• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade Pc da gaming del 2010 per giochi moderni, Full hd (i7 920, 6 Gb ram, HD 5850..)

Pubblicità

Auri1

Utente Attivo
Messaggi
831
Reazioni
123
Punteggio
69
Un mio amico vorrebbe giocare in full hd agli ultimi giochi delle serie di Call of Duty, Crysis, Total War, Skyrim ecc senza abbassare i filtri dei dettagli grafici (anche se passerà ad Age of Empires 2 HD :grat:)
Questa è la configurazione del Pc assemblato da un negozio nell' inizio 2010 (circa).

PSU: Cooler master GX 750W
Scheda madre: P6X58D-E (supporto a Sli, crossfire, Usb 3.0, Pci-E 2.0 (link scheda madre: Motherboards - P6X58D-E)
CPU: intel i7 920 (2.66 GHz, Turbo 2.93 GHz)
Ram: 6 Gb (3 x 2 Gb DDR3, triple-channel, Corsair)
Scheda video: Asus Ati 5850 1 GB
Hard disk: 1 TB (modello ?)
dissipatore cpu: probabilmente intel standard
Case: Cooler master Centurion 590
Sistema operativo: Windows 7 64bit
Monitor: Samsung Syncmaster p2370 (full hd)


Io pensavo ad un upgrade della scheda video per passare ad una R9 270x (pare ottimo rapporto prezzo-prestazioni).
Serve l'overclock (anche leggero) del processore per non fare da collo di bottiglia?
Se si, serve cambiare l'eventuale dissipatore standard e pure la pasta termica? (dopo vari anni dovrebbe essere seccata e condurre peggio). I componenti sono costosi e sarebbe meglio non fare danni..
Serve l'aggiornamento del bios (dovrebbe avere una versione di inizio 2010). Per questo il sistema migliore mi pare fosse Asus EZ flash 2 tramite chiavetta usb.

Cercare nell'usato una HD 5850 per fare crossfire non mi pare una buona idea perché le prestazioni salgono meno di un passaggio alla r9 270x, poi aumenta il calore prodotto e lo stress sull'alimentatore.
 
Ultima modifica:
Ciao.. Di certo AMD è più convenirnte di NVidia, senza dubbio! :) poi dipende dal budget cosa ti puoi permettere.. Anche secondo me è più salutare cambiare VGA piuttosto di un cross.. Temperature, eviti problemi vari di ottimizzazione, minor consumo e rumorosità..
Per verificare se sei cpu limited prova a fare una sessione di gioco verificando il carico GPU. Dovresti mantenerti intorno al 95-100%, usa programmi come MSI Afterburner. Se fossi cpu limited la scheda video non riuscirebbe a lavorare al meglio e lo vedresti dalla percentuale di carico. In tal caso, se possibile, fai un leggero overclock del processore e verifica se ci sono miglioramenti, magari confrontando dei bench. Per quanto riguarda le temperature, cambiare la pasta termoconduttiva non fa mai male, in ogni caso sei sicuro che non ti darà problemi. Verifica le temperature con CoreTemp e lancia uno stress test della Cpu. Se vedi che hai margine rispetto ai limiti di temperatura previsti per il tuo processore, puoi permetterti un lieve overclock, ma in genere non si va lontani con il dissi stock. Le cose migliorano notevolmente con un dissipatore anche solo da 30 Euro, senza andare su soluzioni esagerate.
E per il flash bios, credo che siail metodo migliore si, ho anch'io un'asus. Molto veloce, scarichi la rom aggiornata dal sito e in pochi passaggi aggiorni il tutto.
 
Ti dico che io volevo fare un pc nuovo, avevo un i5 760 con 4 giga di ram e uno sli di 460gtx, ho preso una Sapphire toxic 280x
e gioco a bf4 a 80/100 fps non tutto ultra, adesso devo ancora aggiornarlo per vedere con Mantle come va. ho provato a overclocckarlo ma sono dovuto tornare insietro in quanto diventa instabile, probabilmente sia per la pasta vecchia che per la ventola stock.
comunque per un po lo tengo cosi a meno che non lo vendo a un prezzo decente. Tu hai un processore migliore e più ram dovresti andare ancora meglio
 
Grazie per i consigli.
(Il pc è di un mio amico. Io ho ancora un dual core intel E6400 :patpat:, che fa da collo di bottiglia da anni ad una scheda video GTX 560 oc.)

Per il pc con i7 920, dopo il probabile cambio di scheda video dalla hd 5850 alla R9 270x, proveremo a vedere se è necessario l'overclock con i programmi consigliati e quindi il passaggio ad un dissipatore aftermarket (va bene il Cooler master 212 e il 412s? Sono facili da mettere per chi non lo ha mai fatto?).
Una scheda video superiore è sprecata in questa configurazione? Ho visto che una R9 280 ha prezzi molto più alti
 
Si, quelli vanno benissimo. Il 412s però, se non sbaglio, non dovrebbe avere la ventola pwm, invece il 212 evo sì. Inoltre il 412 ha dimensioni maggiori e a volte è necessario mettere la ram negli slot più esterni. Montarli è facile se il case è forato dietro la scheda madre per l'installazione del backplate
 
La R9 270x che marca è meglio prenderla? Potrebbe essere necessaria una versione con più di 2 Gb di ram per far girare a dovere per esempio fra 1 o 2 anni nuovi episodi di call of duty e games di questo tipo?
O meglio spendere meno adesso (una r9 270x 2GB si trova a meno di 160 euro) e cambiare tutto per esempio fra più di un anno?
(si parla di intel Broadwell, memorie ddr4, diffusione di schermi oltre il full hd..)
 
Per la marca va un pò a gusto tuo.. nel senso, se hai preferenze per l'estetica, altrimenti la stessa scheda di marche diverse potrebbe voler dire solo 1-2 frames di differenza in gioco. Se prevedi di continuar a giocare in full hd, 2 giga potrebbero bastare. Si va più su se le risoluzioni aumentano. Per il semplice fatto che il mondo dell'hardware è costantemente in corsa, sembra sempre che il momento giusto per acquistare sia domani.. e uno aspetta, aspetta..... fa pure il tuo acquisto, prendi una scheda che ti dia buone prestazioni adesso.. poi quando non sarai più soddisfatto potrai sostituirla con una più performante. Se pretendi adesso di poter stare al passo dei prossimi anni quando ci saranno risoluzioni assurde come il 4k.. dovresti spendere una follia. L'unico modo che hai per toglierti i dubbi è cercare qualche video o recensione. Vedi dai bench come girano i tuoi titoli preferiti sulla scheda che pensi di prendere.. Assicurati di non essere risicato coi frames. Se ha margine, per un pò sei a posto
 
Potrebbe essere necessaria una versione con più di 2 Gb di ram per far girare a dovere per esempio fra 1 o 2 anni nuovi episodi di call of duty e games di questo tipo?

che poi, COD e compagnia bella sono porting da console fatti abbastanza bene per quanto riguarda l'ottimizzazione. E' anche un pregio, da un certo punto di vista, che abbiano anche delle texture scadenti in quanto, in questo modo, non servono configurazione mostruose.
 
L'amico ha detto che sarebbe interessato alla versione R9 270x da 4 GB. Più di 2 GB potrebbero essere utili in futuro? Vale la pena spenderci di più? (per me no)

L'R9 280x (però più costosa) verrebbe limitata dal resto della configurazione?

Come prezzi vedevamo quelli bassi dello store online Tao_compu_ters, (senza linee), con sede nella nostra regione, quindi con pure la possibilità se c'è di prendere direttamente in sede. Qualcuno ha opinioni a riguardo su questo store?

Sapphire R9 270X 2GB dual-x (159 euro su Tao)
XFX R9 270x (166 euro su Tao)

Sapphire R9 280x 3Gb vapor-x (276 euro su Tao) in questo negozio hanno solo un tipo di 280x. Ho cercato delle recensioni adesso e su questo forum i moderatori sconsigliano la vapor-x.
XFX R9 280x 3Gb (259 euro su Prok_oo), è credibile? (più 11-14 euro di spedizione)


I negozi non online invece hanno prezzi improponibili, difficile trovare una R7 270x da 2 BG a meno di 200 euro!

- - - Updated - - -

L'amico ha detto che sarebbe interessato alla versione R9 270x da 4 GB. Più di 2 GB potrebbero essere utili in futuro? Vale la pena spenderci di più? (per me no)

Ha detto che comprerà la Sapphire R9 270X 4GB in un negozio della città, per 200 euro. Costa solo 20 euro più della versione da 2 GB (anche se mi pare strano). Ha tempo questi giorni per giocare, quindi niente attesa.
Però devo dire che comprare su store online non è pratico (per me almeno che non ho esperienza), neppure se nella stessa città c'è la sede dello store e neppure conveniente se deve aggiungerci sui 10 euro per le spedizioni
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top