DOMANDA Upgrade Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SyphonSkefy

Nuovo Utente
108
5
Salve ragazzi ho un pc da gaming da 3 anni circa e risparmiando qualcosina ho deciso che a breve voglio fare un upgrade al mio pc, volevo sapere dei consigli da voi visto che siete nettamente più esperti.
La build è questa:
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super
CPU: i7 9700k 3.60hz
Alimentatore Cooler Master750 gold full modular
Dissipatore: Corsair H100i radiatore da 240mm
Schema madre: Gigabyte z390 UD
16 gb di RAM DDR4 3600MHz Vengeance Rgb PRO
ssd 500 Samsung970 EvoPlus - 2tb Hd Seagate
Case Cooler Master Mastercase H500P
Monitor: 2 Monitor LG 27GN850 Ultragear 27" 2K
Cosa mi consigliate di upgreidare ? gioco sia a giochi tripla A che giochi competitive tipo valorant o LOL, Grazie in anticipo <3

 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
sinceramente poco e nulla, nel senso che aumentare la scheda video puoi, ma non puoi andare molto oltre a ciò che hai e per il piccolo margine di miglioramento non ne vale la pena. potresti invece mettere un ssd da almeno 1 tb e dati i prezzi in discesa puntare anche a 2 dato che i giochi occupano sempre di più e passare a 32 gb di ram che è lo standard per il prossimo anno o al massimo 2, dato che già iniziano i giochi che nei requisiti ne indicano 2
 

SyphonSkefy

Nuovo Utente
108
5
sinceramente poco e nulla, nel senso che aumentare la scheda video puoi, ma non puoi andare molto oltre a ciò che hai e per il piccolo margine di miglioramento non ne vale la pena. potresti invece mettere un ssd da almeno 1 tb e dati i prezzi in discesa puntare anche a 2 dato che i giochi occupano sempre di più e passare a 32 gb di ram che è lo standard per il prossimo anno o al massimo 2, dato che già iniziano i giochi che nei requisiti ne indicano 2
quindi prendo solo 32 gb di ram ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa mi consigliate di upgreidare ?
il PC è bilanciato, aumeterei la RAM a 32 GiB prendendo una coppia di moduli identica a quella che hai e se non li trovi è meglio se vendi quella che hai e prendi un kit da 32 GiB CL16 oramai te li tirano dietro
se prendi una RTX 4000 probabilmente non la sfrutti fino in fondo, conviene aspettare almeno qualche mese per vedere se scendo di prezzo un altro po'
altrimenti l'unico upgrade che ha senso è cambaire il blocco CPU+momo ma senza una scheda video nuova mi pare inutile
 

SyphonSkefy

Nuovo Utente
108
5
il PC è bilanciato, aumeterei la RAM a 32 GiB prendendo una coppia di moduli identica a quella che hai e se non li trovi è meglio se vendi quella che hai e prendi un kit da 32 GiB CL16 oramai te li tirano dietro
se prendi una RTX 4000 probabilmente non la sfrutti fino in fondo, conviene aspettare almeno qualche mese per vedere se scendo di prezzo un altro po'
altrimenti l'unico upgrade che ha senso è cambaire il blocco CPU+momo ma senza una scheda video nuova mi pare inutile
Grazie mille allora venderò le mie ram per quelle che mi hai linkato;) ultima domanda magari scontata, sono compatibili con la mia scheda madre ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie mille allora venderò le mie ram per quelle che mi hai linkato;) ultima domanda magari scontata, sono compatibili con la mia scheda madre ?
dovrebbe esserlo, la certezza assoluta non c'è mai, prendile a quest'altro link, costano un paio di euro in più ma sono vendute e spedite da Amz così non hai nessuna rogna per eventuali resi. Aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile in modo da massimizzare la probabilità di compatibilità.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si si, prendi la ram e un ssd più capiente ti fai un altro annetto pieno, ma anche 2 e poi valuti i ryzen 8000 e gli intel serie 14.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mentre per montarle basta solo sostituirle vero? e fa tutto solo
sì, mi raccomando devi STACCARE la corrente eh, non farlo con il cavo di alimentazione inserito nella presa;
dopo che riaccendi entri nel BIOS ed attivi i profili XMP, salvi ed esci dal BIOS
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Io fossi in te non comprerei proprio nulla ora, aspetti un paio di annetti e ti fai cpu + mobo + ram ( magari le ddr5) e scheda video tutto nuovo.. Prendere ora le ram non ti serve a nulla, 16 Gb bastano ancora in game
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

SyphonSkefy

Nuovo Utente
108
5
sì, mi raccomando devi STACCARE la corrente eh, non falo con il cavo di alimentazione inserito nella presa;
dopo che riaccendi entri nel BIOS ed attivi i profili XMP, salvi ed esci dal BIOS
ok perfetto grazie mille, ah approfitto per chiederti come mai quando attivo i profili XMP da un paio di mesi mi si blocca il pc, mentre se li tengo disattivati va tutto ok
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Prendere ora le ram non ti serve a nulla, 16 Gb bastano ancora in game
stanno già uscendo giochi che ne richiedono 32 altro che bastano, se parte tutto è solo perché c'è il paging
comunque ormai i kit da 32 DDR4 ci manca solo che te li infiocchettano
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Mentre per montarle basta solo sostituirle vero? e fa tutto solo
Buonasera.
In effetti se devi comprare 32gb perché fai il pc da zero ci sta. Nella tua situazione impegni, adesso, risorse senza necessità estrema.
Pensa che ora con la gpu non sfrutti al massimo il 9700k.
Lo sfrutteresti meglio con una rtx 3070 (Rimanendo su nvidia).
Però se alzi ulteriormente il livello ti ritrovi con bottleneck cpu (parliamo di qhd).
Allora io sfrutterei ancora la build (se pensi la rtx 3070 possa starti stretta) perché quando deciderai di cambiare combo presumibilmente allora sarai "attirato" (giustamente) dalla Ddr5. Ecco che prendere ora 32gb ddr4 per sostituire gli attuali 16gb non lo trovo necessario ne tanto meno lungimirante.
Imho
 
  • Mi piace
Reazioni: Valeriooo

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
stanno già uscendo giochi che ne richiedono 32 altro che bastano, se parte tutto è solo perché c'è il paging
comunque ormai i kit da 32 DDR4 ci manca solo che te li infiocchettano
Boh io la trovo una spesa superflua, in considerazione del fatto che passerà sicuramente alle DDR 5 entro 1/2 anni quando aggiornerà cpu e mobo. Difficile trovare oggi un gioco che satura più di 16 Gb.. Forse solo flight simulator o pochissimi altri
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Difficile trovare oggi un gioco che satura più di 16 Gb
non considerare solo il gioco come se fosse una cosa a sé: i tripla A arrivano facilmente tra i 10 e i 12 GB, a questa ci devi aggiungere almeno circa 4 GB tra sistema operativo e driver, qualche centinaio di MB riservati al BIOS, altre applicazioni aperte o che devono esserlo, tipo antivirus, programmi di gestione hardware, eventuali programmi di streaming. Se su un sistema simile vai ad aprire "Gestione attività" e ti fai 2 conti sulla RAM usata e quella parcheggiata sul file di memoria virtuale, vedi che i 16 GiB non ci vuole molto a sperarli, ne ho visti parecchi di sistemi il cui fabbisogno reale si aggira sui 20-22 GB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili