DOMANDA Upgrade O Cambio?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ethan Cole

Nuovo Utente
47
10
CPU
Intel Core i7-7700K 4.5GHz 8MB Cache
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-Gaming K5 Intel Z270 ATX
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
RAM
DDR4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2
GPU
EVGA 8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0
Monitor
ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D
PSU
AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Cooler Master Storm Sentinel 3
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Come promesso, ecco qui per illustrarvi il mio grosso, immenso dubbio.

Potete vedere la mia attuale configurazione sul mio profilo. Funziona bene, non ho di che lamentarmi.

Eppure, dopo recenti problemi sorti con la prima 1070 che ho comprato (e fatta sostituire, di fatto facendo scomparire le difficoltà che erano nate), la scimmia ha iniziato a crescere, anche per sfizio.

Ora, l'opzione che a me piace di più, è quella di cambiare quasi tutto ciò che ho (escluso alimentatore, hd, lettore e scheda video), e ho anche già pronta la mia lista della spesa di quattro mesi di pianificazione - mi faccio paura da solo, le ho guardate e lette e rilette per giorni interi:

CASE: Cooler Master MasterCase Pro 5
SSD: Samsung 850 EVO 500 Gb
CPU: i7 7700k
DISSIPATORE: Noctua NH-D15
MOTHERBOARD: Asus ROG STRIX z270F Gaming
RAM: 16 Gb, le migliori. Marca?

Ora, da altre parti in molti hanno cercato, chi gentilmente chi meno, di farmi capire che andrei a buttare via i miei soldi. Che sarebbe sufficiente comprarmi un i7 4790 per sfruttare al meglio la mia scheda attuale.

Però in un istinto primordiale ho comprato il primo prezzo, il Noctua. Stasera, vederlo arrivare tra le mie mani ha trasformato la mia scimmia in un vero e proprio King Kong. Ho intenzione, in teoria, di effettuare questo cambio totale i primi di Febbraio.

Voi che ne pensate? Sto buttando via i miei soldi? O ho il diritto di farne ciò che voglio? (considerando che è un grossissimo sfizio che voglio togliermi, dopo un 2016 dove ho speso migliaia di euro solo in attrezzatura che mi serve per il mio lavoro).

E ciò che voglio è il top, perchè la mia configurazione attuale andrà anche bene, ma ai tempi ho lesinato sui costi, e non voglio più farlo.

Se siete con me a rendere questa spesa reale, vorrei sapere se può andar bene e se la compatibilità tra i pezzi sopra citati sia perfetta al millimetro.

Altrimenti ascolterò anche chi, sicuramente, mi dirà di lasciar perdere e di cambiare solo la cpu. Fatto sta che la prima opzione è quella che più desidero.

Finito questo wall text impressionante, iniziamo la discussione.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Non vedo tua build su profilo

Comunque mi pare abbastanza chiaro che tu voglia cambiare :)

Magari la Z270E ha wi fi se t interessa

RAM corsair vengeance led da 3000mhz in su o g skill trident Z ;)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Come ben sai, ti basterebbe cambiare la CPU, ma comprendo il tuo ragionamento, e sarebbe più uno sfizio che altro; d'altronde i soldi sono i tuoi, e dopo un anno di sacrifici e spese non vedo perché tu debba prendere per verità assoluta i consigli altrui.
Volendo, potresti vendere la piattaforma attuale (ancora validissima), e recuperare parte della spesa; quindi in sostanza, potresti cambiare solo la CPU, ma se la tua intenzione è quella di cambiare fallo, visto che hai un'indipendenza tale da poter spendere i tuoi soldi come meglio credi.
Però a questo punto aspetta un altro mese per valutare anche l'alternativa AMD ;)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
A quanto letto oggi pare che il quad core ryzen esca per l estate, mentre l 8 core fine febbraio o metà marzo, ma costeranno tra i 600 e gli 800 dollari, staremo a vedere
 

adrian94

Nuovo Utente
95
13
allora secondo me non ha senso cambiare.ovviamente i soldi li spendono come meglio credi...ti mostro una configurazione che va bene.poi se devi girare programmi di video editing e simili l'i7 ha senso altrimenti è perfetta con l'i5
3f1a4cdeb6a03849caf4f4fdce4b8f7e.jpg
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Come promesso, ecco qui per illustrarvi il mio grosso, immenso dubbio.

Potete vedere la mia attuale configurazione sul mio profilo. Funziona bene, non ho di che lamentarmi.

Eppure, dopo recenti problemi sorti con la prima 1070 che ho comprato (e fatta sostituire, di fatto facendo scomparire le difficoltà che erano nate), la scimmia ha iniziato a crescere, anche per sfizio.

Ora, l'opzione che a me piace di più, è quella di cambiare quasi tutto ciò che ho (escluso alimentatore, hd, lettore e scheda video), e ho anche già pronta la mia lista della spesa di quattro mesi di pianificazione - mi faccio paura da solo, le ho guardate e lette e rilette per giorni interi:

CASE: Cooler Master MasterCase Pro 5
SSD: Samsung 850 EVO 500 Gb
CPU: i7 7700k
DISSIPATORE: Noctua NH-D15
MOTHERBOARD: Asus ROG STRIX z270F Gaming
RAM: 16 Gb, le migliori. Marca?

Ora, da altre parti in molti hanno cercato, chi gentilmente chi meno, di farmi capire che andrei a buttare via i miei soldi. Che sarebbe sufficiente comprarmi un i7 4790 per sfruttare al meglio la mia scheda attuale.

Però in un istinto primordiale ho comprato il primo prezzo, il Noctua. Stasera, vederlo arrivare tra le mie mani ha trasformato la mia scimmia in un vero e proprio King Kong. Ho intenzione, in teoria, di effettuare questo cambio totale i primi di Febbraio.

Voi che ne pensate? Sto buttando via i miei soldi? O ho il diritto di farne ciò che voglio? (considerando che è un grossissimo sfizio che voglio togliermi, dopo un 2016 dove ho speso migliaia di euro solo in attrezzatura che mi serve per il mio lavoro).

E ciò che voglio è il top, perchè la mia configurazione attuale andrà anche bene, ma ai tempi ho lesinato sui costi, e non voglio più farlo.

Se siete con me a rendere questa spesa reale, vorrei sapere se può andar bene e se la compatibilità tra i pezzi sopra citati sia perfetta al millimetro.

Altrimenti ascolterò anche chi, sicuramente, mi dirà di lasciar perdere e di cambiare solo la cpu. Fatto sta che la prima opzione è quella che più desidero.

Finito questo wall text impressionante, iniziamo la discussione.
imho, non stai buttando via i tuoi soldi, stai solo seguendo una scimmia ballerina che non dovresti avere.
Il mio consiglio è: Aspetta qualche settimana e guarda se la scimmia balla sempre. Nel caso potresti ripensarci un po'.

Comunque io non ti consiglio di prenderti il 4790, ormai è un processore di inizio 2014, se era il k poteva anche andare!
Ma la domanda principale è... TI va davvero così male quell'i5 da doverlo sostituire?

Per il resto la configurazione è davvero buona:
Il mastercase è un gioiellino!
l'ssd è uno dei migliori
cpu: vabè!
dissi: più che buono! anche se con il tuo budget perchè non dissipatore a liquido?
mother: Hai visto le gigabyte serie k gaming? L'asus le fa strapagare quelle MB.
ram: Le migliori sono senza dubbio le g.skill trident Z. Se ne compri 2x8 gb potrai successivamente aggiornare anche a 32

Per cosa utilizzerai questo pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Ethan Cole

Nuovo Utente
47
10
CPU
Intel Core i7-7700K 4.5GHz 8MB Cache
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-Gaming K5 Intel Z270 ATX
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
RAM
DDR4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2
GPU
EVGA 8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0
Monitor
ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D
PSU
AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Cooler Master Storm Sentinel 3
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Utilizzerò il pc esclusivamente per gaming, com'è sempre stato.
Sono filmmaker di professione ma il lavoro di editing e render video lo faccio su Mac, quindi il problema qui non si pone.

Non ho optato per il raffreddamento a liquido principalmente perchè dell'NH-D15 ne hanno parlato tutti egregiamente, e perfino un mio amico che ha il liquido mi ha consigliato di prendere il dissipatore ad aria se non mi frega nulla del fattore estetico (e in ogni caso ormai ce l'ho in casa).

Ciò che vado a cambiare lo vendo a un amico, quindi c'è un buon ammortizzamento della spesa.

Ammetto che le schede madri Gigabyte non le guardo da un pò, e fino ad ora ho sempre tenuto quelle trovandomici bene. Sarei curioso di sapere da voi se esistono alternative alla Strix che possano essere prese in considerazione!

Questa storia dell'aspettare AMD va avanti da Ottobre, personalmente non ne posso più, non credo aspetterò perchè come già detto la scimmia urla da ben prima di Natale e devo zittirla.

@adrian94 la proposta è esattamente quella che pensavo, ma per la cpu rimango dell'idea di andare di i7. Voglio sfruttare il mio 144hz più possibile e solo con il top di gamma attuale la 1070 andrebbe davvero come un treno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

Ethan Cole

Nuovo Utente
47
10
CPU
Intel Core i7-7700K 4.5GHz 8MB Cache
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-Gaming K5 Intel Z270 ATX
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
RAM
DDR4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2
GPU
EVGA 8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0
Monitor
ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D
PSU
AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Cooler Master Storm Sentinel 3
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Mi si è accesa la lampadina in merito alla scheda madre, il componente che non sapevo bene di che marca scegliere... E sono arrivato a questa conclusione, che mi piace assai.

Schermata 2017-01-24 alle 15.12.23.png

Non vedete il case perchè me lo faccio regalare dalla mia ragazza. Che ne dite?

P.S.: tra la compatibilità degli ssd non c'è il taglio da 500 gb della samsung, potrebbe darmi problemi? Come potrei averne altri con il mio attuale hd o il lettore dvd che ho già?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Mi si è accesa la lampadina in merito alla scheda madre, il componente che non sapevo bene di che marca scegliere... E sono arrivato a questa conclusione, che mi piace assai.

Visualizza allegato 230220

Non vedete il case perchè me lo faccio regalare dalla mia ragazza. Che ne dite?

P.S.: tra la compatibilità degli ssd non c'è il taglio da 500 gb della samsung, potrebbe darmi problemi? Come potrei averne altri con il mio attuale hd o il lettore dvd che ho già?
Problemi con gli HDD o SSD non ne avrai :)
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Mi si è accesa la lampadina in merito alla scheda madre, il componente che non sapevo bene di che marca scegliere... E sono arrivato a questa conclusione, che mi piace assai.

Visualizza allegato 230220

Non vedete il case perchè me lo faccio regalare dalla mia ragazza. Che ne dite?

P.S.: tra la compatibilità degli ssd non c'è il taglio da 500 gb della samsung, potrebbe darmi problemi? Come potrei averne altri con il mio attuale hd o il lettore dvd che ho già?

Bravissimo, sono contento che hai seguito il mio consiglio. La serie k è buona e costa meno dell'Asus.
Nessun problemi se hai tutti attacchi sata.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

adrian94

Nuovo Utente
95
13
Utilizzerò il pc esclusivamente per gaming, com'è sempre stato.
Sono filmmaker di professione ma il lavoro di editing e render video lo faccio su Mac, quindi il problema qui non si pone.

Non ho optato per il raffreddamento a liquido principalmente perchè dell'NH-D15 ne hanno parlato tutti egregiamente, e perfino un mio amico che ha il liquido mi ha consigliato di prendere il dissipatore ad aria se non mi frega nulla del fattore estetico (e in ogni caso ormai ce l'ho in casa).

Ciò che vado a cambiare lo vendo a un amico, quindi c'è un buon ammortizzamento della spesa.

Ammetto che le schede madri Gigabyte non le guardo da un pò, e fino ad ora ho sempre tenuto quelle trovandomici bene. Sarei curioso di sapere da voi se esistono alternative alla Strix che possano essere prese in considerazione!

Questa storia dell'aspettare AMD va avanti da Ottobre, personalmente non ne posso più, non credo aspetterò perchè come già detto la scimmia urla da ben prima di Natale e devo zittirla.

@adrian94 la proposta è esattamente quella che pensavo, ma per la cpu rimango dell'idea di andare di i7. Voglio sfruttare il mio 144hz più possibile e solo con il top di gamma attuale la 1070 andrebbe davvero come un treno.
potresti valutare la asrock extreme 4 z270
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Utilizzerò il pc esclusivamente per gaming, com'è sempre stato.
Sono filmmaker di professione ma il lavoro di editing e render video lo faccio su Mac, quindi il problema qui non si pone.

Non ho optato per il raffreddamento a liquido principalmente perchè dell'NH-D15 ne hanno parlato tutti egregiamente, e perfino un mio amico che ha il liquido mi ha consigliato di prendere il dissipatore ad aria se non mi frega nulla del fattore estetico (e in ogni caso ormai ce l'ho in casa).

Ciò che vado a cambiare lo vendo a un amico, quindi c'è un buon ammortizzamento della spesa.

Ammetto che le schede madri Gigabyte non le guardo da un pò, e fino ad ora ho sempre tenuto quelle trovandomici bene. Sarei curioso di sapere da voi se esistono alternative alla Strix che possano essere prese in considerazione!

Questa storia dell'aspettare AMD va avanti da Ottobre, personalmente non ne posso più, non credo aspetterò perchè come già detto la scimmia urla da ben prima di Natale e devo zittirla.

@adrian94 la proposta è esattamente quella che pensavo, ma per la cpu rimango dell'idea di andare di i7. Voglio sfruttare il mio 144hz più possibile e solo con il top di gamma attuale la 1070 andrebbe davvero come un treno.
Il tuo amico è un uomo saggio :D
 

Ethan Cole

Nuovo Utente
47
10
CPU
Intel Core i7-7700K 4.5GHz 8MB Cache
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-Gaming K5 Intel Z270 ATX
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
RAM
DDR4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2
GPU
EVGA 8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0
Monitor
ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D
PSU
AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Cooler Master Storm Sentinel 3
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
AsRock troppi pareri contrastanti, c'è chi ne parla benissimo chi malissimo, mentre su Gigabyte sono abbastanza sicuro, visto che finora ho sempre avuto quella marca.

Escludo la Ultra Gaming proposta, parliamo di 15 euro di differenza che non mi cambiano la vita.

Sarà la mia prima configurazione da OC, potrò impostarlo di default una volta montato tutto? In modo da avere sempre qualche percentuale in più e di cui non dovermi più preoccupare. (parlo di cpu e ram)
 
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
AsRock troppi pareri contrastanti, c'è chi ne parla benissimo chi malissimo, mentre su Gigabyte sono abbastanza sicuro, visto che finora ho sempre avuto quella marca.

Escludo la Ultra Gaming proposta, parliamo di 15 euro di differenza che non mi cambiano la vita.

Sarà la mia prima configurazione da OC, potrò impostarlo di default una volta montato tutto? In modo da avere sempre qualche percentuale in più e di cui non dovermi più preoccupare. (parlo di cpu e ram)
Ti consiglio di scrivere per l'oc nella sezione adatta :)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili