Upgrade PC [budget 700/800]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Diego18

Nuovo Utente
30
1
Ciao a tutti ragazzi. È da un po’ che ho idea di effettuare un piccolo upgrade al mio pc, visto che i componenti cominciano ad essere un po’ obsoleti, avrei bisogno di un consiglio da voi. Pensavo di cambiare il blocco mobo/scheda madre e video, non ho problemi a cambiare anche piattaforma da amd a Intel, sono pronto a tutto! Il monitor è quello che vedete qua sotto, ho intenzione di giocare a dettagli al massimo senza troppi compromessi. Gioco principalmente a Fifa, F1 2023 e Call of Duty. Budget 700/800 euro. Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano!

Processore: AMD Ryzen 5 2600
Scheda madre: AsRock B450 Pro4
Scheda video: EVGA GeForce GTX 1660 XC ULTRA GAMING, 6GB GDDR5
RAM: Ram DIMM DDR4 16GB Corsair 3000 C15 Vengeance kit (2x 8GB)
Alimentatore: Seasonic Focus GX 550W
Monitor: MSI Optix G241
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cambiare il blocco mobo/scheda madre e video
se cambi il blocco devi cambiare anche la CPU
la cosa più economica è aggiornare il BIOS della scheda all'ultima versione disponibile madre e montare un AMD Ryzen 5 5600X, poi prendere una scheda video più potente per esempio una ASUS DUAL RTX 3060 Ti OC o una più recente ASUS RTX 4060 Ti Dual OC
se cambi piattaforma il budget non mi sembra che basti, dovresti fare qualcosa del genere per riusare la RAM, ma poi è da aggiungere la scheda video e si va fuori
  • CPU: Intel Core i5-13400F + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 Refined SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WIFI DDR4
se invece vuoi andare su DDR5 è da ricomprare anche la RAM, in tal caso per ammortizzare la spesa dovresti vendere la tua attuale base
 

Diego18

Nuovo Utente
30
1
Grazie per la celere risposta. Si mi sono dimenticato di citare anche la CPU per il cambio piattaforma, ma forse come dici tu andando fuori budget conviene aggiornare la scheda madre e rimanere su AMD. Rispetto al 5600X, come lo vedi il 5800X3D? Ne vale la pena, nel senso, c’è tanta differenza? (A conti fatti costa il doppio rispetto a quello che mi hai consigliato). Avevo letto qualcosa in passato sul 5800X3D, messo anche nella lista desideri ma lì è rimasto In teoria, cambiando solo due componenti dovrei starci entro gli 800…
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Rispetto al 5600X, come lo vedi il 5800X3D?
sicuramente più prestante in gaming, però costa troppo secondo me, sta sui 330-340€ (più del doppio del 5600X che costa solo 157€ e di certo il 5800X3D non ha il doppio delle prestazioni) e sulla tua scheda madre non ce lo vedo benissimo (non so le specifiche dei VRM ma mi sembra una mobo basica); tra l'altro per fare le cose per bene sarebbe bene fare un upgrade della RAM a 32 GiB e lì sono altri soldi che se ne vanno
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Tenendo quelle che ho già con altri due da 8 GB, giusto? O intendi proprio cambiarle?
visto che è solo 3000 cl15 ti conviene venderla, a poco prezzo si ma pur sempre meglio di lasciarle a prendere polvere
e ti prendi 2x16gb 3600 cl16
 

Diego18

Nuovo Utente
30
1
Temo che per montare una ram da 3600 dovrò cambiare anche scheda madre mi sa…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Diego18

Nuovo Utente
30
1
Ah ok, meglio ancora. Non sapevo

Grazie per i preziosi consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
emo che per montare una ram da 3600 dovrò cambiare anche scheda madre mi sa
per i Ryzen 5000 "Vermeer" la tua mobo ha in QVL kit fino a 4000 MT/s comunque quelle che ti ho indicato sono vendute e spedite da Amz, se non funzionassero le mandi indietro e non ci rimetti nulla
prima di fare qualsiasi cosa perà devi aggiornare il BIOS della scheda madre
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego18

Diego18

Nuovo Utente
30
1
Ultima domanda: lascio il dissipatore stock del 5600x o lo cambio con altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

sgtelias

Utente Attivo
161
10
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte 960A-UD3
HDD
650gb + 1tb
RAM
Kingstom Elite 8 gb
GPU
Nvidia GTX 750 Ti
OS
Win 10
se cambi il blocco devi cambiare anche la CPU
la cosa più economica è aggiornare il BIOS della scheda all'ultima versione disponibile madre e montare un AMD Ryzen 5 5600X, poi prendere una scheda video più potente per esempio una ASUS DUAL RTX 3060 Ti OC o una più recente ASUS RTX 4060 Ti Dual OC
se cambi piattaforma il budget non mi sembra che basti, dovresti fare qualcosa del genere per riusare la RAM, ma poi è da aggiungere la scheda video e si va fuori
  • CPU: Intel Core i5-13400F + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 Refined SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WIFI DDR4
se invece vuoi andare su DDR5 è da ricomprare anche la RAM, in tal caso per ammortizzare la spesa dovresti vendere la tua attuale base
Ciao, mi ritrovo un po' nella stessa identica problematica. Ho una configurazione simile e volevo cambiare PC con il budget in questione, solo che adesso avrebbe senso cambiare mobo, scheda madre e cpu e rimanere con le DDR4? Quanto posso tirare avanti comprando un 5600x con una scheda video migliore? (Io ho una Rx 570)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili