attualmente anche solo per mostrare a schermo grafici con molti dati ci mette tanto, e io sono solo all'inizio, immagino che andando avanti e magari facendolo come lavoro la situazione non può che peggiorare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La scheda madre è una MSI H97 PC Mate(MS-7850)
Comunque il mio obiettivo era proprio quello di aggiungere RAM e possibilmente aggiornare la CPU
E non mi stupisce, hai un computer che è vecchio come un dinosauro.
Ma il mio punto era diverso, volevo mettere in evidenza che
programmare e
elaborazione dati sono attività diverse (che io faccio da più di 30 anni) che richiedono computers diversi.
Per programmare non si ha bisogno di grande potenza di calcolo e RAM, ma abbastanza per poter fare girare un IDE decente. Per Python non hai nessun problema, non richiede granché. Si ha bisogno di una scheda grafica che possa supportare due monitor, perché uno non è mai abbastanza. Si ha bisogno di una connessione internet veloce per potere accedere le risorse di rete. Programmare significa progettare un programma, scriverlo, compilarlo, farne il debug e i test necessari per assicurarsi che funzioni e dia i risultati corretti.
Analizzare dati richiede invece un mostro di CPU con più core possibile, tonnellate di RAM e dischi ad accesso veloce, nessuna scheda grafica, di fatto sono grossi server su cui girano virtual machine a cui gli sviluppatori possono accedere (è quello che facciamo dove lavoro io), lasciando che lavorino per ore mentre noi (sviluppatori) si fa dell’altro (o scrivere altri programmi o analizzare i risultati della elaborazione precedente)
Ci sarebbe inoltre da discutere cosa voglia dire “programmare”, specie nel settore Data Science, perché Python viene usato solo come interfaccia per librerie belle pronte, in realtà di programmazione c’è ben poco. La vera programmazione è nello scrivere quelle librerie.
Per concludere, occorre abbandonate l’idea che esista il computer perfetto tuttofare. Tutto dipende dalla attività. Per esempio adesso sto usando un iPad, quando sono in ufficio utilizzo un i7 con due monitor, i miei programmi li faccio girare sui server aziendali. Potrei fare tutto su un unico computer, ma non avrei la stessa efficienza. Per questo motivo si fa spesso il confronto con il coltellino svizzero multiuso, ha un cacciavite, si può usare per avvitare una vita occasionalmente, ma non è certo lo strumento usato da chi per lavoro deve avvitare viti per otto ore di seguito, non userà nemmeno un cacciavite a mano bensì un cacciavite cordless elettrico.