DOMANDA Upgrade Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
ragazzi qualcuno sa il perchè mi fa così?
Significa che precedentemente non dava problemi oppure, forse, non avevi attivato (mai prima) xmp?
In quale slot sono inseriti i banchi ram?
Puoi essere più esplicito sul blocco?

Il connubio gigabyte - corsair veng in passato ha dato seccature (soprattutto con amd).
 

SyphonSkefy

Nuovo Utente
108
5
Significa che precedentemente non dava problemi oppure, forse, non avevi attivato (mai prima) xmp?
In quale slot sono inseriti i banchi ram?
Puoi essere più esplicito sul blocco?

Il connubio gigabyte - corsair veng in passato ha dato seccature (soprattutto con amd).
appena metto xmp, dopo un po che è acceso si blocca, e sono nel secondo e quarto slot.
per il blocco invece semplicemente mentre gioco o anche se sto navigando su internet si blocca
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok perfetto grazie mille, ah approfitto per chiederti come mai quando attivo i profili XMP da un paio di mesi mi si blocca il pc, mentre se li tengo disattivati va tutto ok
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e vedi se risuccede
tecnicamente l'overclock automatico non è garantito, sebbene sulla carta in teoria i moduli dovrebbero reggerlo se certificati
per aumentare la stabilità puoi provare ad alzare leggermente la tensione di funzionamento dei moduli (si fa da dentro il BIOS), in questo momento li hai a 1,35V prova ad aumentarla a 1,38V, se funziona prova 1,37V, insomma cerca di arrivare al valore minimo che ti dà stabilità
 

SyphonSkefy

Nuovo Utente
108
5
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e vedi se risuccede
tecnicamente l'overclock automatico non è garantito, sebbene sulla carta in teoria i moduli dovrebbero reggerlo se certificati
per aumentare la stabilità puoi provare ad alzare leggermente la tensione di funzionamento dei moduli (si fa da dentro il BIOS), in questo momento li hai a 1,35V prova ad aumentarla a 1,38V, se funziona prova 1,37V, insomma cerca di arrivare al valore minimo che ti dà stabilità
ok grazie mille c'è una guida su come si aggiorna il bios ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok grazie mille c'è una guida su come si aggiorna il bios ?
La procedura di aggiornamento BIOS prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip per gigabyte il BIOS ha estensione .F<numero> per esempio .F9, .F10 o simili
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS nella directory principale della pendrive;
  • Collegare la pendrive USB ad una porta USB
  • riavviare il PC ed entrare nel BIOS, c'è una sezione con un'utility per l'aggiornamento, per Gigabyte si cgiama QFlash
  • avviare l'utility QFlash contenuta nel BIOS e seguire le istruzioni: basterà indicare il file del BIOS nuovo nella pendrive USB ed avviare l'aggiornamento
  • quando l'aggirnament è finito riavviare il PC, entrare di nuovo nel BIOS e riprova ad attivar i profili XMP
  • testa il tutto, se hai ancora malfunzionamenti prova ad alzare la tensione di alimentazione delle AM come ho detto nel post precedente
 

SyphonSkefy

Nuovo Utente
108
5
La procedura di aggirnamento BIOS prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip per gigabyte il BIOS ha estensione .F<numero> per esempio .F9, .F10 o simili
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • Collegare la pendrive USB ad una porta USB
  • riavviare il PC ed entrare nel BIOS, c'è una sezione con un'utility per l'aggiornamento, per Gigabyte si cgiama QFlash
  • avviare l'utility QFlash contenuta nel BIOS e seguire le istruzioni: basterà indicare il file del BIOS nuovo nella pendrive USB ed avviare l'aggiornamento
  • quando l'aggirnament è finito riavviare il PC, entrare di nuovo nel BIOS e riprova ad attivar i profili XMP
  • testa il tutto, se hai ancora malfunzionamenti prova ad alzare la tensione di alimentazione delle AM come ho detto nel post precedente
ok l'ho scaricato e formattato la chiavetta, il punto 3 dice che file del bios rinominato, in che senso rinominato?
Post unito automaticamente:

La procedura di aggirnamento BIOS prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip per gigabyte il BIOS ha estensione .F<numero> per esempio .F9, .F10 o simili
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • Collegare la pendrive USB ad una porta USB
  • riavviare il PC ed entrare nel BIOS, c'è una sezione con un'utility per l'aggiornamento, per Gigabyte si cgiama QFlash
  • avviare l'utility QFlash contenuta nel BIOS e seguire le istruzioni: basterà indicare il file del BIOS nuovo nella pendrive USB ed avviare l'aggiornamento
  • quando l'aggirnament è finito riavviare il PC, entrare di nuovo nel BIOS e riprova ad attivar i profili XMP
  • testa il tutto, se hai ancora malfunzionamenti prova ad alzare la tensione di alimentazione delle AM come ho detto nel post precedente
Ok aggiornato il bios, solo che non so come mettere ora il voltaggio a 1,38. Questa è la schermata che faccio ?
 

Allegati

  • 20230218_231601.jpg
    20230218_231601.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:

SyphonSkefy

Nuovo Utente
108
5
ok l'ho scaricato e formattato la chiavetta, il punto 3 dice che file del bios rinominato, in che senso rinominato?
Post unito automaticamente:


Ok aggiornato il bios, solo che non so come mettere ora il voltaggio a 1,38. Questa è la schermata che faccio ?
Ho fatto così è giusto ?
 

Allegati

  • 20230218_234606.jpg
    20230218_234606.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 18

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il punto 3 dice che file del bios rinominato, in che senso rinominato?
è un errore nel copia-incolla, non devi rinominare nulla (la ridenominazione va fatta con la procedura BIOS-flashback che è diversa da quello che devi fare tu)
Ho fatto così è giusto ?
la voce è giusta ma devi prima di tutto attivare i profili XMP, la modifica della tensione va fatta dopo e solo se necessario: quando vedi 12V è la tensione di RAM senza XMP attivi, quindi.
  1. attiva gli XMP e non modificare a mano la tensione, a 1,35V ci va da solo
  2. testa e vedi se funziona bene
  3. se va tutto bene non toccare nulla, se hai problemi alzi la tensione un passo alla volta a partire da 1,36, fino a qundo non è tutto stabuile ma non andare oltre 1,40V
 

SyphonSkefy

Nuovo Utente
108
5
è un errore nel copia-incolla, non devi rinominare nulla (la ridenominazione va fatta con la procedura BIOS-flashback che è diversa da quello che devi fare tu)

la voce è giusta ma devi prima di tutto attivare i profili XMP, la modifica della tensione va fatta dopo e solo se necessario: quando vedi 12V è la tensione di RAM senza XMP attivi, quindi.
  1. attiva gli XMP e non modificare a mano la tensione, a 1,35V ci va da solo
  2. testa e vedi se funziona bene
  3. se va tutto bene non toccare nulla, se hai problemi alzi la tensione un passo alla volta a partire da 1,36, fino a qundo non è tutto stabuile ma non andare oltre 1,40V
Ok ho attivato i profili XMP senza aver toccato la tensione e si è bloccato, ora devo andare nella foto che ti ho mandato e mettere 1,36 ?
 
  • Triste
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ok ho attivato i profili XMP senza aver toccato la tensione e si è bloccato, ora devo andare nella foto che ti ho mandato e mettere 1,36 ?
mmm.. purtroppo sì, speravo si risolvesse con l'aggiornamento BIOS, fai qualche prova da i,36 a 1,40V al massimo, se continua a bloccarsi è meglio se fai un test della RAM con memtest86+ un banco alla volta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili