• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC gaming per risoluzione 2K

Pubblicità

manu004

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano riguardante un ipotetico upgrade per passare da fhd a qhd. Vi elenco prima i miei componenti:
CPU: Ryzen 5600G
GPU: Sapphire Rx 6700
MOBO: msi b550 a-pro
PSU: Corsair CX650M
SSD: Samsung 970 evo plus 1 TB
RAM: 2x8GB Ballistix da 3200 MHz
CASE: Matrexx 55 mesh
Per quanto riguarda le RAM, avevo intenzione di passare a 32GB perché i giochi più recenti ne richiedono più di 16. Ho notato però che le ballistix hanno smesso di produrle, quindi dovrei acquistarle usate su ebay e non so quanto mi convenga.
Inoltre, lunedì mi dovrebbe arrivare il nuovo dissipatore a liquido (arctic liquid freezer III da 280mm).
Teoricamente per passare al quad hd dovrei fare un upgrade in blocco, sostituendo probabilmente PSU, GPU e CPU immagino.
Con un budget di 800 euro circa riuscirei a fare qualcosa?(escludendo il prezzo del monitor qhd) Grazie in anticipo

Teoricamente per passare al quad hd dovrei fare un upgrade in blocco, sostituendo probabilmente PSU, GPU e CPU immagino.
devi fare l'upgrade del bios della scheda madre all'ultima versione possibile, prendere un kit 2x16 GiB di RAM e cambiare la CPU con una X3D, quello che pesa (come prezzo) di più è la scheda video
se funziona bene al momento non è necessario aggiornare il PSU. Come alternativa deva avanzare di piattaforma per passare ad una DDR5, però in quel caso devi ricomprare la scheda madre, per contenere il prezzo puoi fare così
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600 (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 Super

devi fare l'upgrade del bios della scheda madre all'ultima versione possibile, prendere un kit 2x16 GiB di RAM e cambiare la CPU con una X3D, quello che pesa (come prezzo) di più è la scheda video
se funziona bene al momento non è necessario aggiornare il PSU. Come alternativa deva avanzare di piattaforma per passare ad una DDR5, però in quel caso devi ricomprare la scheda madre, per contenere il prezzo puoi fare così
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600 (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 Super
Il mio dubbio è proprio quello di passare o meno ad una build ddr5, perché sarebbe la scelta più sensata

Ma nel caso in cui dovessi cambiare la mobo, devo reinstallare il sistema operativo o cosa?
visto che si parla sempre di AMD e pure della stessa generazione, non è necessario

ma ogni 2-3 anni una formattazione e reinstallazione è sempre consigliata

Ma nel caso in cui dovessi cambiare la mobo, devo reinstallare il sistema operativo o cosa?
se cambi scheda madre cambiando anche il chipset (questo se passi a DDR5) in teoria Windows dovrebbe aggiornare i driver, in pratica è da vedere; se cambi scheda madre dovrai comprare una nuova licenza di Windows (le trovi a pochi euro)

se cambi scheda madre cambiando anche il chipset (questo se passi a DDR5) in teoria Windows dovrebbe aggiornare i driver, in pratica è da vedere; se cambi scheda madre dovrai comprare una nuova licenza di Windows (le trovi a pochi euro)
dipende

se è ha licenza OEM è collegata al hw, se è retail può essere trasferita successivamente, dopo aver installato Windows ti fa scegliere selezionando il vecchio PC (tramite account Microsoft ovviamente) da scegliere e sostituire con quello attuale

sì certo, ma io dò per scontato che non ce l'ha: le retail sono quelle che (quasi) nessuno compra perché costano dai 150€ in su...
mah... ho visto licenze che affermano di essere retail vendute a 9€

e la versione oem di w11 pro sullo stesso sito, dallo stesso venditore costa 4.50€

quindi per 4.50€ in più direi valga la pena quella retail

che poi per quanto ne so anche la mia è retail, perché dopo aver cambiato l' ssd e reinstallato da 0 Windows non riconosceva la licenza ma dopo aver fatto la procedura descritta prima me l' ha accettato

o forse vale solo per le schede madri

in ogni caso le licenze retail esistono e sono vendute tanto al kg esattamente come le oem, forse era diverso in passato mi sa

che poi per quanto ne so anche la mia è retail, perché dopo aver cambiato l' ssd e reinstallato da 0 Windows non riconosceva la licenza ma dopo aver fatto la procedura descritta prima me l' ha accettato

o forse vale solo per le schede madri

in ogni caso le licenze retail esistono e sono vendute tanto al kg esattamente come le oem, forse era diverso in passato mi sa
Ho appena verificato la mia ed è retail. Ricordo che la pagai relativamente poco, una decina di euro credo ma non mi soffermai sul tipo di licenza😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro