• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC Gaming x Full HD

Pubblicità
aspetta il black friday
butti i soldi a insistere su una piattaforma vecchia
Non sono d'accordo, ti spiego la mia opinione.😉 A parità di nuovo acquisto anche io andrei di una piattaforma nuova, con qualche perplessità su intel per la loro politica che ad ogni upgrade devi cambiare scheda madre. Consiglio l'upgrade al 5800X3D in quanto l'utente ha già scheda madre e ram e deve comprare solo la cpu, magari recuperando anche qualcosa dalla vendita della vecchia cpu. Fare una piattaforma nuova adesso si ha due opzioni AM5 piattaforma valida ma troppo costosa per chi ha già a disposizione una piattaforma AM4 che può ancora tirare avanti più che bene con un 5800X3D, e la piattaforma intel 13 che è a fine vita tanto come AM4 e farla nuova ora non ha senso. Altra opzione sarebbe aspettare intel 14 ma si vocifera sia un refresh della 13 gen. E quanto senso avrebbe spendere comunque molto di più rispetto ad AM4 che già si ha rispetto ad una piattaforma Intel 14 con un salto prestazionale in game non chissà quanto grande rispetto al 5800X3D?

Scusa se insisto.
Se parliamo di nuova configurazione è giusto aspettare l'uscita dei nuovi Intel, e non ha senso ora prendere una 4070 come hai consigliato, visto che è in possesso di una 3060ti, tanto meno un 5800x3d per cosa, per dominare il fhd? Se deve prendere in considerazione un upgrade la cosa più sensata a parere mio è l'acquisto di un monitor qhd, avrebbe un'esperienza di gioco migliore rispetto al fhd, e il monitor potrebbe utilizzarlo nella nuova configurazione. Poi ognuno ha i suoi punti di vista.

Scusa se insisto.
Se parliamo di nuova configurazione è giusto aspettare l'uscita dei nuovi Intel, e non ha senso ora prendere una 4070 come hai consigliato, visto che è in possesso di una 3060ti, tanto meno un 5800x3d per cosa, per dominare il fhd? Se deve prendere in considerazione un upgrade la cosa più sensata a parere mio è l'acquisto di un monitor qhd, avrebbe un'esperienza di gioco migliore rispetto al fhd, e il monitor potrebbe utilizzarlo nella nuova configurazione. Poi ognuno ha i suoi punti di vista.
Ni, nel senso che un 5800X3D nel peggiore dei casi, ad oggi va un 18% in meno della top cpu gaming attualmente in commercio, il 7800X3D aspettare la nuova piattaforma non cambierà comunque la certezza di un esborso molto più elevato nel riutilizzare l’attuale piattaforma AM4 dell’utente. Il cambio GPU ha senso nel caso voglia passare al 1440p, la 3060Ti lo gestisce bene il 1440p ma nei tripla a inizia a fare fatica, e passare in 1440p dal full hd con la stessa scheda ci vedo troppa perdita di fps per il solo aumento di risoluzione. Meglio maxare un 1080p che approcciare un 1440p. Passare da una 3060Ti ad una 4070Ti c’è un mondo di differenza, ancora di più in quei giochi dove si attiva il frame generator. Guarda proprio oggi è uscito un video dei Prodigeek dove parlano di un upgrade ed usano il 5800X3D. E questi ragazzi segui spesso i loro video e non sono i classici youtuber che non capiscono un h e vanno dove va il vento.😉

Ma dai!
Ma in questo caso non puoi prendere spunto da questo video per consigliare il 5800x3d.
L'upgrade fatto in questo video riguarda una 2070s con una 3080 (di seconda mano), mi sembra alquanto sensato che su una richiesta da parte dell'amico di un upgrade per tenersi ancora il PC per qualche anno e per gestire una risoluzione come il qhd tutto maxato con la 3080 sostituiscono la cpu con un 5800x3d. Intanto l'op non ha una 2070 di quattro anni fa...e poi vabbè, ci stiamo dilungando un po' troppo, di consigli ne abbiamo dato, che prenda la decisione che più gli fa comodo. Ciao

Ma dai!
Ma in questo caso non puoi prendere spunto da questo video per consigliare il 5800x3d.
L'upgrade fatto in questo video riguarda una 2070s con una 3080 (di seconda mano), mi sembra alquanto sensato che su una richiesta da parte dell'amico di un upgrade per tenersi ancora il PC per qualche anno e per gestire una risoluzione come il qhd tutto maxato con la 3080 sostituiscono la cpu con un 5800x3d. Intanto l'op non ha una 2070 di quattro anni fa...e poi vabbè, ci stiamo dilungando un po' troppo, di consigli ne abbiamo dato, che prenda la decisione che più gli fa comodo. Ciao
Si penso che gli abbiano dato abbastanza idee😉 ci tengo a specificare che entrambi i consigli che abbiamo fornito sia io che voi ragazzi sono giusti entrambi anche se con opinioni diverse.👍🏻 Io preferirei che l’utente potesse risparmiare qualcosa tenendosi ancora la piattaforma AM4 e sfruttandola tutta con l’ultimo jolly disponibile il 5800X3D che non ha nulla da invidiare alle cpu attuali anzi. Mentre il vostro consiglio di puntare su una piattaforma nuova è anche altrettanto sensato perché le nuovissime CPU hanno qualcosina in più del 5800X3D forse troppo poco secondo me da giustificarne la spesa se non per la piattaforma AM5 che garantirà di poter aggiornare con le future CPU. Quello che mi sento assolutamente di consigliare all’utente è di rimanere in full hd con la 3060Ti e puntare al 1440p solo quando deciderà di cambiare la GPU. Se cambiarla ora o alla prossima gen queste saranno scelte dell’utente ovviamente.😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro