Upgrade PC Gaming FHD (Cpu, MoBo, Ram) - Budget 600/700 €

• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,437
2,336
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
avendo nominato il video editing tra tutte le CPU citate la migliore è il Ryzen 3800XT

• Like
Reactions: AllenIverson

Angelorob

Utente Èlite
5,050
5,288
CPU
Vv.aa.
Dissipatore
Nn
Scheda Madre
Vv.aa.
HDD
Vv.aa
RAM
Vv.aa
Audio
Voce
A me sembra che la priorità fosse e sia il gaming. Il budget quello è.
Botte piena e moglie ubriaca....oggi come oggi non si può.
Comunque se vuoi @AllenIverson di più in entrambi gli ambiti punta il 10700kf a 345€ (se c'è ancora).
In gaming (se è priorità, sopratutto in fhd 144hz) è sempre superiore ad Amd. Inevitabile debba spendere di più. Devi capire in cosa ti debba soddisfare il pc.
Il dissipatore per intel K deve essere adeguato altrimenti non riesci a sfruttarne le massime potenzialità (in OC). Rimarresti nel budget con il 10600K (da valutare il case secondo dissipatore) che da quanto chiedevi inizialmente ti veste a misura, poi fai te. Rimane una mia opinione, anche opinabile nel caso.

• Like

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,088
8,204
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
ma farai overclock?
il tuo dissipatore è scarso per fare overclock, ma indubbiamente meglio dello stock e sul 10600k ce lo puoi mettere ma niente oc di cpu con quello o comunque poco.
idem sui ryzen
senza andare troppo su con il prezzo guarda gli enermax (no quello in versione nera argb che a 59€ è sopraprezzato)

lascia perdere il 3800x --> https://forum.tomshw.it/threads/ryzen-7-3800x-vs-ryzen-3700x-quale-conviene.776190/

se vuoi fare compa e vendi in attesa di tempi migliori, per aggiornare in futuro è meglio se prendi il i5-10400f che costa poca e perderai poco in rivendita, al contrario del 3600 liscio a 227€
per i venditori non ti devi preoccupare troppo sei coperto comunque dalla granzia amazon A-Z

AllenIverson

Utente Attivo
151
12
CPU
Intel Core i7-3770 3,4 GHz
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair Enthusiast Series TX650M 650W 80plus Bronze
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 7
A me sembra che la priorità fosse e sia il gaming. Il budget quello è.
Botte piena e moglie ubriaca....oggi come oggi non si può.
Comunque se vuoi @AllenIverson di più in entrambi gli ambiti punta il 10700kf a 345€ (se c'è ancora).
In gaming (se è priorità, sopratutto in fhd 144hz) è sempre superiore ad Amd. Inevitabile debba spendere di più. Devi capire in cosa ti debba soddisfare il pc.
Il dissipatore per intel K deve essere adeguato altrimenti non riesci a sfruttarne le massime potenzialità (in OC). Rimarresti nel budget con il 10600K (da valutare il case secondo dissipatore) che da quanto chiedevi inizialmente ti veste a misura, poi fai te. Rimane una mia opinione, anche opinabile nel caso.
Sì, l'uso principale sarà gaming più office/internet/multimedia.
L'upgrade del PC, come detto non è stata una cosa programmata. Avrei volentieri aspettato magari un annetto, in attesa di un ritorno alla normalità di prezzi e disponibilità, ma la mia MoBo ha deciso il contrario.
Sono partito con Ryzen in testa, vuoi perché i più consigliati negli ultimi due anni, per il rapporto prestazioni/prezzo (ufficiale), per i consumi degli Intel di ultima gen, per il supporto immediato al PCIe 4.0, per il minor costo delle MoBo e banalmente anche perché avendo avuto solo Intel volevo cambiare. Prima diaprire il topic mi sono quindi documentato quasi wsclusivamente sulle B550/X570. Proverò a dare un'occhiata più approfondita alle z490.
Il mio dissi è questo: Arctic Freezer 13 CO

ma farai overclock?
il tuo dissipatore è scarso per fare overclock, ma indubbiamente meglio dello stock e sul 10600k ce lo puoi mettere ma niente oc di cpu con quello o comunque poco.
idem sui ryzen
senza andare troppo su con il prezzo guarda gli enermax (no quello in versione nera argb che a 59€ è sopraprezzato)
Almeno inizialmente niente OC quindi pensavo di farmi andar bene l'arctic che ho già.

Parlavamo del 3800xt 👍

per i venditori non ti devi preoccupare troppo sei coperto comunque dalla granzia amazon A-Z
Parzialmente vero. Amazon sui prodotti venduti da terzi usufruendo della logistica di Amazon garantisce diritto di reso e rimborso per qualsiasi problema. Credo invece non faccia nessun controllo sui prodotti in se, sulla "provenienza" e sulle condizioni. In generale, un rivenditore che ha una sola valutazione, potrebbe anche essere un semplice privato che rivende un prodotto usato. Addirittura per i rivenditori che utilizzano la spedizione Amazon, lo stesso servizio clienti mi ha confermato che loro non fanno alcun controllo sull'originalità o meno del prodotto.Bisogna quindi un minimo scegliere anche in base all'affidabilità del venditore

Post automatically merged:

Da qualche parte devo però iniziare ad acquistare e mi sembra che le RAM siano la scelta più semplice. Le BALLISTIX 16 Gb 3600 cl16 a 75/90 € vanno bene indipendentemente dalla piattaforma scelta (AMDo Intel)? @SiRiO @BAT @Angelorob

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,050
5,288
CPU
Vv.aa.
Dissipatore
Nn
Scheda Madre
Vv.aa.
HDD
Vv.aa
RAM
Vv.aa
Audio
Voce
La ram va bene.
75/90 se il budget non è ampio può fare differenza.
Se intel e risparmi abbastanza 3200mhz anche ok!
Come indicato, nel momento di acquistare dai un'occhiata su amazon.de, alle volte ci sono componenti a prezzi interessanti.
Differenza, devi pazientare qualche giorno in più.

• Like

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,088
8,204
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
RAM
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
oppss perdon, svista mia sui processori XT, si overlcoccano un po meglio, le differenze non sono tantissime comunque.

1610227807887.png

per le ram da una lettura al post guida
al risparmio vanno benissimo pure le 3200 che si overcloccano come le 3600, ma parliamo di 20€ di differenza rispetto alla versione RGB che in più ha il sensore di temperatura
attualmente disponibili

Ultima modifica:
  • Like

AllenIverson

Utente Attivo
151
12
CPU
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
RAM
GPU
PSU
Case
OS
Windows 7
La ram va bene.
75/90 se il budget non è ampio può fare differenza.
Se intel e risparmi abbastanza 3200mhz anche ok!
Come indicato, nel momento di acquistare dai un'occhiata su amazon.de, alle volte ci sono componenti a prezzi interessanti.
Differenza, devi pazientare qualche giorno in più.
Capisco. Grazie

oppss perdon, svista mia sui processori XT
Tranquillo 👍

per le ram da una lettura al post guida
al risparmio vanno benissimo pure le 3200 che si overcloccano come le 3600, ma parliamo di 20€ di differenza rispetto alla versione RGB che in più ha il sensore di temperatura
attualmente disponibili
La scelta delle Ballistix Cl16 3600 MHz deriva proprio da quel thread. Non mi ero accorto fosse opera tua. Chiedo venia😄

Sinceramente non mi interessano i Led ma quelle senza sono indisponibili anche se ogni tanto sembrano saltare fuori (ho rapidamente guardato su un sito di monitoraggio di prezzi/disponibilità di Amazon, non so se posso linkarlo). Pensavo i due modelli fossero identici e che il controllo di temperatura fosse sulle MAX

Ultima modifica:
  • Like

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,088
8,204
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
RAM
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
Pensavo i due modelli fossero identici e che il controllo di temperatura fosse sulle MAX

è marketing per le max, ma in realtà lo hanno pure le 3600 rgb, non chiedermi perchè non è pubblicizzato
guarda qua
1610258198330.png
avevo inserito pure dei test 3700x vs 3800xt nel mex precedente dagli un occhio.

Ultima modifica:
  • Like

AllenIverson

Utente Attivo
151
12
CPU
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
RAM
GPU
PSU
Case
OS
Windows 7
Prese
è marketing per le max, ma in realtà lo hanno pure le 3600 rgb, non chiedermi perchè non è pubblicizzato
guarda qua
Visualizza allegato 397472
avevo inserito pure dei test 3700x vs 3800xt nel mex precedente dagli un occhio.
Grazie per il chiarimento. Prese le 3600, ahimè RGB 😁, a 91 € che è comunque il loro minimo storico

Fino a ieri mattina tra l'altro le 3600 standard, anche se indisponibili, erano comunque ordinabili a 76€. Ora non piú...
Almeno un acquisto l'ho fatto 👍

• Like
Reactions: SiRiO

AllenIverson

Utente Attivo
151
12
CPU
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
RAM
GPU
PSU
Case
OS
Windows 7
Le differenze, soprattutto in game, sono effettivamente minime. Al prezzo di lancio probabilmente aveva poco senso andare sul 3800XT. Però come diveva @BAT in qualche altro thread (se non sbaglio) vista la differenza di prezzo attuale, se la scelta si limita a quei due, conviene prendere il 3800xt.

ma farai overclock?
idem sui ryzen
Non ho ancora potuto dare un'occhiata alle z490 e al momento non ho presa alcuna decisione definitiva, però vorrei essere sicuro di una cosa:
sia col Ryzen 7 3800xt che con Intel 10600k/10700k, escludendo completamente overclock, potrei incorrere in problemi di temperature con il mio attuale dissi, oppure senza overclock le cpu potrebbero essere sfruttate a "pieno regime" senza alcun tipo di preoccupazione?

Ho dato un'occhiata all'Enermax consigliato da te e anche all'Arctic 34 esports duo e memore di quel diceva @Angelorob ho controllato la compatibilità con il mio case. Il corsair carbide 300r può ospitare dissipatori fino a 170mm di altezza. L'Enermax (163mm) e l'Artic (157mm) ci starebbero per una questione di mm. Potrebbe essere un problema?

• Like

Angelorob

Utente Èlite
5,050
5,288
CPU
Vv.aa.
Dissipatore
Nn
Scheda Madre
Vv.aa.
HDD
Vv.aa
RAM
Vv.aa
Audio
Voce
Buongiorno
I dissipatori ci entrano pure però tutto va in funzione della cpu che intendi acquistare e se intendi fare OC, soprattutto nel caso intel K. Perché altrimenti inizialmente tieni l'attuale dissipatore, strada facendo tu stesso avrai le idee più chiare su cosa indirizzarti, al bisogno.
Per sfruttare gli intel K fino in fondo non si può non puntare ad un Aio e che sia adeguato, non il primo a buon mercato.

• Like

AllenIverson

Utente Attivo
151
12
CPU
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
RAM
GPU
PSU
Case
OS
Windows 7
Buongiorno
I dissipatori ci entrano pure però tutto va in funzione della cpu che intendi acquistare e se intendi fare OC, soprattutto nel caso intel K. Perché altrimenti inizialmente tieni l'attuale dissipatore, strada facendo tu stesso avrai le idee più chiare su cosa indirizzarti, al bisogno.
Per sfruttare gli intel K fino in fondo non si può non puntare ad un Aio e che sia adeguato, non il primo a buon mercato.
Buongiorno anche a te.
Addirittura tu escluderesti proprio un dissipatore ad aria?
La mia preoccupazione è questa: escludendo in maniera assoluta l'OC posso stare stare assolutamente tranquillo o alla prima volta che la cpu va al 90% di utilizzo rischio il thermal throttling?

• Like

Angelorob

Utente Èlite
5,050
5,288
CPU
Vv.aa.
Dissipatore
Nn
Scheda Madre
Vv.aa.
HDD
Vv.aa
RAM
Vv.aa
Audio
Voce
Non è che non ci siano dissipatori ad aria adeguati ma ti ritrovi con una montagna di 1kg e forse più dentro il case oltre il fatto che, gli aio sono oggi più affidabili rispetto a qualche anno fa e rendono meglio se vai a stressare una cpu come intel K. A regime anche meno rumorosi. L'unica controindicazione il prezzo, 120/140€.
Problema termal no in funzione di esercizio normale.

• Like

AllenIverson

Utente Attivo
151
12
CPU
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
RAM
GPU
PSU
Case
OS
Windows 7

Angelorob

Utente Èlite
5,050
5,288
CPU
Vv.aa.
Dissipatore
Nn
Scheda Madre
Vv.aa.
HDD
Vv.aa
RAM
Vv.aa
Audio
Voce
Comunque il dissipatore io lo cambierei. Pensavo fosse il 33 invece ho riletto ed è il 13!!
Quale prendere dipende dalla cpu che acquisterai. In fondo conviene fare ora uno sforzo economico anziché poi ritrovarti a smontare e pulire la cpu per mettere su il nuovo dissipatore.

• Like

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 459 63.4%
  • XBOX Series X/S

Voti: 265 36.6%