Upgrade PC-gaming

Pubblicità

filippo.digi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti. Vi chiedo aiuto per risolvere un mio dubbio. Avevo pensato di fare un upgrade della mia cpu, ovvero passare da i5-7400 a i7-7700, così da mantenere sempre la mia mb. Mi è sprta una domanda? Ma vale la pensa spendere soldi per una i7-7700? o è meglio cambiare mb e cpu insieme. Ma andiamo per ordine:
Ho assemblato il mio PC gaming nel 2017/2018. Da allora non ho mai fatto un upgrade.
Uso il mio PC per giocare a giochi leggeri come League of Legends. Ogni tanto, ho voglia di giocare a FIFA, Assassin's Creed, The Witcher. Ovviamente in questi casi il PC fa fatica.
Qualcuno può consigliarmi qualche upgrade da fare senza spendere molto? Un upgrade poco costoso che solleverà il mio PC e ovviamente cercando di mantenere più pezzi possibili.

Questo è il mio pc:
Corsair Rm850X 80 Plus Gold 850 Watt
Asrock H270 Pro 4
Intel Core i5 7400
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8Gb
HyperX Savage Memory Black 16GB DDR4 2400MHz
ARCTIC Freezer 13
Emtec ECSSD500GX400, M.2, 500GB,
Seagate FireCuda HDD, 4 TB

Spendere poco adesso significa fare una build comunque vecchia perchè per un cambio ad AM5 si vogliono sui 500 euro per cambiare il blocco CPU, RAM DDR5 e scheda madre. Che budget hai?

Ultima modifica:
Avevo pensato a qualcosa sui 300€. tipo 100€ di mobo e 200 di cpu. La ram non sarà proprio compatibile? Invece che ne pensi di mettere solo un i7 7700?

Spendere poco adesso significa fare una build comunque vecchia perchè per un cambio ad AM5 si vogliono sui 500 euro per cambiare il blocco CPU, RAM DDR5 e scheda madre. Che budget hai?
Scusami, puoi consigliarmi una build in vista anche di upgrade futuri ma che comunque vada bene anche con la mia gpu e i restanti componenti?

Scusami, puoi consigliarmi una build in vista anche di upgrade futuri ma che comunque vada bene anche con la mia gpu e i restanti componenti?
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) opzionale
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 EVO DARK oppure, se preferisci raffreddamento a liquido, Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB / Frozen Edge 240 BLACK
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI oppure MSI B650 GAMING PLUS WIFI (vanno bene entrambe) a cui applicare la procedura BIOS-Flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

• CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) opzionale
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 EVO DARK oppure, se preferisci raffreddamento a liquido, Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB / Frozen Edge 240 BLACK
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI oppure MSI B650 GAMING PLUS WIFI (vanno bene entrambe) a cui applicare la procedura BIOS-Flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
non è per essere critico, ma se dice budget 300€, che senso ha fargli spendere oltre 500€?

viene da un i5 7400, non credo gli importi molto di avere l' ultima generazione di hw...

secondo me sarebbe molto più value for money una configurazione budget frendly su AMD am4
tanto se è arrivato fino al 2025 con una CPU del 2017, ho serissimi dubbi che tra 7-8 anni gli cambi qualcosa avere am4 o am5, tanto tra 7 anni le CPU am5 saranno comunque già sostituite da Am6

non è che perché è uscito am5 allora am4 e lga1700 non esistono più, quando i ryzen 5600-5700x e gli i5 base lga 1700 continuano a fornire un ottimo rapporto qualità prezzo nella fascia budget di mercato

e il discorso "ma la piattaforma è morta" non ha molto senso per chi comunque un upgrade hw non lo farà comunque

nel dicembre 2021 ho preso i5 11400f e lga 1200, sapevo benissimo che la strada agli upgrade era chiusa ma se avessi speso extra per un 12400f su lga 1700 sarei nella stessa identica situazione, visto che le 13-14th gen sono dei pacchi...

e anche se passavo ad amd con am4 era la stessa storia

e credo di essere un filino più esigente di lui...

secondo me sarebbe molto più value for money una configurazione budget frendly su AMD am4
perché secondo me ha poco senso ha fargli buttare 300€ su roba che è vecchia già adesso
diciamo allora che l'ultimo Ryzen 9600x è "troppo", allora può prendere la stessa piattaforma e per risparmiare un Ryzen 5 7600, però cos' fino al 2027 tiene tutto e nel 2027 ci metterà il successore del 9600X
ma già col 7600 l'incremento di prestazioni sarà molto marcato
un suggerimento rimane un suggerimento, se i soldi non ci sono amen!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro