DOMANDA Upgrade pc fisso video editing, 3D e gaming

Pubblicità

Jack_1991

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, vi scrivo perchè sono in procinto di fare un upgrade del mio pc usato al 70% per video editing (suite Adobe, DaVinci Resolve) ed animazioni 3D (maya) e al 30% per gaming.
vi riepilogo la mia configurazione (risalente al 2012 ad eccezione della MOBO, aggiornata quest'anno in seguito alla rottura della precedente e del case comprato quest'anno usato):

CPU: intel i7 2600k
MOBO: Asrock Z77 OC Formula
RAM: Corsair Vengeance 16gb
SSD: OCZ Agility 3 120GB
HDD: WD Caviar Black 1TB
GPU: Gigabyte GTX660Ti OC
PSU: XFX 750W core edition
S.O: Windows 7 X64 pro
CASE: Corsair 900D

Ho bisogno di rinnovare la configurazione dei dischi, pensavo di comprare un samsung 850 pro da 256gb per il S.O. e i programmi (da sostituire all'OCZ), comprare un secondo Caviar Black da 1TB da accoppiare in raid 0 a quello che ho già, e poi ho un dubbio: riciclare l'OCZ come "scratch disk"? sono troppo pochi 120GB per questo tipo di lavoro?
Meglio un hard disk meccanico più lento ma più capiente (magari un hard disk meccanico da 10k giri da 500gb?)

In futuro aggiornerò anche la RAM, la GPU e mi darò all'OC del processore ma rinnovare gli hard disk mi sembra più urgente, dato che fino ad ora ho lavorato solo a risoluzioni di 1080p (e ultimamente il pc arranca) ma in futuro dovrò lavorare anche con file a 2/4K

Vi ringrazio in anticipo

Salve a tutti, vi scrivo perchè sono in procinto di fare un upgrade del mio pc usato al 70% per video editing (suite Adobe, DaVinci Resolve) ed animazioni 3D (maya) e al 30% per gaming.
vi riepilogo la mia configurazione (risalente al 2012 ad eccezione della MOBO, aggiornata quest'anno in seguito alla rottura della precedente e del case comprato quest'anno usato):

CPU: intel i7 2600k
MOBO: Asrock Z77 OC Formula
RAM: Corsair Vengeance 16gb
SSD: OCZ Agility 3 120GB
HDD: WD Caviar Black 1TB
GPU: Gigabyte GTX660Ti OC
PSU: XFX 750W core edition
S.O: Windows 7 X64 pro
CASE: Corsair 900D

Ho bisogno di rinnovare la configurazione dei dischi, pensavo di comprare un samsung 850 pro da 256gb per il S.O. e i programmi (da sostituire all'OCZ), comprare un secondo Caviar Black da 1TB da accoppiare in raid 0 a quello che ho già, e poi ho un dubbio: riciclare l'OCZ come "scratch disk"? sono troppo pochi 120GB per questo tipo di lavoro?
Meglio un hard disk meccanico più lento ma più capiente (magari un hard disk meccanico da 10k giri da 500gb?)

In futuro aggiornerò anche la RAM, la GPU e mi darò all'OC del processore ma rinnovare gli hard disk mi sembra più urgente, dato che fino ad ora ho lavorato solo a risoluzioni di 1080p (e ultimamente il pc arranca) ma in futuro dovrò lavorare anche con file a 2/4K

Vi ringrazio in anticipo
Io userei l'Agility per il file di paging, quelli di ibernazione, etc., oltre che per tenere i dati in attuale lavorazione.

Io userei l'Agility per il file di paging, quelli di ibernazione, etc., oltre che per tenere i dati in attuale lavorazione.

Ciao LordNight, grazie della tempestiva risposta!
Quindi intendi dire di tenere l'agility per il paging, ibernazione, etc e per le preview e i vari file temporanei dei vari programmi un altro hard disk o tutto nell'agility?

Grazie ancora

Ciao LordNight, grazie della tempestiva risposta!
Quindi intendi dire di tenere l'agility per il paging, ibernazione, etc e per le preview e i vari file temporanei dei vari programmi un altro hard disk o tutto nell'agility?

Grazie ancora
Direi tutto sull'agility se lo spazio ti basta...

Quindi diciamo mettere in piedi la prima configurazione che avevo postato giusto? Sai girando un po' on line ho visto che in diversi fanno un raid 0 anche per lo "scratch disk" ma mi pare un pò eccessivo, che ne pensi?
Lascia perdere anche perché non ha molto senso fare un raid 0 usando un SSD vecchio

Infatti, hai ragione. E rispetto un raid 0 di hard disk meccanici (magari da 500gb per stare più giù col prezzo) dici che converrebbe comunque optare per il "riciclaggio" del vecchio OCZ?
Dipende da quanto spazio necessiti ma tieni conto che un HDD da 500GB costa circa 40 euro mentre un HDD da 1TB ne costa 50... ha senso rinunciare al doppio della spazio solo per 10 euro?

Dipende da quanto spazio necessiti ma tieni conto che un HDD da 500GB costa circa 40 euro mentre un HDD da 1TB ne costa 50... ha senso rinunciare al doppio della spazio solo per 10 euro?

Vero...mi dispiace tenere l OCZ fuori dal sistema però ho paura che sia piccolo... Non so quanto siano grossi i file temporanei e di preview generati da Premiere, after effects e via dicendo... Spazio o velocità? Questo è il dilemma...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro