DOMANDA Upgrade PC estremamente economico

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
leggendo un po' di recensioni su amazon ho notato che quella msi è piena di problemi di instabilità ed il comparto vrm sembra essere parecchio scarso, non fa nulla se prendo la asus tuf e lascio l'ssd sata per il momento? poi in seguito acquisterò un nvme con dissipatore, windows 11 darebbe qualche problema senza un ssd nvme?
Non so dove hai trovato quelle recensioni ma problemi, soprattutto con un 5600 che ha un TDP di 65W, non dovrebbero essercene.
Comunque se preferisci la TUF prendila tranquillamente (io con quei soldi ci prenderei l'SSD PCIe 4.0), anche in questo caso non è detto che il BIOS sia aggiornato, entrambe le schede madri sono uscite nello stesso periodo (ma ormai è molto probabile).

In questo video l'hanno provata con CPU molto più energivore:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Raffaele toscano

Raffaele toscano

Nuovo Utente
44
5
Non so dove hai trovato quelle recensioni ma problemi, soprattutto con un 5600 che ha un TDP di 65W, non dovrebbero essercene.
Comunque se preferisci la TUF prendila tranquillamente (io con quei soldi ci prenderei l'SSD PCIe 4.0), anche in questo caso non è detto che il BIOS sia aggiornato, entrambe le schede madri sono uscite nello stesso periodo (ma ormai è molto probabile).

In questo video l'hanno provata con CPU molto più energivore:

cercando bene sono arrivato ad una soluzione forse definitiva ovvero questa ASUS PRIME B550M-A WiFi II, le recensioni su amazon sono in gran parte positive ed arriva già compatibile con i Ryzen 5000, come se la potrebbe cavare con la dissipazione dei vrm?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
cercando bene sono arrivato ad una soluzione forse definitiva ovvero questa ASUS PRIME B550M-A WiFi II, le recensioni su amazon sono in gran parte positive ed arriva già compatibile con i Ryzen 5000, come se la potrebbe cavare con la dissipazione dei vrm?
No questa è davvero pessima, se guardi le temperature nel video è quella più calda e instabile.
Le recensioni di Amazon non sono sempre precise, semplicemente l’utente medio non nota differenze e si ritiene soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raffaele toscano

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
ok, mi sa che per stare tranquillo mi tocca prendere per forza qualcosa di un po' più costoso. cosa pensi di questa MAG B550M Mortar Max WiFi
No, non serve spendere tutti quei soldi. Ti ripeto che la prima MSI regge benissimo qualsiasi processore.
Per la questione BIOS è sempre la stessa storia, dipende dalla data di produzione della singola unità. Comunque siamo ormai a fine 2023 e le probabilità di ricevere una versione già aggiornata sono molto elevate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raffaele toscano

Raffaele toscano

Nuovo Utente
44
5
No, non serve spendere tutti quei soldi. Ti ripeto che la prima MSI regge benissimo qualsiasi processore.
Per la questione BIOS è sempre la stessa storia, dipende dalla data di produzione della singola unità. Comunque siamo ormai a fine 2023 e le probabilità di ricevere una versione già aggiornata sono molto elevate.
va bene, allora andrò di msi, ti ringrazio infinitamente per tutto l'aiuto che mi hai dato sei stato gentilissimo. 😁😁
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
va bene, allora andrò di msi, ti ringrazio infinitamente per tutto l'aiuto che mi hai dato sei stato gentilissimo. 😁😁
Di nulla, figurati.
Te lo dico perché un mio amico ha montato un Ryzen 7 3800X ed una RX 6600 identica alla tua su una B450 molto più scadente della B550 MSI in questione senza problemi. Tu col 5600 non dovresti avere alcun timore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Raffaele toscano

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili