DOMANDA Upgrade pc, cosa faccio?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
Ciao raga, dopo un bel pò di tempo sono ritornato a chiedervi qualche consiglio per aggiornare il pc, questa è la mia attuale configurazione:

cpu: Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
mob: Asus M4A88TD-M evo/usb3
ram: Kingstom DDR3 2gb x2 + hp DDR3 2gb (tot. 6gb)
gpu: Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
psu: Thermaltake Berlin 630w
hhd: Wd green 1Tb
monitor: Samsung TV 40" 4k
so: W10

se non ricordo male il pc l'avevo fatto circa nel 2011, le ultime cose che ho cambiato è stato l'alimentatore da uno "cinese" al berlin 630w, e la scheda video da una sapphire hd5670 1gb silent cool edition alla rx 560 4gb, purtroppo la gpu l'ho presa nel periodo che costavano tantissimo... ora mi chiedevo se sia il caso di cercare di aggiornare la piattaforma, io sinceramente mi terrei tutto cosi, perchè effettivamente non avrei i soldi da spendere, però con alcuni giochi ho problemi di fps, ad esempio su gta5 che ho comprato da poco ( soprattutto sui server moddati fivem) ho seri problemi e non ci posso giocare, cioè con dettagli tutti al minimo e risoluzione1080p, se vado a piedi non ho problemi, ho fps bassi sui 30 e diciamo che finche non vanno troppo sotto e sono stabili è ok per me, ma appena vado su un veicolo e mi sposto gli fps droppano anche fino a 1, ho provato con risoluzione 720p, e addirittura con risoluzione 800x600 tutto al minimo disattivando tutto, ovviamente prendo più fps quando sto a piedi, però appena vado su un veicolo e mi sposto è impossibile giocare... non penso che sia per colpa della gpu, la colpa è della ram? della cpu? dell hhd? io non ne ho idea, percui ho iniziato a pensare che forse dovrei iniziare a cambiare qualcos'altro sul pc... so che le ram andrebbero tutte uguali, pero avevo due kingstom da 2gb per un tot di 4gb, e mi hanno regalato altre 2 ram della hp da 2gb l'una, e anche qui ho avuto problemi, infatti non sono mai riuscito a far partire il pc con tutte e 4 le ram, ma solamente con max 3, e anche con 3 ho avuto problemi per farlo partire... percui vi chiedo qualche consiglio su cosa fare, cosa dovrei iniziare ad aggiornare? il problema è solo la ram? è il processore che inizia a soffrire? oppure un ssd migliorerebbe le cose? l'hhd che ho, dovrebbe essere sempre del 2011, ed essendo il modello green non penso sia un 7200... so che voi volete basarvi sempre su un budget, ma come ho detto in teoria non avrei grande disponibilità, percui il minimo indispensabile che possa valere la spesa, giusto per non spendere soldi e poi non cambierebbe niente... comunque per darvi un idea su cui basarvi, diciamo che se dovessi per forza cambiare il blocco mob cpu ram, vorrei stare sui max 150/200e, anche perchè sotto non penso sia possibile trovare qualcosa, ad esempio ho visto che ora il ryzen 3 1200 sta a circa 70e, la mob si trova sui 65e e poi la ram... pero vale la pena? risolverei il problema? anche perchè essendo una piattaforma vecchia non ha più aggiornamenti e penso che i giochi non sia molto ottimizzati, inoltre all'epoca la cpu la overclockavo arrivando anche sui 4.1ghz, le ultime volte che ci avevo provato il pc crashava gia sui 3.8/3.9ghz ( dissipatore stock, ho modificato solo il case facendo qualche buco con piu ventole per migliorare la circolazione dell'aria, e inoltre siccome è vecchio aveva lo slot per il psu in alto, io l'ho modificato facendo un buco di 15cm circa in alto al case e girando al contrario il psu con la ventola in alto, in modo che prendesse aria da fuori e la risputasse fuori) cosa mi consigliate di fare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, dovresti monitorare il carico della gpu e della cpu quando scendi di fps per capire dove sta il collo di bottiglia, è probabile che sia la cpu comunque
il berlin che versione è? 80 plus o 80 plus bronze (seconda versione?)
200€ sono troppo poche per un sistema nuovo
ryzen 2200g 99€
mb arsock b450 89€
8gb di ram ddr4 3000 patriot 65€
ha senso? se vuoi giocare almeno a 40fps si
1200 e rx 560 su gta5
 
  • Mi piace
Reazioni: nils e sghe23

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
L'alimentatore è un Thermaltake Berlin 630w 80Plus Bronze, cosa cambia tra i due?
come programma per monitorare le prestazioni, cosa consigli di usare?
 

pippusceriffu

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
Samsung 850 EVO / WD Caviar Blue
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600Mhz
GPU
MSI GTX 970
OS
Windows 10
L'alimentatore è un Thermaltake Berlin 630w 80Plus Bronze, cosa cambia tra i due?
come programma per monitorare le prestazioni, cosa consigli di usare?
Puoi provare hwmonitor ma credo che anche il task manager vada bene se devi solamente monitorare l'utilizzo di cpu, gpu e ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: nils

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao raga, dopo un bel pò di tempo sono ritornato a chiedervi qualche consiglio per aggiornare il pc, questa è la mia attuale configurazione:

cpu: Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
mob: Asus M4A88TD-M evo/usb3
ram: Kingstom DDR3 2gb x2 + hp DDR3 2gb (tot. 6gb)
gpu: Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
psu: Thermaltake Berlin 630w
hhd: Wd green 1Tb
monitor: Samsung TV 40" 4k
so: W10

se non ricordo male il pc l'avevo fatto circa nel 2011, le ultime cose che ho cambiato è stato l'alimentatore da uno "cinese" al berlin 630w, e la scheda video da una sapphire hd5670 1gb silent cool edition alla rx 560 4gb, purtroppo la gpu l'ho presa nel periodo che costavano tantissimo... ora mi chiedevo se sia il caso di cercare di aggiornare la piattaforma, io sinceramente mi terrei tutto cosi, perchè effettivamente non avrei i soldi da spendere, però con alcuni giochi ho problemi di fps, ad esempio su gta5 che ho comprato da poco ( soprattutto sui server moddati fivem) ho seri problemi e non ci posso giocare, cioè con dettagli tutti al minimo e risoluzione1080p, se vado a piedi non ho problemi, ho fps bassi sui 30 e diciamo che finche non vanno troppo sotto e sono stabili è ok per me, ma appena vado su un veicolo e mi sposto gli fps droppano anche fino a 1, ho provato con risoluzione 720p, e addirittura con risoluzione 800x600 tutto al minimo disattivando tutto, ovviamente prendo più fps quando sto a piedi, però appena vado su un veicolo e mi sposto è impossibile giocare... non penso che sia per colpa della gpu, la colpa è della ram? della cpu? dell hhd? io non ne ho idea, percui ho iniziato a pensare che forse dovrei iniziare a cambiare qualcos'altro sul pc... so che le ram andrebbero tutte uguali, pero avevo due kingstom da 2gb per un tot di 4gb, e mi hanno regalato altre 2 ram della hp da 2gb l'una, e anche qui ho avuto problemi, infatti non sono mai riuscito a far partire il pc con tutte e 4 le ram, ma solamente con max 3, e anche con 3 ho avuto problemi per farlo partire... percui vi chiedo qualche consiglio su cosa fare, cosa dovrei iniziare ad aggiornare? il problema è solo la ram? è il processore che inizia a soffrire? oppure un ssd migliorerebbe le cose? l'hhd che ho, dovrebbe essere sempre del 2011, ed essendo il modello green non penso sia un 7200... so che voi volete basarvi sempre su un budget, ma come ho detto in teoria non avrei grande disponibilità, percui il minimo indispensabile che possa valere la spesa, giusto per non spendere soldi e poi non cambierebbe niente... comunque per darvi un idea su cui basarvi, diciamo che se dovessi per forza cambiare il blocco mob cpu ram, vorrei stare sui max 150/200e, anche perchè sotto non penso sia possibile trovare qualcosa, ad esempio ho visto che ora il ryzen 3 1200 sta a circa 70e, la mob si trova sui 65e e poi la ram... pero vale la pena? risolverei il problema? anche perchè essendo una piattaforma vecchia non ha più aggiornamenti e penso che i giochi non sia molto ottimizzati, inoltre all'epoca la cpu la overclockavo arrivando anche sui 4.1ghz, le ultime volte che ci avevo provato il pc crashava gia sui 3.8/3.9ghz ( dissipatore stock, ho modificato solo il case facendo qualche buco con piu ventole per migliorare la circolazione dell'aria, e inoltre siccome è vecchio aveva lo slot per il psu in alto, io l'ho modificato facendo un buco di 15cm circa in alto al case e girando al contrario il psu con la ventola in alto, in modo che prendesse aria da fuori e la risputasse fuori) cosa mi consigliate di fare?
Ciao
Ti consiglio aspettare e raccogliere un altro po' di euri.
Il minimo che dovresti fare (per cominciare) è questo,
IMG_20190204_115159.jpg
Poi pian piano gli altri componenti a cominciare da un monitor.
Che case hai?
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: nils

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
L'alimentatore è un Thermaltake Berlin 630w 80Plus Bronze, cosa cambia tra i due?
come programma per monitorare le prestazioni, cosa consigli di usare?
il berlin bronze è la seconda versione su piattaforma oem CWT quella del VS, la prima versione era fatta molto meglio con oem HEC
a molti ha dato problemi, e puo soffrire di cali di tensione o morte improvvisa, può anche essere lui la causa dato che 1fps mi sembra troppo poco.
puoi iniziare a fare un primo test di controllo generale con userbanch e mettere il link al risultato
mentre fai il test tieni il programma aida64 aperto e incolla lo screen, in alto su strumenti-> test stabilità di sistema -> statistiche
 
  • Mi piace
Reazioni: nils

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
il berlin bronze è la seconda versione su piattaforma oem CWT quella del VS, la prima versione era fatta molto meglio con oem HEC
a molti ha dato problemi, e puo soffrire di cali di tensione o morte improvvisa, può anche essere lui la causa dato che 1fps mi sembra troppo poco.
puoi iniziare a fare un primo test di controllo generale con userbanch e mettere il link al risultato
mentre fai il test tieni il programma aida64 aperto e incolla lo screen, in alto su strumenti-> test stabilità di sistema -> statistiche

ok, questo è il link del risultato su userbench , e questo è lo screen di aida mentre facevo il test con userbench
aida64.png
ps: ho visto ora il video di gtav che avevi postato prima nello spoiler :cav:

Ciao
Ti consiglio aspettare e raccogliere un altro po' di euri.
Il minimo che dovresti fare (per cominciare) è questo,
Poi pian piano gli altri componenti a cominciare da un monitor.
Che case hai?
;)

è lo so, l'i3 8100 non è male, però stavo pensando che è meglio virare sulla piattaforma ryzen am4, in quanto se non ho capito male, come minimo le prossime due generazioni di amd si baseranno ancora su questa piattaforma, e i nuovi processori che farà amd saranno ottimi per upgrade futuri, mentre su intel non ci ho capito molto su come sarà il suo futuro, oppure sbaglio?
per quanto riguarda il case, sinceramente non ne ho idea, sopra non ha marche o scritte, ha solo un logo adesivo del negozio in cui l'ho preso, comunque è vecchio, e prima o poi lo devo cambiare, io ho cercato di aggiungerci qualche ventola e ho fatto qualche buco per le ventole cosi da avere un miglior ricircolo dell'aria, certo esteticamente non si puo vedere, però cosi mi mantiene decisamente miglior temperature rispetto a prima :sisi:
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
l'alimentatore è da cambiare va fuori le specifiche atx, su tutti e 3 i voltaggi!
i minimi sono:
la 3.3V = 3.13 tu hai 3.02 di minimo
la 5V = 4.75 tu hai 4.68
la 12V è di 11.40 tu hai 11.33

è probabile che sia lui la causa delle prestazioni ridicole se prima non te lo faceva.
in caso prendi un corsair cx450 minimo
 
Ultima modifica:

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
l'alimentatore è da cambiare va fuori le specifiche atx, su tutti e 3 i voltaggi!
i minimi sono:
la 3.3V = 3.13 tu hai 3.02 di minimo
la 5V = 4.75 tu hai 4.68
la 12V è di 11.40 tu hai 11.33

è probabile che sia lui la causa delle prestazioni ridicole se prima non te lo faceva.
in caso prendi un corsair cx450 minimo
si effettivamente mi da valori sotto il range :suicidio: ho dato un occhiata in giro per capire meglio, e se non ho capito male sui voltaggi 3.3 5 e 12 si deve stare in +-5%, e li sono tutti fuori... comunque ho anche notato che mentre avevo aida64 e hwm aperti, i due programmi mi davano valori un pò differenti sui voltaggi... percui ho riprovato a fare un test con userbench e tenere tutti e due i programmi aperti
hwm aida64.png
con aida sto sotto sui 3.3v e 12v, mentre su hwm sto sotto sulla 3.3v, questi valori non dovrebbero essere uguali su tutte e due i programmi? come li prendono questi valori, da qualche sensore sulla scheda madre?
inoltre ho letto che si può testare più accuratamente con un multimetro, guardando le immagini a casa ne ho trovato uno, cambia qualche dicitura, ma praticamente è quasi uguale a questo
multimetro-digital-con-buzzer-zr-160-381401-mla20317423871_062015-f.jpg
però non ho idea di come funzioni, percui per ora vado solo a vedere se trovo qualche buona guida, perchè non vorrei fare cavolate
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si la torreranza è del 5% per tutti e 3 i valori, puoi cercare riscontro entrando nel bios e leggendo i valori alla voce hardware monitor o similari, ma considera che in bios non sei sotto stress quindi possono stare pure dentro le specifiche per poi sballare appena dai un grosso carico come un gioco. soprattutto sulla 12v
 

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
si la torreranza è del 5% per tutti e 3 i valori, puoi cercare riscontro entrando nel bios e leggendo i valori alla voce hardware monitor o similari, ma considera che in bios non sei sotto stress quindi possono stare pure dentro le specifiche per poi sballare appena dai un grosso carico come un gioco. soprattutto sulla 12v

all'ora dopo provo a dare anche un occhiata nel bios, comunque ora stavo provando a fare qualche test con il multimetro... ho staccato tutti i connettori dell'alimentazione, ho fatto il ponte sul connettore 20/24pin coi fili nero e verde, e cosi l'alimentatore parte, ho impostato il multimetro su dcv che sarebbe la corrente continua, il problema e che non mi dà valori, o meglio mi rimane sempre scritto sul display ( 1 . ) ho provato a cambiare i numeri sul multimetro, ( 20 , 200 , 1000 , 2000m , 200m) ma mi rimane sempre quel valore ( 1 )... con il filo nero vado su massa filo nero, mentre col filo rosso del multimetro ho provato sui vari fili arancione 3.3v , rosso 5v e giallo 12v sui vari connettori 20/24 , 4/8 , 6/8 pin... sbaglio qualcosa? ho provato il multimetro su tipo qualche caricabatterie, e li mi dà qualche valore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili