• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC gaming

• Autore discussione Autore discussione Dre96
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Dre96

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Buongiorno, stavo pensando di fare un upgrade al mio pc in quanto gran parte dei componenti è un po' datata, lascio di seguito la lista dei componenti.
GPU: RTX 2070S Zotac twin fan 8Gb
CPU: Intel I7-9700K
Scheda madre: Asus ROG STRIX Z390-F
Alimentatore: Corsair TX750M Plus Gold
RAM: Corsair Vengeance LPX 3000MHz DDR4 16Gb (2x8Gb)
Dissipatore: MSI MAG CORELIQUID M240 AIO
Per quanto riguarda gli hard disk ho 2 SSD (1 solo per sistema operativo e l'altro per i giochi), ho anche un M2 e un HDD da 1TB che uso come storage.
Case: Corsair Carbide 275R
Tenendo conto che gioco principalmente in 2K l'unico upgrade che vorrei fare per ora sarebbe quello della scheda video e eventualmente un case con un buon airflow (credo che gli altri componenti siano abbastanza decenti tralasciando le RAM) stavo valutando l'acquisto di una RTX5070 o di una RX9070XT ma sono qui per ricevere alcuni consigli in quanto sono rimasto abbastanza indietro sulle tecnologie delle nuove GPU, sono aperto anche a consigli riguardanti il cambio degli altri componenti.
Grazie in anticipo

stavo valutando l'acquisto di una RTX5070
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 5070 OC
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
onsigli riguardanti il cambio degli altri componenti.
dipende molto dal budget

• SCHEDA VIDEO: Asus RTX 5070 OC
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

dipende molto dal budget
Intanto ti ringrazio per la risposta, diciamo che come budget sono intorno ai 700-800€ in questo momento e proprio per questo stavo valutando solo il cambio della GPU in quanto gran parte del budget sarebbe per questa e magari in futuro valutare anche il cambio degli altri componenti. Il dubbio più grande che ho è questo, se io dovessi cambiare solo la GPU con la mia attuale build avrebbe senso oppure ci potrebbero essere delle incompatibilità di qualche genere o si potrebbe creare un bottleneck?

Intanto ti ringrazio per la risposta, diciamo che come budget sono intorno ai 700-800€ in questo momento e proprio per questo stavo valutando solo il cambio della GPU in quanto gran parte del budget sarebbe per questa e magari in futuro valutare anche il cambio degli altri componenti. Il dubbio più grande che ho è questo, se io dovessi cambiare solo la GPU con la mia attuale build avrebbe senso oppure ci potrebbero essere delle incompatibilità di qualche genere o si potrebbe creare un bottleneck?
Con un 9700K e una 5070 avrai la CPU che non ce la fa

Con un 9700K e una 5070 avrai la CPU che non ce la fa
Avevo immaginato ci potesse essere un problema del genere, quindi niente direi che a questo punto mi conviene aspettare e fare un upgrade completo di cpu, gpu, scheda madre e ram quando ne avrò la possibilità.
Avresti qualche consiglio da darmi riguardo i componenti così mi riesco a fare un’idea della spesa
Grazie mille

Avevo immaginato ci potesse essere un problema del genere, quindi niente direi che a questo punto mi conviene aspettare e fare un upgrade completo di cpu, gpu, scheda madre e ram quando ne avrò la possibilità.
Avresti qualche consiglio da darmi riguardo i componenti così mi riesco a fare un’idea della spesa
Grazie mille
Sotto i 500 euro per memorie 32 GB di DDR5 6000 MT/s CL 30 un ryzen 5 9600X e scheda madre a scelta tra B840, B850 o B650. Per i BIOS meglio Asus e MSI

con la mia attuale build avrebbe senso oppure ci potrebbero essere delle incompatibilità di qualche genere o si potrebbe creare un bottleneck?
probabilmente avrai un po' di bottleneck lato CPU ma se il budget è quello più di così non si può fare

probabilmente avrai un po' di bottleneck lato CPU ma se il bidget è quello più di così non si può fare

Sotto i 500 euro per memorie 32 GB di DDR5 6000 MT/s CL 30 un ryzen 5 9600X e scheda madre a scelta tra B840, B850 o B650. Per i BIOS meglio Asus e MSI
Ottimo vi ringrazio per i consigli.
Stavo pensando ad un’altra cosa, avrebbe più senso fare il contrario? Fare un upgrade ora di cpu, scheda madre e ram e poi in un futuro cambiare scheda video o rimarrebbe comunque una cosa insensata?

Stavo pensando ad un’altra cosa, avrebbe più senso fare il contrario? Fare un upgrade ora di cpu, scheda madre e ram e poi in un futuro cambiare scheda video o rimarrebbe comunque una cosa insensata?
considerando che a quanto pare usciranno le versioni super della serie RTX 5000 potrebbe essere più saggio fare prima l'upgrade del blocco elettronica principale (CPU+mobo+RAM)

Ottimo vi ringrazio per i consigli.
Farei anch'io così

Io cambierei la gpu prima; ovvero andando su una: rtx 5070. e con un display migliore avresti si bottleneck ma molto piu limitato

Ha detto solo che gioca in 2K ma non a cosa e cosa si aspetta...

Che monitor usi ?
Come monitor uso questo
Monitor gaming UltraGear 27" Serie GS75Q QHD 200Hz, IPS 1ms
Diciamo che ho un modo di giocare abbastanza vasto, potrei passare da fortnite, a god of war, a dota 2 ecc diciamo che non ho una categoria specifica. Per i giochi come gow, assassin’s creed ecc mi piacerebbe riuscire a spingere di più sulla grafica
Farei anch'io così
considerando che a quanto pare usciranno le versioni super della serie RTX 5000 potrebbe essere più saggio fare prima l'upgrade del blocco elettronica principale (CPU+mobo+RAM)
Sto ancora cercando quale potrebbe essere la cosa più convenite da fare, da un lato mi ritrovo che se cambiassi gpu non potrei sfruttarla al massimo mentre dall’altro penso che cambiare tutto il resto e tenere la stessa gpu potrebbe creare meno problemi

Ultima modifica:
penso che cambiare tutto il resto e tenere la stessa gpu potrebbe creare meno problemi
è così, tieni conto poi che tra 6 mesi circa (perché dicono entro quest'anno) escono le RTX Super con il 50% di VRAM in più (per le 5070 e 5080) allo stesso prezzo MSRP delle versioni lisce, la scheda video cambiala a Natale

Il lancio delle super lo stesso anno delle liscie mi pare poco probabile.
E ancor meno plausibile lo stesso prezzo di acquisto appena uscite e sotto natale 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro