Upgrade PC Graphic Design

alb.to

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno,
nel 2013 grazie ai vostri consigli ho assemblato questo PC Desktop:
  • Case COOLER MASTER N300 USB3.0 BLACK CMS455
  • Scheda Madre AsRock H87M PRO4
  • CPU Intel Core BX80646I74770 i7-4770 Haswell 8 MB Cache 3.40 GHz
  • Scheda Video ATI FirePro V4900 1 GB DDR5 DVI/2DisplayPort PCI-Express 2.1 x16
  • RAM 2x 4GB DDR3 Kingston HyperX 1600MHz
  • Alimentatore XFX TS P1-450S-X2B9 da 450W
  • Dissipatore Cooler Master Hyper 103
  • Ventola da 120mm PWM ARCTIC F12 PWM
  • Masterizzatore DVD-RW LG GH24NSB0
Negli anni, inoltre, ho aggiunto degli hard disk e questa è la configurazione finale:
  • 2x Hard Disk WD 2TB
  • 1x Hard Disk WD 4TB
  • 2x SSD Samsung 840 EVO 120 GB MZ-7TE120BW

Dopo 7 anni comincia a mostrare i primi segni del tempo per prestazioni e velocità, quindi mi piacerebbe metterci mano e pensare ad un upgrade per riportarlo allo splendore iniziale.
Vi chiedo dunque un consiglio per capire cos'è possibile salvare e cosa invece sarà da acquistare per aggiornarlo alle nuove esigenze.

Attualmente lo utilizzo principalmente per lavoro su cui gira costantemente la Suite Adobe: Adobe Illustrator e InDesign per progettazioni grafiche, Adobe Photoshop e Lightroom per il fotoritocco, Adobe Premiere e Audition per piccoli montaggi video.
Al momento la scheda grafica sembra essere il componente che più mostra i segni del tempo e meno adatta all'utilizzo che ne faccio (inizialmente comprata per software CAD su 1 schermo, oggi utilizzata per Graphic Design su 2 schermi) e l'altro è sicuramente la RAM.

Il budget che mi sono prefissato è tra i 700 e i 1000€ se possibile, non dovendo acquistare schermi e periferiche già in utilizzo.

Vi ringrazio in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende da cosa cerchi, ma con un i7 4770 puuoi ancora sperare di giocare bene in full hd @ 60 cambiando solo la scheda grafica (se il tuo scopo è giocare)

In più devi aggiuungere almeno altri 8 gb di ram
 

alb.to

Nuovo Utente
15
0
No, sicuramente il mio intento non è il gaming, ma di continuare ad utilizzarlo per scopi professionali.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
il tuo pc nell'usato ha ancora un mercato, potresti rivendere qualche pezzo per aumentare il budget, altrimenti puoi pensare di convertirlo in un NAS, dato il numero di hdd

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€169.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler
Motherboard: Asus PRIME X570-P ATX AM4 Motherboard (€199.00 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€167.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin X2 OC Video Card (€179.90 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H510 ATX Mid Tower Case (€80.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: KOLINK ENCLAVE 500 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€71.66 @ Amazon Italia)
Total: €948.51
 

alb.to

Nuovo Utente
15
0
il tuo pc nell'usato ha ancora un mercato, potresti rivendere qualche pezzo per aumentare il budget, altrimenti puoi pensare di convertirlo in un NAS, dato il numero di hdd

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€169.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler
Motherboard: Asus PRIME X570-P ATX AM4 Motherboard (€199.00 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€167.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin X2 OC Video Card (€179.90 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H510 ATX Mid Tower Case (€80.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: KOLINK ENCLAVE 500 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€71.66 @ Amazon Italia)
Total: €948.51

Grazie per il consiglio, la configurazione è molto interessante.
Controllando i componenti potrei pensare effettivamente di vendere qualche pezzo per aumentare il budget e al tempo stesso mantenere il vecchio case e i dischi già montati. In questo caso l'alimentatore sarebbe comunque dimensionato correttamente?
Altra cosa, se non ho capito male, Adobe dalle ultime versioni può attivare l'accelerazione hardware con i processori Intel di settima generazione. Ha senso pensare ad un cambio di processore da AMD ad Intel?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
In questo caso l'alimentatore sarebbe comunque dimensionato correttamente?
l'alimentatore ha un bel po di anni sul groppone, lo cambierei a prescindere
mantenere il vecchio case e i dischi già montati.
puoi mantenerlo se non hai problemi di temperature, ti sconsiglio di lavorare con gli hdd, parte dei rallentamenti potrebbero di pendere da loro, i 2 ssd puoi metterli a vendere se riesci, sono troppo piccoli per poter fare da cache dei programmi
Altra cosa, se non ho capito male, Adobe dalle ultime versioni può attivare l'accelerazione hardware con i processori Intel di settima generazione. Ha senso pensare ad un cambio di processore da AMD ad Intel?
l'i5-10600k che è paragonabile al ryzen 3600, ti costa 370€ contro i 170€ del secondo, a 70€ in meno c'è il 3700x che ha prestazioni nettamente migliori

pic_disp.jpg

ho inserito una nvidia per sfruttare l'accelerazione grafica della gpu, che con i driver studio (vanno scaricati al posto dei normali driver da gaming) migliorano lato produttività, abilitando anche la gamma a 10 bit (se si è in possesso del monitor)

 

alb.to

Nuovo Utente
15
0
l'alimentatore ha un bel po di anni sul groppone, lo cambierei a prescindere

Sì, intendevo quello segnato sulla configurazione nuova. Quello vecchio l'avrei cambiato a prescindere perché non è nemmeno modulare.

puoi mantenerlo se non hai problemi di temperature, ti sconsiglio di lavorare con gli hdd, parte dei rallentamenti potrebbero di pendere da loro, i 2 ssd puoi metterli a vendere se riesci, sono troppo piccoli per poter fare da cache dei programmi

Il case è molto arieggiato e inoltre ho aggiunto una ventola a pozzetto che terrei anche per la nuova configurazione.
Per quanto riguarda i dischi effettivamente per 80€ conviene mandare i pensione i vecchi SSD e prendere quello che mi hai segnalato. Mentre gli altri HDD mi servirebbero solo per archiviazione, quindi preferirei tenerli.

l'i5-10600k che è paragonabile al ryzen 3600, ti costa 370€ contro i 170€ del secondo, a 70€ in meno c'è il 3700x che ha prestazioni nettamente migliori

Ottimo, allora dovrò superare questo scoglio psicologico di AMD che non ho mai avuto come CPU. Ma mi sembra promettente, quindi mi fido.
Vale la pena spendere qualcosa in più e puntare al 3700x o il 3600 è più che sufficiente?

ho inserito una nvidia per sfruttare l'accelerazione grafica della gpu, che con i driver studio (vanno scaricati al posto dei normali driver da gaming) migliorano lato produttività, abilitando anche la gamma a 10 bit (se si è in possesso del monitor)

Perfetto, allora dovrò ricordarmene durante l'installazione. Anche qui, ha senso puntare ad una 1660 o al 1650 è già ottima per l'utilizzo che ne farei?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Sì, intendevo quello segnato sulla configurazione nuova. Quello vecchio l'avrei cambiato a prescindere perché non è nemmeno modulare.
la modularità è più estetica, tanto sei sempre costretto a collegarci la maggior parte dei cavi con cui arriva, 500w sono sufficienti per il sistema, anche con cpu e gpu di fascia più alta
Mentre gli altri HDD mi servirebbero solo per archiviazione, quindi preferirei tenerli.
se è solo per archiviazione sono ok, io consiglio sempre di tenerli separati dal pc principale, per avere maggiore sicurezza
Vale la pena spendere qualcosa in più e puntare al 3700x o il 3600 è più che sufficiente?
sono 4 thread in più, in fase di rendering fanno tanto, avevo già messo una scheda madre che può reggere il 3700x e la futura serie 4000 (se il lavoro richiede più potenza in multithread)
grafica 2d o azioni singole come applicare qualche effetto, solitamente sfrutta pochi core, dovresti valutare in base al tuo utilizzo
Perfetto, allora dovrò ricordarmene durante l'installazione. Anche qui, ha senso puntare ad una 1660 o al 1650 è già ottima per l'utilizzo che ne farei?
la differenza più grossa la fa la Vram, ti consiglio di tenere la 1650 super che è sufficiente per il viewport e l'accelerazione hardware base e rendering video, in futuro per editing video più spinto, farei un pensierino alle RTX con almeno 8gb di Vram
 

alb.to

Nuovo Utente
15
0
la modularità è più estetica, tanto sei sempre costretto a collegarci la maggior parte dei cavi con cui arriva, 500w sono sufficienti per il sistema, anche con cpu e gpu di fascia più alta

se è solo per archiviazione sono ok, io consiglio sempre di tenerli separati dal pc principale, per avere maggiore sicurezza

sono 4 thread in più, in fase di rendering fanno tanto, avevo già messo una scheda madre che può reggere il 3700x e la futura serie 4000 (se il lavoro richiede più potenza in multithread)
grafica 2d o azioni singole come applicare qualche effetto, solitamente sfrutta pochi core, dovresti valutare in base al tuo utilizzo

la differenza più grossa la fa la Vram, ti consiglio di tenere la 1650 super che è sufficiente per il viewport e l'accelerazione hardware base e rendering video, in futuro per editing video più spinto, farei un pensierino alle RTX con almeno 8gb di Vram

Ottimo, allora terrei questa configurazione finale:
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler
Motherboard: Asus PRIME X570-P ATX AM4 Motherboard
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin X2 OC Video Card
Power Supply: KOLINK ENCLAVE 500 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Con il dubbio di investire sul 3700X che mi tenta, anche se ha costi ben diversi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!