Upgrade pc con ssd e installazione SO

Pubblicità
Direi di si :) Gli SSD Intel sono molto buoni come buono è il prezzo :)

Grazie per l'hard disk è risolto ora sono preoccupato per la formattazione perchè il mio hdd attuale è diviso in 2 partizioni e siccome vorrei eliminarle e fare una installazione completamente pulita di windows non so proprio da dove iniziare e quali driver scaricare e installare.

Guarda, un utente del forum ha fatto una guida magnifica che ti permette di clonare su un SSD le diverse partizioni che hai sull'attuale HDD... prova a guardare in questa sezione del forum e la trovi di sicuro ;)

Guarda, un utente del forum ha fatto una guida magnifica che ti permette di clonare su un SSD le diverse partizioni che hai sull'attuale HDD... prova a guardare in questa sezione del forum e la trovi di sicuro ;)

Ti ringrazio ma io non voglio clonare le partizioni, io voglio eliminare le partizioni sull hdd che ho adesso formattare per bene montare il nuovo ssd e installare il SO la. Ma non so quali driver devo scaricare tanto per iniziare.

Scusa ma allora non avevo capito...

Bè, poco male... l'SSD lo metti e funziona da solo senza driver... al massimo, quando hai installato il SO, puoi installare i programmi a corredo del SSD per la manutenzione.
Per i driver della tua configurazione attuale, basta che prendi uno per uno i tuoi pezzi e cerchi i driver più recenti sul sito del produttore e li metti su una chiavetta USB. Quando installi da zero il sistema operativo (presumo Win7 x64), dovrebbe riconoscertene automaticamente la maggior parte, mentre per gli altri i driver li hai sulla chiavetta :)

Scusa ma allora non avevo capito...

Bè, poco male... l'SSD lo metti e funziona da solo senza driver... al massimo, quando hai installato il SO, puoi installare i programmi a corredo del SSD per la manutenzione.
Per i driver della tua configurazione attuale, basta che prendi uno per uno i tuoi pezzi e cerchi i driver più recenti sul sito del produttore e li metti su una chiavetta USB. Quando installi da zero il sistema operativo (presumo Win7 x64), dovrebbe riconoscertene automaticamente la maggior parte, mentre per gli altri i driver li hai sulla chiavetta :)

Per i driver ho trovato questa lista: ASUS - Schede Madri- ASUS M4A88TD-V EVO/USB3
Il problema per me sarà eliminare le partizioni attuali e fare l'installazione pulita di windows

Non vedo perché dovrebbe essere un problema...

Per andare sul sicuro, inserisci solo il disco SSD e fai partire l'installazione di windows dal DVD. Quando l'hai terminata, colleghi anche il vecchio HDD, se riesci ne fai un backup da qualche parte, poi trasferisci tutti i file utente di windows vecchio sul disco SSD e, infine, formatti il vecchio HDD e ci fai quel che vuoi :)

Non vedo perché dovrebbe essere un problema...

Per andare sul sicuro, inserisci solo il disco SSD e fai partire l'installazione di windows dal DVD. Quando l'hai terminata, colleghi anche il vecchio HDD, se riesci ne fai un backup da qualche parte, poi trasferisci tutti i file utente di windows vecchio sul disco SSD e, infine, formatti il vecchio HDD e ci fai quel che vuoi :)

Il backup l'ho già fatto su un hard disk estermo io volevo prima formattare l'hard disk che ho adesso ed eliminare le partizioni e poi montare il disco ssd installare windows la e poi montare l'altro hdd come hai detto tu, solo che non so come eliminare le partizioni, più di un anno fa l'avevo fatto con gparted dite che può andare bene come programma?

Ad oggi è superato solo dal suo diretto successore, il Samsung 840 Pro :)
Bhe, non direi... Direi che gli sono superiori in lettura/scrittura :
1) Plextor M3/M3P/M5/M5P
2) Corsair Performance Pro
3) Corsair Neutron GTX
4) Vertex 4 (in modalità Performance)
5) Il 90% dei Sandforce 2 con nand Sincrone quando si maneggiano dati comprimibili (Vertex 3 MAXIOPS/Corsair Force GT / Musking / Mushkin Chronos / ecc)

Però il Samsung 830 è di sicuro più affidabile/da meno rogne dei vertex 3/4, di tutti i sandforce 2 e del Corsair Neutron Gtx (quest'ultimo è troppo nuovo per dire che è affidabile). Considera inoltre che i Plextor sono difficili da reperire in italia e che, come i Corsair Performance Pro, sono molto più costosi rispetto al Samsung 830.

Vizard, overall hai anche ragione. Io avevo semplicemente escluso quelli che hai escluso tu per le stesse ragioni e al fine di non creare confusione inutilmente ;)

BTW, ho visto che anche all'estero il divario di prezzo non giustifica l'acquisto per avere prestazioni davvero maggiori solo nelle scritture casuali da 4K.

Buongiorno ragazzi tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi l'hard disk ssd nuovo, quindi lo devo collegare alla porta sata 1 e poi dopo aver installato il sistema operativo collego alla porta sata 2 l'altro hdd giusto?

@Andrew206
Anche se non è necessario, è consigliato fare come hai indicato. EDIT : più che consigliato sono io che lo consiglio (io ho fatto così sino ad oggi per ovviare ad alcune problematiche)
1) collegare l'SSD alla porta SATA III / II nativa col nr inferiore e scollegare tutti gli altri hd (così la scheda madre imposta in automatico come disco di avvio il ns ssd)
2) non collegare gli altri dischi sino al completamento dell'installazione di Windows (per evitare che il mattacchione metta per sbaglio qualcosa sugli altri dischi, a me è capitato di aver installato Windows 7 sull'SSD ma i file di avvio dello stesso erano stati messi su uno dei miei dischi magnetici perché da bios avevo dimenticato di impostare come disco di avvio l'SSD)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro