• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade Packard Bell ixtreme M5741

Pubblicità

Mjad

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti,
avendo ritrovato questo vecchio relitto, volevo renderlo decente per giocare in FHD, possibilmente a buoni fps, senza troppe pretese.

L'attuale configurazione del computer è la seguente:

PRODUCT NAME - ixtreme M5741
MOBO - Packard Bell H57M01
CPU - Intel Core i3 530 @2.93Ghz
RAM - 6GB (con 4 slot tutti occupati, credo sia 2+1+2+1)
GPU - Nvidia GeForce GT 320
PSU - quello di serie, 250W
HDD - Hitachi 640 GB, 7200 rpm

BIOS VERSION - P01-A4, 15/01/2010
OS - Windows 10 Home 64 Bit (upgrade da Windows 7)

Le cose che vorrei cambiare sono la CPU, la GPU, il PSU e il disco.

Inoltre, dato che sto per fare un upgrade anche al mio computer principale, avrò a disposizione una Gtx 970 G1 Gaming della Gigabyte e un PSU Enermax Triathlor ECO 550W. La scheda video immagino sia difficile da riutilizzare date le dimensioni, ma sul PSU non saprei dire, le dimesioni dovrebbero essere standard e potrebbe essere utilizzabile per questo scopo, ma non so se è possibile anche montarlo in alto (attuale posizione nell'ixtreme 5741).

La mia idea era di metterci un i7 860, una GPU adatta al suddetto processore che possa entrare in un case così piccolo e che allo stesso tempo abbia buone prestazioni in FHD (qui dovrete aiutarmi, pensavo ad una 750 Ti, ma non so se può andare), se possibile riutilizzare il PSU del mio attuale computer e reinstallare Windows tramite la chiave OEM su un SSD.

Le cose in cui sono meno preparato sono:

1) Il cambio di CPU: vi ho messo anche la versione del BIOS perché magari sapete aiutarmi a capire se quella versione è adatta anche all'i7 860 che voglio montare;

2) la scelta della GPU: a causa delle dimensioni e della compatibilità con l'i7 860, ma allo stesso tempo perché non conosco molto bene il mondo delle GPU e non so quale potrebbe essere adatta a giocare in FHD (la cosa ottimale sarebbe raggiungere i 60 fps su giochi come Warframe, Overwatch, LoL);

3) la reinstallazione di Windows tramite la licenza OEM: da quel che ho letto è possibile farlo, se non sbaglio togliendo l'attuale HDD, inserendo il nuovo SSD e facendo partire l'installazione di Windows da chiavetta con il Media Creation Tool di Windows 10 e clickando su "Avanti" quando chiede la chiave, ma non sono sicuro funzioni e voglio sapere anche il parere di qualcuno che l'abbia già fatto.

Vi aggiungo anche qualche foto per capire le dimensioni del case e lo spazio per la GPU, spero si capisca:
ixteme5741a.webp ixteme5741b.webp ixteme5741c.webp

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi e per tutto l'aiuto che vorrete fornirmi,
Mjad

Pubblicità
Pubblicità
Indietro