DOMANDA Upgrade Pc Da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

erom96

Nuovo Utente
58
3
Ciao ragazzi, stavo pensando di upgradare il mio PC da gaming sostituendo magari alcuni pezzi pian piano, in modo da migliorarne l'efficienza.
Premetto che ho il PC da un annetto e mezzo, e mi ci trovo benissimo, solo che ovviamente più passa il tempo, più si crea la necessità di rinnovare.
Ecco i componenti:

- Dissipatore Cooler Master Ventirad Hyper 212 EVO (RR-212E-16PK-R1) [RR-212E-16PK-R1]
- Scheda Video nVidia Gigabyte GTX 970 4GB Gaming (DVI-I,Mini-HDMI,3xMini-DP,DDR5,A) [GV-N970G1-GAMING-4GD]
- Ram DIMM DDR4 8GB Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT (2x4GB) (B) retail [HX421C14FBK2/8]
- Cpu Intel Core i5 6500 PC1151 6MB Cache 3,2GHz [BX80662I56500]
- Scheda Madre ASRock H170 Pro4 1151 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
- Alimentatore 550W Evga SuperNOVA G2 [220-G2-0550-Y2]
- ADATA Premier PRO SP920 HardDisk


Secondo voi cosa va migliorato per prima?
Inizialmente avevo pensato di fare subito un upgrade dalla gtx 970 alla 1080, ma non so se sia la cosa giusta.
Il PC lo uso principalmente per giocare e renderizzare video con Sony Vegas.
In più se potete ditemi se è realmente necessario upgradare qualcosa, o magari aspettare ancora un po' prima di iniziare a cambiare.
Grazie in anticipo a tutti!
 
D

deleted_271768

Ospite
Ora come ora per il gaming 1080p va benissimo, al massimo aggiungi altri 8 GB DDR4 dato che con alcuni giochi 8 soltanto non bastano più, ma il resto è perfetto. Al massimo valuti un cambio di monitor e di risoluzione passando ad esempio ad un monitor 1440p (suppongo che tu ora abbia un 1080p, se no contraddicimi) prendendo una GTX 1070 (per la quale potremo consigliarti la custom più adatta).
 
  • Mi piace
Reazioni: erom96

Marco Cordova

Nuovo Utente
80
22
CPU
i5 7500
Dissipatore
raijintek themis
Scheda Madre
asrock h270 performance
HDD
1tb
RAM
corsair lpx 2400mhz 2x8gb c14 red
GPU
rx xfx 480 gtr 8gb
Monitor
aoc g2460vq6 TN 75hz 1ms
PSU
cx550m
Case
phanteks eclipse p400
Periferiche
mouse razer deathadder chroma, tappetino razer goliathus control, tastiera aukey km-g3!
OS
windows 10
ciao erom96! dipende tutto da quello che devi farci :D dato che lo usi per giocare e renderizzare, potresti solamente cambiare la 970 con una 1070 se giochi in full hd a 144hz! ma io ti direi di aspettare! la 970 non si comporta male.
 
  • Mi piace
Reazioni: erom96

erom96

Nuovo Utente
58
3
Ora come ora per il gaming 1080p va benissimo, al massimo aggiungi altri 8 GB DDR4 dato che con alcuni giochi 8 soltanto non bastano più, ma il resto è perfetto. Al massimo valuti un cambio di monitor e di risoluzione passando ad esempio ad un monitor 1440p (suppongo che tu ora abbia un 1080p, se no contraddicimi) prendendo una GTX 1070 (per la quale potremo consigliarti la custom più adatta).

Grazie per la risposta! :)
Sì ho un 1080p.
Ok vedrò di upgradare la RAM e aggiungere altri due banchi da 4, riflettendoci penso sia la scelta migliore da fare. Per le RAM vanno bene altri due banchi da 4 come quelle che ho o mi consigliate altri modelli?
Più in avanti valuterò se passare dal 1080 al 1440p (se dovessi passare, presumo che sarebbe consigliato cambiare scheda grafica immagino, in ogni caso vi chiederò aiuto come sempre).

ciao erom96! dipende tutto da quello che devi farci :D dato che lo usi per giocare e renderizzare, potresti solamente cambiare la 970 con una 1070 se giochi in full hd a 144hz! ma io ti direi di aspettare! la 970 non si comporta male.

Grazie per la risposta! :p


Efficienti come sempre, gentilissimi! :)
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie per la risposta! :)
Sì ho un 1080p.
Ok vedrò di upgradare la RAM e aggiungere altri due banchi da 4, riflettendoci penso sia la scelta migliore da fare. Per le RAM vanno bene altri due banchi da 4 come quelle che ho o mi consigliate altri modelli?
Più in avanti valuterò se passare dal 1080 al 1440p (se dovessi passare, presumo che sarebbe consigliato cambiare scheda grafica immagino, in ogni caso vi chiederò aiuto come sempre).



Grazie per la risposta!


Efficienti come sempre, gentilissimi! :)

La scelta migliore sarebbe prendere altri 2 moduli da 4 GB uguali a quelli che hai già, per evitare incompatibilità, ma anche RAM uguali con stessi timings (CL, TRCD, TRP e TRAS) andranno benissimo.
Se vorrai passare al 1440p sì, dovrai cambiare la GTX 970 con una GTX 1070, il resto del sistema va bene. Per il 1080p invece la GTX 970 va bene anche con gli ultimi titoli, basta saper impostare i filtri e i dettagli giusti scartando quelli superflui e che divorano le performance ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: erom96

erom96

Nuovo Utente
58
3
La scelta migliore sarebbe prendere altri 2 moduli da 4 GB uguali a quelli che hai già, per evitare incompatibilità, ma anche RAM uguali con stessi timings (CL, TRCD, TRP e TRAS) andranno benissimo.
Se vorrai passare al 1440p sì, dovrai cambiare la GTX 970 con una GTX 1070, il resto del sistema va bene. Per il 1080p invece la GTX 970 va bene anche con gli ultimi titoli, basta saper impostare i filtri e i dettagli giusti scartando quelli superflui e che divorano le performance ;)
Ok va bene! Ultima domanda:
Per riuscire ad impostare i filtri nel miglior modo, Nvidia GeForce Experience aiuta veramente? Io lo uso molto, ma non so effettivamente se riesce ad ottimizzare tutto alla perfezione.
Se no come potrei capire cosa abbassare/alzare? L'unico metodo è smanettarci un po' e provare a vedere come va?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ok va bene! Ultima domanda:
Per riuscire ad impostare i filtri nel miglior modo, Nvidia GeForce Experience aiuta veramente? Io lo uso molto, ma non so effettivamente se riesce ad ottimizzare tutto alla perfezione.
Se no come potrei capire cosa abbassare/alzare? L'unico metodo è smanettarci un po' e provare a vedere come va?

Nvidia GeForce Experience fa più danni che altro, lascia perdere e fai da solo :sisi:
Smanetta da solo che è la scelta migliore ;)
Inoltre per risollevare un po' le prestazioni potresti anche valutare di overcloccarla un po' - Maxwell scala molto bene sotto overclock, potresti guadagnarci un 5/10% di performance in-game, non è tantissimo ma ne vale la pena :D
Vedi anche la mia guida in firma (sotto il post), potresti trarre qualche frame in più tramite qualche consiglio in essa.
 
  • Mi piace
Reazioni: erom96

erom96

Nuovo Utente
58
3
Nvidia GeForce Experience fa più danni che altro, lascia perdere e fai da solo :sisi:
Smanetta da solo che è la scelta migliore ;)
Inoltre per risollevare un po' le prestazioni potresti anche valutare di overcloccarla un po' - Maxwell scala molto bene sotto overclock, potresti guadagnarci un 5/10% di performance in-game, non è tantissimo ma ne vale la pena :D
Vedi anche la mia guida in firma (sotto il post), potresti trarre qualche frame in più tramite qualche consiglio in essa.

Ok va bene grazie mille per tutto! :p
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili