RISOLTO Upgrade pc: come funziona con il sistema operativo?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dieguitos94

Utente Attivo
Messaggi
313
Reazioni
20
Punteggio
44
Salve a tutti,
non so se sono nella sezione giusta ma onestamente non so in quale altra potrei pubblicare questa domanda, in caso chiedo scusa.
La prossima settimana mi arriveranno tutti i componenti per fare un upgrade al mio computer. In pratica cambio tutto tranne l'archiviazione.
Siccome è la prima volta che mi trovo in una situazione dove cambio tutto tranne gli HDD e SSD, mi stavo chiedendo che cosa cambiasse da un punto di vista software quando tutti i componenti vengono cambiati ad eccezione di quelli che contengono il sistema operativo e i programmi.
Il computer continua a funzionare come se non fosse cambiato niente con i nuovi componenti? La key di windows è "bindata" a qualche componente del computer per cui mi tocca ricomprarla? Tutti i file e le cose installate si adeguano alla nuova configurazione? Se prima non potevo installare windows 11 perchè mi diceva che la componentistica non era abbstanza nuova ora me lo fa fare?
Insomma, come funziona?
Magari sono domande stupide, ma preferisco essere preparato e prevenire piuttosto che fare macelli.
Grazie a tutti!
 
Cambi da cosa a cosa ?

Windows 10 dovrebbe riavviarsi dopo un cambio hardware, a me non ha mai dato preoblemi.

Il problema che sicuramente avrai sarà l'attivazione, dovrai rifarla con una nuova chiave o con l'account microsoft.

.
 
Altra cosa, la nuova scheda è molto probabile sia predisposta di default per avviarsi in modalità gpt/uefi, quindi se il vecchio windows è in modalità mbr dovrai settare nel bios del nuovo l'avvio compatibile disattivando il secure boot .

Ma pensa ad una installazione nuova, è meglio.

.
 
Cambi da cosa a cosa ?

Windows 10 dovrebbe riavviarsi dopo un cambio hardware, a me non ha mai dato preoblemi.

Il problema che sicuramente avrai sarà l'attivazione, dovrai rifarla con una nuova chiave o con l'account microsoft.

.
Cambio un i7 6700 + 1060 con un ryzen 7 7800x3d e 4070 super
Dici che mi conviene reinstallare tutto? Come dovrei fare quindi per non mandare tutto all'aria? Voglio dire: trasferisco tutti i dati in uno degli HDD e quando monto tutto sul nuovo computer faccio un'installazione nuova? Oppure faccio un reset prima di cambiare le componenti?
 
Windows è collegato alla tua scheda madre. Cambiata quella devi acquistare la nuova key o il sistema. Ma dal sito MS vai nel tuo account e cambi Mobo!

Scarica la ISO di W10 e poi devi fare un upgrade (non so ora se paghi o no…ai tempi no da 10 a 11) e poi lo attivi sul nuovo PC.
Fai installazione pulita! Non fare ibridazioni!! I file non li perdi i software li reinstalli.
️Occhio solo se formatti che perdi tutto.️ Fai il backup dei file e poi formatta. Una Mobo recente supporta W11!

Devi logicamente installare tutto da zero: chipset, drivers ect!

Dovrai installare W10 attivarlo e poi passare a W11! Perché se vuoi direttamente W11 lo paghi da zero. Per farti capire: io ho speso 0€ ma avevo W10 passato da anni a W11! Poi ho rifatto il PC totalmente da zero e ho installato la ISO di W11!
MS sa che non hai W11 se installi W11 lo puoi fare ma poi paghi la key!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Windows è collegato alla tua scheda madre. Cambiata quella devi acquistare la nuova key o il sistema. Ma dal sito MS vai nel tuo account e cambi Mobo!

Scarica la ISO di W10 e poi devi fare un upgrade (non so ora se paghi o no…ai tempi no da 10 a 11) e poi lo attivi sul nuovo PC.
Fai installazione pulita! Non fare ibridazioni!! I file non li perdi i software li reinstalli.
️Occhio solo se formatti che perdi tutto.️ Fai il backup dei file e poi formatta. Una Mobo recente supporta W11!

Devi logicamente installare tutto da zero: chipset, drivers ect!

Dovrai installare W10 attivarlo e poi passare a W11! Perché se vuoi direttamente W11 lo paghi da zero. Per farti capire: io ho speso 0€ ma avevo W10 passato da anni a W11! Poi ho rifatto il PC totalmente da zero e ho installato la ISO di W11!
MS sa che non hai W11 se installi W11 lo puoi fare ma poi paghi la key!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Mmmh... ok. Fammi capire se ho capito bene (non mi è ancora chiaro l'ordine cronologico delle cose).
A me domani arrivano i componenti. Prima di montare o smontare qualsiasi cosa faccio il backup, mi flasho windows 10 su una chiavetta e formatto il disco con sopra windows. Corretto?
Installo i nuovi componenti e avvio il pc. Installo windows 10 e poi faccio upgrade a windows 11.
Non mi è per niente chiaro il discorso di MS (MIcrosoft immagino?) . Cosa vuol dire che vado sul sito e cambio mobo? C'è un'opzione? va fatto prima immagino? Come funziona?
 
1) backup
2) assembla il PC
3) installa W10 se hai la key va messa. Se non la hai (cosa strana se è originale) salta il passaggio e installa lo stesso!
4) installa chipset e drivers e poi aggiornamento di Windows.
5) fai upgrade a W11 (valuta prima i prezzi!)
6) vai nel tuo account Microsoft e cerca il vecchio PC. Clicca su: ho cambiato HW, seleziona la Mobo nuova e digli che usi questo PC ora!

7) Windows attivo!

Il passaggio 6 va fatto solo per non pagare ancora la copia dí Windows! Se invece non è un problema…metti ISO di W11 direttamente e compra la key!

Good luck!

OT: si, MS Microsoft!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Con un piccolo pagamento si. Ma non so i prezzi.

Io sono passato a W11 ai tempi gratis! Poi ho installato la ISO di W11 da zero sul mio nuovo PC.

Per lui è diverso. Vediamo che dice!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Sto per iniziare la procedura. Mi installo direttamente windows 11. Le key non costa moltissimo quindi mi evito una rottura in più per passare da 10 a 11.
Non mi è ancora molto chiaro come funziona dopo aver fatto il backup. Immagino di dover lasciare tutto così, quando avvio il pc assemblato, entro nel bios e metto come oopzione di avvio la chiavetta e immagino che installi windows11 sovrascrivendo tutto quello che c'era sopra prima. Corretto?
 
Sto per iniziare la procedura. Mi installo direttamente windows 11. Le key non costa moltissimo quindi mi evito una rottura in più per passare da 10 a 11.
Non mi è ancora molto chiaro come funziona dopo aver fatto il backup. Immagino di dover lasciare tutto così, quando avvio il pc assemblato, entro nel bios e metto come oopzione di avvio la chiavetta e immagino che installi windows11 sovrascrivendo tutto quello che c'era sopra prima. Corretto?
😎
se vuoi un'installazione pulita, che è la migliore, si devi cancellare tutto non tenere nulla di quello che avevi in precedenza se ci sono problemi te li trascini dietro
 
La mandano subito? Perchè c'è scritto martedì 30 Luglio
è puramente indicativo ti manderanno una mail nel giro di qualche minuto con tutta la procedura per l'attivazione che sarà al 99% per via telefonica...ma credimi è una cazzata farla...
 
😎
se vuoi un'installazione pulita, che è la migliore, si devi cancellare tutto non tenere nulla di quello che avevi in precedenza se ci sono problemi te li trascini dietro
Sisi ma infatti è ciò che penso di fare. Solo che non mi è chiaro se l'installazione o il reset io debba farlo prima (ancora con i componenti vecchi) oppure direttamente con quelli nuovi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top