• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC da gioco e workstation

Pubblicità

BreezySte

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti!
ho assemblato un pc nel marzo del 2020 principalmente per giocare e fare qualche lavoretto di grafica 2D/3D con le seguenti caratteristiche:
- MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite
- CPU: Ryzen 7 3700x
- GPU: Gigabyte 2070 Super OC
- Ram: G. Skillz Trident Z 32 Gb DDR4 3600 MHz
- SSD: Silicon Power 1TB
- Dissipatore: Bequiet! BK 022
- Case: Cooler Master MB511
- PSU: Antec EA750G
- HD: Toshiba P300 3TB

Lavorando da più di due anni come 3D artist vorrei effettuare un upgrade del mio pc con un budget che non superi i 3000/3500€ per continuare a giocare in 2K (principalmente gioco ad Escape from Tarkov che è piuttosto pesante per CPU e Ram) e per lavorare con Cinema 4D, Corona Render ed il pacchetto Adobe (principalmente After Effects).
Pensavo ad una build di questo tipo:

- MoBo: Gigabyte Z690 AORUS MASTER
- CPU: i9 13900K
- GPU: ASUS rog strix 4070 Ti OC
- Ram: Kingstone Fury Beast DDR5 6000 MHz
- SSD: Samsung 980 PRO 1 TB
- Dissipatore: Corsair iCUE H115i
- Case: MSI MPG GUNGNIR 110R
- PSU: Corsair Rm850X
- HD: Toshiba P300 3TB (lo stesso del precedente)

Ho due quesiti per voi:
- vorrei vendere il mio pc attuale intorno ai 900/950€. Può essere una cifra adatta?
- la build nuova è valida? è tutto compatibile e potrebbe funzionare bene per le mie esigenze lavorative/gaming?

Spero di non aver dimenticato nulla, non sono un grandissimo esperto di HW e spero che qualcuno di voi sia così gentile da "tranquillizzarmi" su questo acquisto piuttosto "importante"!
Vi ringrazio anticipatamente!

Stefano

ciao, una nuova configurazione è sempre una bella cosa per i propri desideri, in particolare se hai la somma già disponibile. Ma sinceramente dato che è già discreta la tua base puoi pensare di aggiornarla. La scheda madre è un po' basica nei VRM, sono solo 6 fasi reali raddoppiate. E questo limita un 5950x ad esempio, ma un 5900x puoi ancora andare purchè non fai OC. E questo darebbe una bella spinta alla tua vga attuale di almeno 20 fps se non qualcosa in più. Altrimenti si, dato che la scheda madre è giusta giusta, se cambi quella ti conviene anche cpu e attualmente meglio intel.

Ciao a tutti!
ho assemblato un pc nel marzo del 2020 principalmente per giocare e fare qualche lavoretto di grafica 2D/3D con le seguenti caratteristiche:
- MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite
- CPU: Ryzen 7 3700x
- GPU: Gigabyte 2070 Super OC
- Ram: G. Skillz Trident Z 32 Gb DDR4 3600 MHz
- SSD: Silicon Power 1TB
- Dissipatore: Bequiet! BK 022
- Case: Cooler Master MB511
- PSU: Antec EA750G
- HD: Toshiba P300 3TB

Lavorando da più di due anni come 3D artist vorrei effettuare un upgrade del mio pc con un budget che non superi i 3000/3500€ per continuare a giocare in 2K (principalmente gioco ad Escape from Tarkov che è piuttosto pesante per CPU e Ram) e per lavorare con Cinema 4D, Corona Render ed il pacchetto Adobe (principalmente After Effects).
Pensavo ad una build di questo tipo:

- MoBo: Gigabyte Z690 AORUS MASTER
- CPU: i9 13900K
- GPU: ASUS rog strix 4070 Ti OC
- Ram: Kingstone Fury Beast DDR5 6000 MHz
- SSD: Samsung 980 PRO 1 TB
- Dissipatore: Corsair iCUE H115i
- Case: MSI MPG GUNGNIR 110R
- PSU: Corsair Rm850X
- HD: Toshiba P300 3TB (lo stesso del precedente)

Ho due quesiti per voi:
- vorrei vendere il mio pc attuale intorno ai 900/950€. Può essere una cifra adatta?
- la build nuova è valida? è tutto compatibile e potrebbe funzionare bene per le mie esigenze lavorative/gaming?

Spero di non aver dimenticato nulla, non sono un grandissimo esperto di HW e spero che qualcuno di voi sia così gentile da "tranquillizzarmi" su questo acquisto piuttosto "importante"!
Vi ringrazio anticipatamente!

Stefano
consiglio anche io di aggiornare il bios e montarci un 5900x, aspetterei le nuove serie di intel (14° gen) e di AMD (serie 8000), per il semplice fatto che intel probabilmente cambierà socket (solitamente durano 2 generazioni) e per AMD la serie 7000 fa acqua da tutte le parti, punterei ad aggiornare il tutto verso ottobre/novembre con i nuovi prodotti, che ti garantiranno qualche anno di aggiornamenti
magari puoi pensare ad una 4070 come usciranno a prezzi decenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro