram; se il tuo PC riesci a venderlo a 250€ dovresti riuscire a prendere questo, se lo vendi invece a 200€ puoi prenderlo con meno ram.
Una configurazione Intel più prestante richiede processori il cui prezzo supera i 250€, e col budget a disposizione sarebbe un'utopia.
Inoltre non so nulla riguardo alla complessità dei tuoi lavori, potenzialmente la scheda video montata potrebbe essere anche sostituita con una gtx 650. Ma ripeto ancora una volta che di rendering non so proprio nulla, spero passi da queste parti qualche utente più esperto che sappia analizzare come si deve la configurazione in base alle tue esigenze

grazie a tutti per le risposte..allora, premesso che ho sempre utilizzato intel preferirei continuare a giocare in casa, dal momento che case e alimentatore li ho già, se compatibili con la nuova config, preferirei continuare a utilizzare quelli. anche la scheda grafica, se possibile, lascerei quella, a beneficio di un SSD, appena entra qualche soldino in più la potrei sostituire..
ad esempio che ne dite di:

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed 180€
Scheda madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI 65€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 65€
HD caviar blue 1tb 50€
SSD?????
ventola aggiuntiva????

potrebbe andare?

Come ventola una i30 della arctic cooling
:ok:

Quella belva di dissipatore non credo possa entrare in quel case. Per la silenziosità un x dream i117 della cooler master va più che bene

grazie a tutti per le risposte..allora, premesso che ho sempre utilizzato intel preferirei continuare a giocare in casa, dal momento che case e alimentatore li ho già, se compatibili con la nuova config, preferirei continuare a utilizzare quelli. anche la scheda grafica, se possibile, lascerei quella, a beneficio di un SSD, appena entra qualche soldino in più la potrei sostituire..
ad esempio che ne dite di:

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed 180€
Scheda madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI 65€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 65€
HD caviar blue 1tb 50€
SSD?????
ventola aggiuntiva????

potrebbe andare?

è tutto compatibile ma stai usando componenti "vecchi". Io al tuo posto andrei di Intel haswell (prezzi chiave)
-Case: ricicli quello che possiedi (per ora)
-Alimentatore: ricicli quello che possiedi (per ora)
-CPU: Intel i5 4570 (183.90€)
-MoBo: AsRock B85M (53€)
-RAM: 2x Corsair Vengeance Blue 4GB 1600MHz Low Profile (71€)
-Hard Disk: ricicli quello che hai (per ora)
-VGA: ricicli quella che hai (per ora)
-SSD: Kingston V300 120GB (67.80€)
-Dissipatore (opzionale): Cooler Master X Dream i117 (10.80€)
-Spese Spedizione: 9.90€
Totale: 396.40€

Non è necessario aggiungere ulteriori ventole al momento, ma alla primissima occasione cambia case e alimentatore (con 80€ riesci a prenderli entrambi di qualità)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro