Upgrade PC da gioco e workstation

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BreezySte

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!
ho assemblato un pc nel marzo del 2020 principalmente per giocare e fare qualche lavoretto di grafica 2D/3D con le seguenti caratteristiche:
- MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite
- CPU: Ryzen 7 3700x
- GPU: Gigabyte 2070 Super OC
- Ram: G. Skillz Trident Z 32 Gb DDR4 3600 MHz
- SSD: Silicon Power 1TB
- Dissipatore: Bequiet! BK 022
- Case: Cooler Master MB511
- PSU: Antec EA750G
- HD: Toshiba P300 3TB

Lavorando da più di due anni come 3D artist vorrei effettuare un upgrade del mio pc con un budget che non superi i 3000/3500€ per continuare a giocare in 2K (principalmente gioco ad Escape from Tarkov che è piuttosto pesante per CPU e Ram) e per lavorare con Cinema 4D, Corona Render ed il pacchetto Adobe (principalmente After Effects).
Pensavo ad una build di questo tipo:

- MoBo: Gigabyte Z690 AORUS MASTER
- CPU: i9 13900K
- GPU: ASUS rog strix 4070 Ti OC
- Ram: Kingstone Fury Beast DDR5 6000 MHz
- SSD: Samsung 980 PRO 1 TB
- Dissipatore: Corsair iCUE H115i
- Case: MSI MPG GUNGNIR 110R
- PSU: Corsair Rm850X
- HD: Toshiba P300 3TB (lo stesso del precedente)

Ho due quesiti per voi:
- vorrei vendere il mio pc attuale intorno ai 900/950€. Può essere una cifra adatta?
- la build nuova è valida? è tutto compatibile e potrebbe funzionare bene per le mie esigenze lavorative/gaming?

Spero di non aver dimenticato nulla, non sono un grandissimo esperto di HW e spero che qualcuno di voi sia così gentile da "tranquillizzarmi" su questo acquisto piuttosto "importante"!
Vi ringrazio anticipatamente!

Stefano
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, una nuova configurazione è sempre una bella cosa per i propri desideri, in particolare se hai la somma già disponibile. Ma sinceramente dato che è già discreta la tua base puoi pensare di aggiornarla. La scheda madre è un po' basica nei VRM, sono solo 6 fasi reali raddoppiate. E questo limita un 5950x ad esempio, ma un 5900x puoi ancora andare purchè non fai OC. E questo darebbe una bella spinta alla tua vga attuale di almeno 20 fps se non qualcosa in più. Altrimenti si, dato che la scheda madre è giusta giusta, se cambi quella ti conviene anche cpu e attualmente meglio intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: BreezySte

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ciao a tutti!
ho assemblato un pc nel marzo del 2020 principalmente per giocare e fare qualche lavoretto di grafica 2D/3D con le seguenti caratteristiche:
- MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite
- CPU: Ryzen 7 3700x
- GPU: Gigabyte 2070 Super OC
- Ram: G. Skillz Trident Z 32 Gb DDR4 3600 MHz
- SSD: Silicon Power 1TB
- Dissipatore: Bequiet! BK 022
- Case: Cooler Master MB511
- PSU: Antec EA750G
- HD: Toshiba P300 3TB

Lavorando da più di due anni come 3D artist vorrei effettuare un upgrade del mio pc con un budget che non superi i 3000/3500€ per continuare a giocare in 2K (principalmente gioco ad Escape from Tarkov che è piuttosto pesante per CPU e Ram) e per lavorare con Cinema 4D, Corona Render ed il pacchetto Adobe (principalmente After Effects).
Pensavo ad una build di questo tipo:

- MoBo: Gigabyte Z690 AORUS MASTER
- CPU: i9 13900K
- GPU: ASUS rog strix 4070 Ti OC
- Ram: Kingstone Fury Beast DDR5 6000 MHz
- SSD: Samsung 980 PRO 1 TB
- Dissipatore: Corsair iCUE H115i
- Case: MSI MPG GUNGNIR 110R
- PSU: Corsair Rm850X
- HD: Toshiba P300 3TB (lo stesso del precedente)

Ho due quesiti per voi:
- vorrei vendere il mio pc attuale intorno ai 900/950€. Può essere una cifra adatta?
- la build nuova è valida? è tutto compatibile e potrebbe funzionare bene per le mie esigenze lavorative/gaming?

Spero di non aver dimenticato nulla, non sono un grandissimo esperto di HW e spero che qualcuno di voi sia così gentile da "tranquillizzarmi" su questo acquisto piuttosto "importante"!
Vi ringrazio anticipatamente!

Stefano
consiglio anche io di aggiornare il bios e montarci un 5900x, aspetterei le nuove serie di intel (14° gen) e di AMD (serie 8000), per il semplice fatto che intel probabilmente cambierà socket (solitamente durano 2 generazioni) e per AMD la serie 7000 fa acqua da tutte le parti, punterei ad aggiornare il tutto verso ottobre/novembre con i nuovi prodotti, che ti garantiranno qualche anno di aggiornamenti
magari puoi pensare ad una 4070 come usciranno a prezzi decenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili