DOMANDA Upgrade Pc. Aiuto!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andree_18

Nuovo Utente
16
0
Ciao ragazzi
mi ritrovo con questo problema:
Premetto:
Il mio Pc ha una Ram Kingston KVR1333D3N9/4G di 4 Gb che gira a 1333 Mhz (DDR3), con una cpu Intel core i3 2120 e scheda madre As-rock H61M-GS.
Il mio problema nasce dal fatto (come da titolo) che io voglia aumentare la Ram, portandola a 8 Gb ma aumentando anche i Mhz (arrivando almeno a 1600).

Dico subito che sono un neofita nel campo del Pc gaming (questo è il mio primo Pc gaming e l ho comprato da un mio amico l' estate scorsa).
Comunque ciò, so che per aumentare la ram devo cambiare sia l' attuale cpu, che non regge più di 1333 Mhz, sia la scheda madre, perchè non adatta alle cpu più potenti di quella attuale (socket 1155 LGA).
Chiedo quindi a voi suggerimenti sui possibili acquisti da fare per sostituire queste parti.
Vorrei arrivare a spendere massimo 350 € e per la ram penso di puntare sulle Kingston HyperX Fury (e già qui se ne vanno 40 €).
Rimangono quindi indecisioni sulla Cpu e sulla scheda madre.

Rimetto a voi il mio dubbio .
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Re: Devo aumentare la Ram. Aiuto!

vorresti cambiare tutto per cambiare la ram?
prendi un banco identico al tuo e vai tranquillo.
poi eventualmente cambia tutto, ma per prima cosa prova solo con la memoria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

Andree_18

Nuovo Utente
16
0
Re: Devo aumentare la Ram. Aiuto!

Preferisco evitare perchè, oltre a voler aumentare i Mhz, prima o poi dovrei anche cambiare cpu è quindi meglio fare tutto ora.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Re: Devo aumentare la Ram. Aiuto!

non ci siamo capiti...
se vuoi cambiare tutto perchè vuoi prestazioni maggiori dal tuo PC, niente da dire.
se vuoi cambiare tutto per mettere un memoria migliore, è una sciocchezza incredibile.
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Re: Devo aumentare la Ram. Aiuto!

Scusami.
Beh chiaro. lo faccio per prestazioni migliori

Ma va la, aggiungi un altro banco 1333 e vai sereno.
Quindi 20 euro per il banco
I5 2400/i7 2600 dovrebbero andartene altri 100 euro
Ed con 200 restanti prendi una 380.
 
H

Heradan

Ospite
Guarda che i processori Sandy Bridge come il tuo non supportano ram più alte di 1333mhz , e una frequenza maggiore delle ram non equivale a più performance
Comunque la scheda madre supporta anche alcuni Xeon E3 che sono processori equivalenti a un i5 , e molte volte costano meno
 

Andree_18

Nuovo Utente
16
0
Per la scheda video sono a posto, non ho bisogno di cambiarla.
In un futuro non molto lontano so che dovrò cambiare anche processore, e vorrei rimanere sulla Intel.

Quindi pongo meglio la mia domanda:
comprando la ram Kingston HyperX fury da 8Gb Mhz 1600/1866 Mhz,
quale cpu dovrei prendere per supportarla (un i5?)
e di conseguenza quale scheda madre insieme ad essa?
Il budged è di 350€
 
H

Heradan

Ospite
Hai 350€ di budget?
Compra un i5 6500 con una h170 pro4s e 8gb ddr4 2133mhz

Se hai bisogno di una scheda madre più economica punta a una b150
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Guarda che i processori Sandy Bridge come il tuo non supportano ram più alte di 1333mhz , e una frequenza maggiore delle ram non equivale a più performance
Comunque la scheda madre supporta anche alcuni Xeon E3 che sono processori equivalenti a un i5 , e molte volte costano meno

in realtà dovrebbe supportare ben oltre i 1333mhz,credo fino a 2400mhz,però serve un chipset Z77.

Detto,ciò,come hanno detto tutti,aumentare la frequenza della ram non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan
H

Heradan

Ospite
in realtà dovrebbe supportare ben oltre i 1333mhz,credo fino a 2400mhz,però serve un chipset Z77.

Detto,ciò,come hanno detto tutti,aumentare la frequenza della ram non serve a nulla.

Manuel mi riferivero al processore in se che supporta 1333mhz , non la scheda madre o qualcosa in oc :giudice:
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che io sappia la frequenza dipende dal chipset non dalla cpu...potresti mettere il suo i3 su una z77 e funzionerebbe tranquillamente con ram 1866/2133mhz.
Però bisogna fare attenzione al voltaggio per non danneggiare il controller presente nella cpu.
 
Ultima modifica:

Andree_18

Nuovo Utente
16
0
Molto bene.
ho preso spunto dai tuoi suggerimenti e ti ringrazio per ciò.

Che vi sembra?
Intel i5 6400 (191 €. Qui sono andato a guardare il prezzo. Un i5 6500 viene 213€. Non so quanta differenza possa esserci tra i 2)
Asrock B150 M Pro 4 (86€)
HyperX Fury 8Gb (Kit da 2 ram da 4 Gb) 2133 Mhz DDr4 (44€)[h=1][/h]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili