DOMANDA Upgrade o cambio totale

Pubblicità

Ema96

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
35
Buonasera a tuti,
mi hanno portato questo caso , ecco le caratteristiche del attuale pc, ha circa 7 anni :

Hp compaq pavilion

hd 640 gb
ram ddr2 4 gb
processore amd phenom 9550 quad core 2.2 ghz

Mi chiedono di aumentare ram e la possibilitá di mettere win 10, attualmente mongta win 7 .

Io farei un nuovo pc da 0 assemblato.

L' utilizzo é di office e programmi per studio, server ad una ragazza delle superiori.

Cosa mi consigliate ?

l'agguinta di un banco di ram è la spesa piu economica ma che non cambierà fondamentalmente quasi nulla dato che la configurazione in se e già un bel po datata,sconsiglio in ogni caso l'aggiornamento a win 10 in quanto la pesantezza del sistema e dei relativi aggiornamenti su un sistema datato potrebbe peggiorare le prestazioni,ovvio che in caso di configurazione nuova da zero questo problema non si pone

Non ha senso fare quello che ti chiedono!! É un pc troppo vecchio! Come dice davidevrs l aggiunta di una ram non cambierà molto! Un nuovo pc è la scelta migliore anche se gli serve solo per office e internet direi che potrebbe tenerlo ancora un po! Sempre che con "programmi di studio" non intenda magari cad o qualcosa del genere :varie13:

Buonasera a tuti,
mi hanno portato questo caso , ecco le caratteristiche del attuale pc, ha circa 7 anni :

Hp compaq pavilion

hd 640 gb
ram ddr2 4 gb
processore amd phenom 9550 quad core 2.2 ghz

Mi chiedono di aumentare ram e la possibilitá di mettere win 10, attualmente mongta win 7 .

Io farei un nuovo pc da 0 assemblato.

L' utilizzo é di office e programmi per studio, server ad una ragazza delle superiori.

Cosa mi consigliate ?
Ciao
Puo' tenere tranquillamente il vecchio, a meno che non abbia problemi particolari
e non mi sembra il caso.
Contrariamente a quanto hanno detto su, consiglio di installare win10.
Inoltre, non lo installera' su hhd attuale ma su SSD che consiglio vivamente
di acquistare;
bastano 120gb, giusto per il sistema operativo e qualche
applicazione che usa frequentemente.
L'hdd rimarra' e lo formattera' (meglio)
una volta salvato e fatto un backup dei dati, e altresi' dopo aver verificato che
il nuovo ssd con win 10 funzioni regolarmente. Sembrera' un nuovo pc!
La ram va bene.
Ti linko a breve e su questo stesso post, un ssd!

https://www.amazon.it/dp/B07CFXXF49/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B076XWDN6V/?tag=tomsforum-21

oppure meno recente piu' economico
https://www.amazon.it/dp/B01N6JQS8C/?tag=tomsforum-21

P.s. uso a casa per navigare e per un leggero office una macchina con ddr2 2gb ram,
inel core duo 1,86!! Win10! Quindi
:)

Ultima modifica:
Beh...stiamo parlando di una CPU quad-core che, anche se discretamente vecchia, è ancora in grado di caricare senza problemi i siti web odierni e di riprodurre filmati in streaming almeno fino alla risoluzione di 720p@30 fps.
Quindi penso anch'io che non sia il caso di acquistare un nuovo PC se l'utilizzo è solo quello office/internet, perchè non ci sarebbe un grosso miglioramento prestazionale, anzi per questo potrebbero bastare anche gli attuali 4 Gb di memoria.

Per quanto riguarda il sistema operativo, Windows 10 è anche un po più leggero di Windows 7 per quanto riguarda le prestazioni e l'utilizzo delle risorse hardware (specialmente facendo il confronto con i NET.Framework installati) ma forse il migliore da questo punto di vista è Windows 8.1, che è scattante quasi come il vecchio Windows XP.

Per quello che sarà l'utilizzo del computer quel Phenom va bene. Come interventi da fare direi anch'io in ordine di priorità:

- portare la RAM a 8gb
- aggiungere SSD da 120gb per os e applicazioni
- valutare se sostituire la GPU

Inoltre non hai detto mobo-socket-chipset, che magari se fosse un AM3 potrebbe pensare ad un upgrade ad un Phenom II x4

Per innumerevoli esperienze posso dire che può passare tranquillamente a win10 e non avrà problemi di prestazioni.
Anche se è per Office e didattica dovrebbe usare Linux!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro