• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC [1000 euro]

Pubblicità

MG94

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
53
Buongiorno,
L'ultimo upgrade del mio pc (cpu/mobo/ram/aio), risale a circa 4 anni fa e sento il bisogno di passare alla nuova generazione di processori, la mia attuale configurazione è la seguente:
CPU: I5 9600k
MB: Z390 Asrock
Ram: 3200MHZ ddr4 cl16
GPU: Rx 6900XT Asrock gaming
PSU: evga supernova G5 1000w (sono stato largo)
Archiviazione: 1 ssd da 250 + 1 Hard disk da 1 TB, + 2 m2 da 2tb e 1 ssd m2 da 250
AIO: corsair hydro h100i pro
Case: Cooler master mastercase pro
Monitor; LG27GL850 nano IPS, 2k e secondo monitor: AOC full hd entrambi a 144hz

Premetto che mi è chiaro di come intel in questa generazione sia superiore ad AMD e di come quest'ultima soffra di alte temperature, ma sono interessato principalmente a passare a ryzen per provare un configurazione full AMD, il pc viene principalmente utlizzato per gaming, durante il quale tengo molte applicazioni aperte.

Stavo optando per la seguente build, vi lascio anche i prezzi di riferimento:
Ryzen 7 7700x circa 420 euro (sono interessato a provare una soluzione diversa dai classici ryzen 5/ i5)
Mobo: Gigabyte x670 gaming x 300 euro
Ram: Beast fury DDR5 6000mhz cl40 (2x8) 120 euro
AIO: Nzxt x53 130 euro, con kit per AM5 da richiedere gratuitamente tramite il sito ufficiale.
Pasta termica thermlight tf9 + Thermal grizzly protezione per il processore.

Punto a ryzen perchè penso che in 3 o 4 anni cambierò solo la CPU dal mio sistema, non so ancora se farò gaming o altro, il resto dei componenti ovviamente li riciclo.
Mi domandavo se in futuro convenisse aggiungere altri 16 gb di RAM ddr5 al sistema andando in quad channel, oppure cambiarla con magari con due blocchi da 16gb magari cl36?
Se avete anche consigli, sono aperto ad ascoltarli.

Allegati

• ryzen7 x53.webp
    ryzen7 x53.webp
    17.5 KB · Visualizzazioni: 19
Se vuole l'aggiornabilità del socket deve per forza pensare ad AMD. Intel gen 14 cambia socket, quindi attualmente va meglio leggermente meglio intel, ma non sarà piu aggiornabile. il che vuol dire gen 14 rifare la build.
Meglio avere una piattaforma piu longeva.

Se vuole l'aggiornabilità del socket deve per forza pensare ad AMD. Intel gen 14 cambia socket, quindi attualmente va meglio leggermente meglio intel, ma non sarà piu aggiornabile. il che vuol dire gen 14 rifare la build.
Meglio avere una piattaforma piu longeva.

ontensamente non ne vedo il senso un processore si cambia ogni 6=7 anni pagare per andare di AMd che attualmente dsta indietro e nons i sa quando toprnerà SE tornerà è un azzardo

??Un 13600k stai bene 5-7 anni la serie 7000 è un flop totale

Attualmente una cpu si cambia ogni 2/3 anni, una volta era ogni 6/7 anni.
Si chiama obsolescenza programmata.

Lo sappiamo tutti.
Per me la serie 7000 non è un flop e i prezzi si fanno interessanti, un 7700x si trova già a 430€ su amazon che è lo shop piu costoso.

Attualmente una cpu si cambia ogni 2/3 anni, una volta era ogni 6/7 anni.
Si chiama obsolescenza programmata.

Lo sappiamo tutti.
Per me la serie 7000 non è un flop e i prezzi si fanno interessanti, un 7700x si trova già a 430€ su amazon che è lo shop piu costoso.

Andare su ryzen e ddr5 oggi non ha alcuin senso meno di tutti ha senso il socket visto che comunque AMd fa dei cambiamenti importanti anche da qual punto di vista ad ogni salto generazionale

Qui siamo per dare consigli sensati oggi non ha senso andare nè su DDR5 nè su AMD serie nuova.

Visto che intel attualmente ha il primato ( praticamente in utto con la serie 13) e i nuovi ryzen sono dei veri forni, non vedo una singola ragione per andare di ryzen 7000

Sarò diretto, non andrò su intel, proprio per il fatto che si dice che ogni 5/6 anni si cambia la CPU, ma sto già in bottleneck con la scheda video dopo appena 3 anni e qualche mese con questo i5 9600k e tra 3/4 anni massimo non voglio mettermi a cambiare di nuovo MB, al massimo ram e ovviamente CPU, sono consapevole che ad ora un i5 13600k tira come un treno rispetto alle soluzioni AMD.

Sarò diretto, non andrò su intel, proprio per il fatto che si dice che ogni 5/6 anni si cambia la CPU, ma sto già in bottleneck con la scheda video dopo appena 3 anni e qualche mese con questo i5 9600k e tra 3/4 anni massimo non voglio mettermi a cambiare di nuovo MB, al massimo ram e ovviamente CPU, sono consapevole che ad ora un i5 13600k tira come un treno rispetto alle soluzioni AMD.

Con la cifra che ci spendi adesso con una scheda madre di quel genrre ce ne commpri altre 2

adesso la situazione è molto diversa il 9600 è sttao un processore sfortunato in piena concorrenza con i ryzne che PRIMa spingevano, ma opggi non ha senso spendere quelle cifre per andare di 7000 visto che intel è tornato superiore in ogni aspetto.

La storia è stria prima intel non aveva concorrenza e si è adagiato sugli allori presentando semrpe lo stesso numero di core, per anni e anni

Adesos la storia è molto diversa

Oltretutto non ha alcun senso andare per ryzen 7000 credimi è un flop spaventoso e non ha nemmeno senso puntare adesso sulle ddr5 () volendo si può fare anche con intel)

A prezzi siamo lì tra intel e AMD, amazon costicchia, per quello acquisto da altre parti a meno, una build con intel stava a circa 50 euro in meno, sempre con DDR5, ma voglio cercare di essere più future proof possibile, non so neanche se tra 4 anni sarò in grado di poter cambiare tutto (l'età avanza) :D

Io penso che se vuoi aggiornare cpu e basta nei prossimi anni fai bene ad andare di AMD, io feci uguale nel 2018 presi un 2700x e ora monto un 5800x e non ho dovuto rifarmi mezzo pc.

Con la cifra che ci spendi adesso con una scheda madre di quel genrre ce ne commpri altre 2

adesos la situazione è m,olto diversa il 9600 è sttao un processore sfortunato in piena concorrenza con i ryzne che PRIMa spingevano, ma opggi non ha senso spendere quelle cifre per andare di 7000 visto che intel è tornato superiore in ogni aspetto
La scheda madre sta intorno ai 300 euro ed è una x670, non ne vedo di più basse di prezzo, le 790 hanno lo stesso prezzo o poco più alte, non valuto ovviamente soluzione con DDR4

La scheda madre sta intorno ai 300 euro ed è una x670, non ne vedo di più basse di prezzo, le 790 hanno lo stesso prezzo o poco più alte, non valuto ovviamente soluzione con DDR4

300 euro da prender eper una x670 è una cifra folle.

Credimi attualmente la soluzione migliore è rimanere su z690 con bios flashback e al massimo puntare su intel 13 se proprio vuoi esagerare

un 13600k è un mostro come processore ma anche andando di 12600k

Hai le stesse prestazioni spendendo la metà i ryzen nuovi sono stati etichettati come le peggiori cpu di sempre

Si ma non è aggiornabile emi, l'utente vuole una piattaforma aggiornabile ed intel non lo è. Quindi AMD ha senso x quello attualmente, probabilmente la serie 8000 andrà meglio della serie 7000 di AMD.

300 euro da prender eper una x670 è una cifra folle.

Credimi attualmente la soluzione migliore è rimanere su z690 con bios flashback e al massimo puntare su intel 13 se proprio vuoi esagerare

un 13600k è un mostro come processore
Permettimi, sono d'accordo con te che l'i5 sia indubbiamente un processore notevole in questo momento, fossi stato a 3 anni fa avrei optato per intel, ma si trova su una piattaforma che sta andando a morire (poi magari tengono lga 1700 un altro anno), le z690 sicuramente ti aiutano a risparmiare, ma i prezzi sono comunque intorno ai 250 euro e stiamo parlando di schede con 1 anno sulle spalle, le x670 sono nuove e costano 50/100 euro in più, sarà un prezzo folle, ma allora lo è anche per una scheda come la z690, oltre al dover flashare il bios si può fare agilmente ma è sempre una scocciatura,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro