RISOLTO Upgrade PC Data Science

Pubblicità

Uomonero94

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
45
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto.
Sono entrato da qualche mese nel mondo della programmazione in Python e sto cercando di migliorare soprattutto nell'ambito della Data Science.
Dato che il mio pc l'ho assemblato diversi anni fa (i5-4460, 8GB RAM), mi ritrovo ad avere qualche problema quando devo processare file di grandi dimensioni.
Ho capito che in questo campo hanno molta importanza RAM e CPU. Data le caratteristiche del mio PC, su quali componenti dovrei orientarmi per avere prestazioni migliori? Sarei anche disposto a prendere un laptop usato da dedicare solo a questo ambito.

Ciao! Se non lo avesse già (visto che non lo ha specificato) consiglierei l'aggiunta di un SSD... e comunque sarebbe consigliato un NVMe...!
Attualmente uso un SSD da 120 GB su cui ho l'OS e qualche programma, più un HDD da 1 TB.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
allora io farei cosi:
b560 msi torpedo 168€
i5 11400 198€
ram crucial ballistix 3600 87€

in alternativa come cpu: i5 10400
Senza dubbio questa config ti da il boost che cerchi nella programmazione
Quindi escludo il laptop usato (sempre nella stessa fascia di prezzo)?
Ho appena visto che hai linkato anche una scheda madre, la mia non è più sfruttabile quindi per una nuova CPU?

la mia non è più sfruttabile quindi per una nuova CPU?

Assolutamente No! La Motherboard va quasi sempre in accoppiata con la CPU! Le mobo di fascia alta supportano al massimo le CPU di una generazione dopo l'uscita della Mobo.... quindi la tua se monta un i5 di 4a gen, potrà al massimo supportare una CPU di 5a gen almeno chè non sia stata una mobo da 3a gen...!

In ogni caso, se prendi CPU nuova, ci vuole la Mobo nuova e le RAM che siano DDR4....

no la tua piattaforma è morta ha poco senso di esistere oramai, quindi non è piu aggiornabile in nessun modo

Allora credo di desistere al momento da un eventuale aggiornamento "di mezzo", per assemblare un PC da zero più in là nel tempo.
A questo punto preferisco orientarmi verso un laptop usato da dedicare esclusivamente alla programmazione.
Conoscete modelli che potrebbero prestarsi a questo scopo? (possibilmente sempre nella stessa fascia di prezzo)

Allora credo di desistere al momento da un eventuale aggiornamento "di mezzo", per assemblare un PC da zero più in là nel tempo.
A questo punto preferisco orientarmi verso un laptop usato da dedicare esclusivamente alla programmazione.
Conoscete modelli che potrebbero prestarsi a questo scopo? (possibilmente sempre nella stessa fascia di prezzo)
Permettimi una nota di carattere tendenzialmente generale.
A parità di caratteristiche e prestazioni un note costa sempre più di un assemblato.
Perciò a parità di costo un assemblato offrirà -sempre, o quasi- prestazioni migliori di un note .

Si, anche secondo me, è sbagliato "dirottare" sulla scelta di un notebook di fascia bassa, se non vuoi spendere di più per una nuova build!
Piuttosto, se vuoi cambiare totalmente PC più avanti, accantona i soldi e cerca di tirare avanti con il tuo attuale! Almeno che tu non abbia bisogno per forza di un notebook anche per la mobilità...! Comunque con 350 Euro e poco più, purtroppo non trovi notebook con hardware realmente adeguato per il tuo scopo...! Rimarrebbe più prestante il tuo vecchio i5 di 4a gen...!

Se ci indichi specificatamente il modello della tua attuale Mobo, possiamo vedere se magari supporta processori Intel (tipo i7) di 4a o 5a gen e magari così facendo un pò vai a "migliorare" abbinandoci poi un'altro banco di RAM da 8GB...!
facendo così, affronteresti una minima spesa, per riuscire a tirare avanti...!

Il problema non sta nella programmazione in quanto qualsiasi ciofeca di computer può essere usata per installare e usare Atom (uno dei tanti editore di testo leggero leggero ed efficiente, il mio preferito per programmare in Python). Il problema sta nell’usare le librerie AI che anche se sono ottimizzate (sono scritte in C) non possono naturalmente essere così veloci su CPU strozzate, specie se devono elaborare tanti dati. Non si scampa, anche su pc performanti tali elaborazioni possono richiedere ore o giorni.

Il problema non sta nella programmazione in quanto qualsiasi ciofeca di computer può essere usata per installare e usare Atom (uno dei tanti editore di testo leggero leggero ed efficiente, il mio preferito per programmare in Python). Il problema sta nell’usare le librerie AI che anche se sono ottimizzate (sono scritte in C) non possono naturalmente essere così veloci su CPU strozzate, specie se devono elaborare tanti dati. Non si scampa, anche su pc performanti tali elaborazioni possono richiedere ore o giorni.
attualmente anche solo per mostrare a schermo grafici con molti dati ci mette tanto, e io sono solo all'inizio, immagino che andando avanti e magari facendolo come lavoro la situazione non può che peggiorare.
Si, anche secondo me, è sbagliato "dirottare" sulla scelta di un notebook di fascia bassa, se non vuoi spendere di più per una nuova build!
Piuttosto, se vuoi cambiare totalmente PC più avanti, accantona i soldi e cerca di tirare avanti con il tuo attuale! Almeno che tu non abbia bisogno per forza di un notebook anche per la mobilità...! Comunque con 350 Euro e poco più, purtroppo non trovi notebook con hardware realmente adeguato per il tuo scopo...! Rimarrebbe più prestante il tuo vecchio i5 di 4a gen...!

Se ci indichi specificatamente il modello della tua attuale Mobo, possiamo vedere se magari supporta processori Intel (tipo i7) di 4a o 5a gen e magari così facendo un pò vai a "migliorare" abbinandoci poi un'altro banco di RAM da 8GB...!
facendo così, affronteresti una minima spesa, per riuscire a tirare avanti...!
La scheda madre è una MSI H97 PC Mate(MS-7850)
Comunque il mio obiettivo era proprio quello di aggiungere RAM e possibilmente aggiornare la CPU

MSI H97 PC Mate(MS-7850)

OK, facendo una ricerca, la tua Mobo supporterebbe fino a CPU i7 di 5a generazione....! Il problema è che quella generazione socket LGA1150 sembra abbastanza "rara" e i prezzi di un i7 5XXX sono spropositati (anche oltre i 200-300 Euro)
Diversamente ci sarebbe Questo i7 4770 per pochi euro...! Solo che, a questo punto, direi che è confermato che, se vuoi migliorare la tua situazione, conviene investire in un sistema nuovo, con le componenti come ti ha suggerito @Skills07

Non ha senso andare a spendere centinaia di euro su un vecchio sistema ormai "obsoleto"....! Non avresti il boost che cerchi...

PS. dico questo, a fronte di una breve ricerca in rete, anche valutando i bench delle CPU menzionate...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro