Upgrade PC FullHD [500€ procio, mobo, ram, case]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rippo

Nuovo Utente
59
9
Mi trovo un budget attorno ai 500€, con i quali dovrei cambiare:

-case
-scheda madre
-processore (ryzen 5 2600)
-ram (16gb)

Avendo partita IVA fortunatamente posso scaricare l'iva dell'acquisto, purtroppo quindi preferisco affidarmi ad amazon, che nel complesso mi farà spendere di più, ma offre garanzie sul rilascio della fattura in maniera pressochè immediata. In caso sentitevi liberi di consigliarmi siti in cui si risparmia molto e abbastanza seri da offrire una fatturazione immediata (so che sono obbligati tutti a farlo, ma onestamente non ho voglia di corrergli dietro con infinite mail).

Ricapitolando:

-case (???)
-scheda madre (???)
-processore
(ryzen 5 2600, non mi interessa quello overclockabile perchè non faccio overclock)
-ram (2x8gb, ho visto che si va dai 120 ai 130€ circa per 3000Mhz di frequenza)

-HDD 1tb (ce l'ho)
-SSD 500gb (ce l'ho)
-alimentatore (XFX 550W gold, ce l'ho)
-scheda grafica RX 590 Nitro 8gb (ce l'ho)

Ora, il ragionamento era prendere una scheda madre da 100, max 120 euro + 120/130 per ram, processore attorno ai 180, cosi rimarrebbero sugli 80/100 euro di budget per il case.
Non sono uno smanettone assurdo, quindi non faccio crossfire, overclock e simili, ora ho un mid tower della cooler master, non bellissimo da vedere, ma fa il suo lavoro, mi piacerebbe un case con almeno entrata audio e microfono sul frontale, perchè essendo posizionato in basso alla mia sinistra, se non avesse entrate frontali non riuscirei a collegare le cuffiette (cavo troppo corto).

Se sforo di 20/30€ non è un problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Mi trovo un budget attorno ai 500€, con i quali dovrei cambiare:

-case
-scheda madre
-processore (ryzen 5 2600)
-ram (16gb)

Avendo partita IVA fortunatamente posso scaricare l'iva dell'acquisto, purtroppo quindi preferisco affidarmi ad amazon, che nel complesso mi farà spendere di più, ma offre garanzie sul rilascio della fattura in maniera pressochè immediata. In caso sentitevi liberi di consigliarmi siti in cui si risparmia molto e abbastanza seri da offrire una fatturazione immediata (so che sono obbligati tutti a farlo, ma onestamente non ho voglia di corrergli dietro con infinite mail).

Ricapitolando:

-case (???)
-scheda madre (???)
-processore
(ryzen 5 2600, non mi interessa quello overclockabile perchè non faccio overclock)
-ram (2x8gb, ho visto che si va dai 120 ai 130€ circa per 3000Mhz di frequenza)

-HDD 1tb (ce l'ho)
-SSD 500gb (ce l'ho)
-alimentatore (XFX 550W gold, ce l'ho)
-scheda grafica RX 590 Nitro 8gb (ce l'ho)

Ora, il ragionamento era prendere una scheda madre da 100, max 120 euro + 120/130 per ram, processore attorno ai 180, cosi rimarrebbero sugli 80/100 euro di budget per il case.
Non sono uno smanettone assurdo, quindi non faccio crossfire, overclock e simili, ora ho un mid tower della cooler master, non bellissimo da vedere, ma fa il suo lavoro, mi piacerebbe un case con almeno entrata audio e microfono sul frontale, perchè essendo posizionato in basso alla mia sinistra, se non avesse entrate frontali non riuscirei a collegare le cuffiette (cavo troppo corto).

Se sforo di 20/30€ non è un problema.
Ciao
Tutti i ryzen sono adibiti ad OC!
Proprio perché non intendi farlo, meglio la versione X (già okkato).
IMG_20190130_163149.jpg
:thanks:
 

Rippo

Nuovo Utente
59
9
Allora, scusate l'assenza, però mi stavo guardando intorno e sto aspettando di vendere la mia Nintendo Switch per avere pienamente possesso del budget.

Alla fine sono quasi convinto al 100% su questa configurazione:

CPU: Ryzen 5 2600x (209€) - Amazon vende alla stessa cifra
Mobo: MSI B450 Tomahawk (113€)
RAM: 2x8gb Corsair 3200MHz CL16 (145€) - Su amazon le pago 133€, quindi 10€ risparmiati
CASE (indeciso tra due, per rimanere nel budget):

-Sharkoon TG5
-Cooler Master MasterBox Lite 5 (entrambi sui 65€)

Tra i due quale preferireste? Sento parlare un gran bene di entrambi (per fascia di prezzo), quindi non saprei.

E siamo già a 522€ circa, fuori budget ma posso fare uno sforzo. Meglio aggiungere anche un dissipatore per la CPU o quello del 2600x stock è onesto? In caso di acquisto di dissipatore non stock, c'è modo di comprare qualcosa a un prezzo decente, che migliori effettivamente le temperature, con meno di 40€?

N.B. Prezzi di eprice, mi affiderei a loro per fatturazione, avendo partita IVA so che la offrono in modo veloce e sono già ben attrezzati per la fatturazione elettronica (lo dovrebbero essere tutti, ma non si può mai sapere)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Case, lascia stare il lite 5 che non ha un buon airflow.
Dissi Stock va bene.
Cambierei mobo per una asrock pro oppure asus.

Per i prezzi va anche bene, le garanzie amazon "prime" certo sono uniche (soprattutto in fatto di reso).
 

Rippo

Nuovo Utente
59
9
Bon, grazie per i consigli. Mi era venuto il dubbio di un dissipatore, ma al massimo aggiungo in futuro visto che non lo stresso poi così tanto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili