Buongiorno,
L'ultimo upgrade del mio pc (cpu/mobo/ram/aio), risale a circa 4 anni fa e sento il bisogno di passare alla nuova generazione di processori, la mia attuale configurazione è la seguente:
CPU: I5 9600k
MB: Z390 Asrock
Ram: 3200MHZ ddr4 cl16
GPU: Rx 6900XT Asrock gaming
PSU: evga supernova G5 1000w (sono stato largo)
Archiviazione: 1 ssd da 250 + 1 Hard disk da 1 TB, + 2 m2 da 2tb e 1 ssd m2 da 250
AIO: corsair hydro h100i pro
Case: Cooler master mastercase pro
Monitor; LG27GL850 nano IPS, 2k e secondo monitor: AOC full hd entrambi a 144hz
Premetto che mi è chiaro di come intel in questa generazione sia superiore ad AMD e di come quest'ultima soffra di alte temperature, ma sono interessato principalmente a passare a ryzen per provare un configurazione full AMD, il pc viene principalmente utlizzato per gaming, durante il quale tengo molte applicazioni aperte.
Stavo optando per la seguente build, vi lascio anche i prezzi di riferimento:
Ryzen 7 7700x circa 420 euro (sono interessato a provare una soluzione diversa dai classici ryzen 5/ i5)
Mobo: Gigabyte x670 gaming x 300 euro
Ram: Beast fury DDR5 6000mhz cl40 (2x8) 120 euro
AIO: Nzxt x53 130 euro, con kit per AM5 da richiedere gratuitamente tramite il sito ufficiale.
Pasta termica thermlight tf9 + Thermal grizzly protezione per il processore.
Punto a ryzen perchè penso che in 3 o 4 anni cambierò solo la CPU dal mio sistema, non so ancora se farò gaming o altro, il resto dei componenti ovviamente li riciclo.
Mi domandavo se in futuro convenisse aggiungere altri 16 gb di RAM ddr5 al sistema andando in quad channel, oppure cambiarla con magari con due blocchi da 16gb magari cl36?
Se avete anche consigli, sono aperto ad ascoltarli.
L'ultimo upgrade del mio pc (cpu/mobo/ram/aio), risale a circa 4 anni fa e sento il bisogno di passare alla nuova generazione di processori, la mia attuale configurazione è la seguente:
CPU: I5 9600k
MB: Z390 Asrock
Ram: 3200MHZ ddr4 cl16
GPU: Rx 6900XT Asrock gaming
PSU: evga supernova G5 1000w (sono stato largo)
Archiviazione: 1 ssd da 250 + 1 Hard disk da 1 TB, + 2 m2 da 2tb e 1 ssd m2 da 250
AIO: corsair hydro h100i pro
Case: Cooler master mastercase pro
Monitor; LG27GL850 nano IPS, 2k e secondo monitor: AOC full hd entrambi a 144hz
Premetto che mi è chiaro di come intel in questa generazione sia superiore ad AMD e di come quest'ultima soffra di alte temperature, ma sono interessato principalmente a passare a ryzen per provare un configurazione full AMD, il pc viene principalmente utlizzato per gaming, durante il quale tengo molte applicazioni aperte.
Stavo optando per la seguente build, vi lascio anche i prezzi di riferimento:
Ryzen 7 7700x circa 420 euro (sono interessato a provare una soluzione diversa dai classici ryzen 5/ i5)
Mobo: Gigabyte x670 gaming x 300 euro
Ram: Beast fury DDR5 6000mhz cl40 (2x8) 120 euro
AIO: Nzxt x53 130 euro, con kit per AM5 da richiedere gratuitamente tramite il sito ufficiale.
Pasta termica thermlight tf9 + Thermal grizzly protezione per il processore.
Punto a ryzen perchè penso che in 3 o 4 anni cambierò solo la CPU dal mio sistema, non so ancora se farò gaming o altro, il resto dei componenti ovviamente li riciclo.
Mi domandavo se in futuro convenisse aggiungere altri 16 gb di RAM ddr5 al sistema andando in quad channel, oppure cambiarla con magari con due blocchi da 16gb magari cl36?
Se avete anche consigli, sono aperto ad ascoltarli.