• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade Pc FHD-UHD (Budget 3000)

Pubblicità

Kazeshini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Come da titolo sto valutando l'acquisto di una nuova configurazione,vengo da una config di fine 2020:
PSU:CORSAIR 550W
MOBO:ASUS PRIME B660
RAM:CORSAIR 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU:PNY 3070 8 Gb
CPU:i5-10600K
SSD:SABRENT SSD 1TB
HS:GELID Phantom

mi serve anche una nuova tastiera,ho una g413 e non capisco se l'ho rovinata io o è stato il peggior acquisto che ho fatto
Per godere di tutto pensavo a un nuovo OLED,credo 32" ma non so come orientarmi,vorrei il vostro parere in merito alla questione
Vi ringrazio anticipatamente

Come da titolo sto valutando l'acquisto di una nuova configurazione,vengo da una config di fine 2020:
PSU:CORSAIR 550W
MOBO:ASUS PRIME B660
RAM:CORSAIR 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU:PNY 3070 8 Gb
CPU:i5-10600K
SSD:SABRENT SSD 1TB
HS:GELID Phantom

mi serve anche una nuova tastiera,ho una g413 e non capisco se l'ho rovinata io o è stato il peggior acquisto che ho fatto
Per godere di tutto pensavo a un nuovo OLED,credo 32" ma non so come orientarmi,vorrei il vostro parere in merito alla questione
Vi ringrazio anticipatamente
è un pessimo momento per aggiornare il pc lo shortage delle RAM fa in modo che le DDr54 siano introvabili a prezzi umani e le stesse DDr4 costano come 64GB di DDR5 qualche tempo fa

Se puoi fare a meno sarebbe ideale altrimenti l'unica scelta sensara sarebbe tenersi le RAM ddr4 e fare una configurazione con intel 14

ti butto giù qualche idea

CPU 14600k 251
MOBO B760 DDr4
RAM le ricicli
SSD lo ricicli
AIO 360mm 85
CASE H7 flow 99
GPU RTX 5080 1318
Se vuoi fare il salto con un 2160p il minimo da prendere ovviamente è una 5080

Come monitor se hai un budget adeguatoi per il 2160p QUESTO ASUS bellissimo QD oled

Poi ci sono delle cose per risparmiare

Puoi risparmiare pensare al QHD 27 pollici con un monitor PHILIPS 360hz (599)

Allo stersso tempo al posto della costosa 5080 potresti pensare ad una più accessibile 5070 ti (989) sempre della PNY

Se poi vuoi fare una configurazione con DDR5 ed hai un budget che te lo pemrette si può anche fare ma un kit di RAM al momento costa oltre 400 euro (e non sono nemmeno le milgiori)

Ti conviene puntare ad un 14600k e tenerti le RAM che possiedi ed invvestire magari su altro (monitor e o scheda video)

Ultima modifica:
Carissimo grazie per la risposta,la mia config porta la tua firma!
Posso farne a meno ma da ignorante stando alle dichiarazioni la situazione delle componenti non andrà a migliorare,almeno non nell’immediato,paure infondate le mie?
Visti i costi significativi di un cambio di piattaforma ho valutato anche io di spremere le mie ddr4 al massimo ma non sapevo effettivamente se potesse essere una scelta intelligente,me lo hai appena confermato tu.
Lato ram:penso che questa é l’unica certezza,é piu facile che salgano ancora e non che scendano,una piattaforma basata su ddr4 che futuribilità ha?
L’unica certezza che ho é che il mio MSI IPS 144Hz mi ha regalato tante soddisfazioni ma ll’ingresso dell’lg G5 in casa mia mi ha letteralmente aperto gli occhi

Carissimo grazie per la risposta,la mia config porta la tua firma!
Posso farne a meno ma da ignorante stando alle dichiarazioni la situazione delle componenti non andrà a migliorare,almeno non nell’immediato,paure infondate le mie?
Visti i costi significativi di un cambio di piattaforma ho valutato anche io di spremere le mie ddr4 al massimo ma non sapevo effettivamente se potesse essere una scelta intelligente,me lo hai appena confermato tu.
Lato ram:penso che questa é l’unica certezza,é piu facile che salgano ancora e non che scendano,una piattaforma basata su ddr4 che futuribilità ha?
L’unica certezza che ho é che il mio MSI IPS 144Hz mi ha regalato tante soddisfazioni ma ll’ingresso dell’lg G5 in casa mia mi ha letteralmente aperto gli occhi
ti reingrazio per la fiducia avevo riconosituto che poteva essere una mia buikld del passato.

Si adesso ti confermo che ti conviene usare le DDR4 a meno che non hai esigenze di tipo professionale in cui la mole di lavoro è tale che quel tot% in pù di velocità sulla produttività che darebbero le DDR5 potrebbero essere ammortizzate, ma non credo sia questo il caso, quindi tienile e pensa ad una build basata su intel 14 come ti ho fatto sopra, ci metti una 5070 ti o una 5080 con un monitor di livello e sei a posto

ti reingrazio per la fiducia avevo riconosituto che poteva essere una mia buikld del passato.

Si adesso ti confermo che ti conviene usare le DDR4 a meno che non hai esigenze di tipo professionale in cui la mole di lavoro è tale che quel tot% in pù di velocità sulla produttività che darebbero le DDR5 potrebbero essere ammortizzate, ma non credo sia questo il caso, quindi tienile e pensa ad una build basata su intel 14 come ti ho fatto sopra, ci metti una 5070 ti o una 5080 con un monitor di livello e sei a posto
Grazie per le risposte!
Considerando che hai suggerito un cambio di mobo e che il mio utilizzo seppur sporadico e totalmente indirizzato al gaming ha senso valutare AMD lato CPU?
A questo punto visto il budget valuto la soluzione che piu accomoda le mie necessità e che mi garantisca la maggior goduria nel tempo a venire

Grazie per le risposte!
Considerando che hai suggerito un cambio di mobo e che il mio utilizzo seppur sporadico e totalmente indirizzato al gaming ha senso valutare AMD lato CPU?
A questo punto visto il budget valuto la soluzione che piu accomoda le mie necessità e che mi garantisca la maggior goduria nel tempo a venire
non puoi valutare AMD poichè AMD monta solo e soltanto DDR5 e mettere oggi una board basata su ryzen AM4 sarebbe uno sbalgio perchè troppo vecchia seppure sia ancora valida per chi la possiede, ma andare a fare un upgrade su AM4 non è consigliabile onestamente

L'unica scelta sensata per fare in modo che riutilizzi le RAM e non spendi 500 sacchi per un kit di DDR5 è solo intel 14 che è una piattaforma relativamente recente e che supporta anche le DDr4

Oppure se vuoi fare una build basata su AM5 AMD devi spendere tanto per le RAM

Con 3k di budget ci esci sicuramente ma sarebbe una spesa spregiudicata

Ultima modifica:
amd am4 è ancora consigliabile solo per config a basso budget, chiaramente non il tuo caso

per gli altri casi si consiglia intel 14th gen con ddr4, le prestazioni sono superiori e non proprio di poco alle cpu am4, infatti sono diversi anni più recenti

Quindi signori siate spregiudicati,l'unico limite è la 5080 perchè la 90 non posso e non voglio permettermela,se visto il budget con un ponderat aumento di capitale guadagnamo vantaggi significativi in termini di prestazioni e FUTURIBILITà della configurazione io ci faccio un pensiero,anche due

Quindi signori siate spregiudicati,l'unico limite è la 5080 perchè la 90 non posso e non voglio permettermela,se visto il budget con un ponderat aumento di capitale guadagnamo vantaggi significativi in termini di prestazioni e FUTURIBILITà della configurazione io ci faccio un pensiero,anche due
non capisco, ti sei reincarnato nell' OP da un altro account? xD

Signori che state a di?
EDIT:io stavo bestemmiando perché ho dovuto inserire password 6 volte per entrare invece ha ripreso un account dismesso,tony puoi eliminare GIULIOMAGNO per cortesia?
E visto che ci sei se ti fa piacere dammi la tua opinione

Signori che state a di?
EDIT:io stavo bestemmiando perché ho dovuto inserire password 6 volte per entrare invece ha ripreso un account dismesso,tony puoi eliminare GIULIOMAGNO per cortesia?
tranquillo visto che non c'ìè la volontà del multi account chiamo in causa @Mursey che risolverà il problema

Signori che state a di?
Account clone bannato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro