Upgrade PC e SO

ratacea

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e avrei un quesito...

Dall'8 aprile come sapete xp andrà in pensione definitivamente. Io l'ho sempre usato sul mio pc in quanto compatibile con la maggiorparte delle applicazioni che si usano anche per lavoro, ma leggendo in rete noto molto terrorismo psicologico per quello che riguarderà la sicurezza...

Ho un Pc di ben 5 anni e mezzo che però funziona egregiamente per le mie esigenze, ma lo uso anche per il web banking e gli acquisti online.

Per adesso non ho voglia di spendere 700 - 800 euro per nuovo pc e poi vorrei comunque avere a disposizione xp ( la crisi mi sta uccidendo)

Vorrei passare a Win 7 pro o home (forse?), ma non lo trovo più facilmente, se non in versione oem che in teoria non è legale se non acquisti insieme un pc. si trova qualche retail straniera sui 240-250 € usata ma garantita.

Sono indeciso tra queste scelte...
- compro win 8 pro e faccio il downgrade al 7 magari con un disco ssd per il solo so e lo installo in dual boot con xp (se si può) spesa 380-400 euro (l'upgrade però mi dice che win 8 non è compatibile con l'avvio sicuro...boh)

- compro win 7 pro (con i rischi di quello che posso trovare) sempre con un disco ssd per il solo so e lo installo in dual boot con xp (se si può) spesa 350 euro

- tengo xp e me ne sbatto usando ancora il pc per qualche anno usando una live linux per i collegamenti alla banca che dicono sia più sicuro. Spesa "0"

Caratteristiche pc:

SO XP Professional SP3 OEM

Processore Intel Core due Duo cpu E8500 @3,16 Ghz
Kingston 2,00 Gb ram 666 Ecc (da espandere con 40-50 euro di spesa)
hdd 320 GB 7200rpm con due partizioni
Scheda video ATI radeon 3400 series 512 Mb
Scheda madre Gigabyte Model G31MF-S2 con porte SATA II per HD MAX 4 GB ram

Mi sono dilungato un po', ringrazio chiunque vorrà rispondermi. Ciao!!
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e avrei un quesito...

Dall'8 aprile come sapete xp andrà in pensione definitivamente. Io l'ho sempre usato sul mio pc in quanto compatibile con la maggiorparte delle applicazioni che si usano anche per lavoro, ma leggendo in rete noto molto terrorismo psicologico per quello che riguarderà la sicurezza...

Ho un Pc di ben 5 anni e mezzo che però funziona egregiamente per le mie esigenze, ma lo uso anche per il web banking e gli acquisti online.

Per adesso non ho voglia di spendere 700 - 800 euro per nuovo pc e poi vorrei comunque avere a disposizione xp ( la crisi mi sta uccidendo)

Vorrei passare a Win 7 pro o home (forse?), ma non lo trovo più facilmente, se non in versione oem che in teoria non è legale se non acquisti insieme un pc. si trova qualche retail straniera sui 240-250 € usata ma garantita.

Sono indeciso tra queste scelte...
- compro win 8 pro e faccio il downgrade al 7 magari con un disco ssd per il solo so e lo installo in dual boot con xp (se si può) spesa 380-400 euro (l'upgrade però mi dice che win 8 non è compatibile con l'avvio sicuro...boh)

- compro win 7 pro (con i rischi di quello che posso trovare) sempre con un disco ssd per il solo so e lo installo in dual boot con xp (se si può) spesa 350 euro

- tengo xp e me ne sbatto usando ancora il pc per qualche anno usando una live linux per i collegamenti alla banca che dicono sia più sicuro. Spesa "0"

Caratteristiche pc:

SO XP Professional SP3 OEM

Processore Intel Core due Duo cpu E8500 @3,16 Ghz
Kingston 2,00 Gb ram 666 Ecc (da espandere con 40-50 euro di spesa)
hdd 320 GB 7200rpm con due partizioni
Scheda video ATI radeon 3400 series 512 Mb
Scheda madre Gigabyte Model G31MF-S2 con porte SATA II per HD MAX 4 GB ram

Mi sono dilungato un po', ringrazio chiunque vorrà rispondermi. Ciao!!
Ma ti serve per forza la PRO per qualche motivo in particolare? Una Retail di Win 8.1 NON PRO costa 110€..
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
Con la pro mi pare sia possibile fare il downgrade a win7, con le altre no ecco tutto

con un pc così tienti il tuo xp.- per la sicurezza al limite ti prendi un antivirus.- Tanto gli uffici pubblici girano con unix mi pare quindi nessun problema.- Ho xp su un pc ,ho scaricato fino all'ultimo aggiornamento,ho fatto una foto di tutto su un HDD a parte.- Quando farò format non devo neanche telefonare perchè faccio la foto della foto su HDD master e risolvo.- chiaro che ho licenza regolare.- Quando deciderai di cambiare la macchina probabilmente sarà uscito W9 allora.....-imho
 
Ultima modifica:

ratacea

Nuovo Utente
4
0
con un pc così tienti il tuo xp.- per la sicurezza al limite ti prendi un antivirus.- Tanto gli uffici pubblici girano con unix mi pare quindi nessun problema.- Ho xp su un pc ,ho scaricato fino all'ultimo aggiornamento,ho fatto una foto di tutto su un HDD a parte.- Quando farò format non devo neanche telefonare perchè faccio la foto della foto su HDD master e risolvo.- chiaro che ho licenza regolare.- Quando deciderai di cambiare la macchina probabilmente sarà uscito W9 allora.....-imho

Ho da sempre installato kaspersky internet security, scusa la mia ignoranza, ma se ho falle nel sistema operativo non sono indipendenti dalle capacità dell'antivirus? E' quella la mia preoccupazione, già una volta sono incappato quasi (mi pare di averla scampata) nel virus "polizia penitenziaria"...
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
Ho da sempre installato kaspersky internet security, scusa la mia ignoranza, ma se ho falle nel sistema operativo non sono indipendenti dalle capacità dell'antivirus? E' quella la mia preoccupazione, già una volta sono incappato quasi (mi pare di averla scampata) nel virus "polizia penitenziaria"...
Ho anche io quell'antivirus e per quel che mi riguarda notte tempo gli faccio fare una scansione completa.- un virus è un virus, Kasp lo cerca ovunque sia nel so che nei siti web quando li apri il tutto lo paghi con un rallentamento.- Ma il tuo Kas è dedicato solo al Web? strano..-Posso consigliarti di esplorare meglio il SW dell'antiv ed attivare le varie applicazioni? Non ti offendere

ps.- uso anche io Hbanking personale mai avuto problemi.-
 
Ultima modifica:

ratacea

Nuovo Utente
4
0
Ho anche io quell'antivirus e per quel che mi riguarda notte tempo gli faccio fare una scansione completa.- un virus è un virus, Kasp lo cerca ovunque sia nel so che nei siti web quando li apri il tutto lo paghi con un rallentamento.- Ma il tuo Kas è dedicato solo al Web? strano..-Posso consigliarti di esplorare meglio il SW dell'antiv ed attivare le varie applicazioni? Non ti offendere

ps.- uso anche io Hbanking personale mai avuto problemi.-

Consiglia pure, perchè dovrei offendermi? Anch'io faccio le scansioni ogni tanto...uso tastiera virtuale zona sicura ecc...uso kasp da 5 anni e tranne una volta con l'aggiornamento (non vedevo più le porte usb) non ho avuto problemi, il dubbio che mi rimaneva era proprio se il SO senza aggiornamenti vanificava l'antivirus, ma mi sa che starò cosi', spero bene...magari reinstallo xp e mi compro un programma e un disco per il disk imaging da ripristinare ogni tanto
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
ok per il disk imaging.- un fine settimana , magari hai un pò di tempo, salvi tutto quello che ti interessa su dvd.- Format e carichi il SO per poi scaricare fino all'ultimo aggiornamento che ti da MCS.-Carichi solo i driver della mobo e della vga (gli ultimi disponbili per quella serie).- Io uso Casper per l'imaging.- e lì ti fermi e fai hdd di riserva.- Fatto questo ricarichi tutto quello che hai salvato.- La scocciatura grossa sono appunto gli aggiornamenti che sono una valanga sia di SO che di Kasp.- Da quel momento sei tranquillo per tutto il tempo che vorrai,ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili