Upgrade o cambio notebook?

Pubblicità

Federico1995

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti, ho un NOTEBOOK HP DV6 con componenti:
CPU Intel core I7 2670qm sandy bridge
Scheda video Intel HD graphics 3000 e ATI raedon 7400m
Ram 6gb ddr3
HDD 500GB

Sono un filmmaker e quindi uso esclusivamente programmi per montaggio video come: Adobe Premiere CC, After effect (a volte), Lightroom, Photoshop, Da Vinci Resolve.

Volevo chiedere a voi esperti se ha senso acquistare magari piu ram, due banchi da 8gb oppure 1 solo da 8gb, oppure un SSD per migliorare le prestazioni del pc. Il problema principale che riscontro non è tanto la lentezza nel rendering video (certo mi farebbe piacere se ci impiegasse la metà del tempo) piuttosto nella "scattosità" che registro durante l'uso dei programmi. Se applico un effetto o una color correction in Adobe Premiere quando la vado a vedere applicata al video, quest'ultimo è un po scattoso. So che in questo ambito ciò che conta di piu è la scheda video, che purtroppo essendo un notebook non posso cambiare. Per questo vi chiedo, ha senso acquistare ram o un ssd(che potrò riusare in futuro anche se decido di passare a mac) o è meglio acquistare direttamente una nuova macchina?
Vi ringrazio molto!!

Ciao
un pc nuovo più performante va sempre bene
ma ... il tuo processore non è male
https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
è circa a meta classifica, se prendi un nuovo skylake i7 6500 u (hai prestazioni inferiori)
e per prendere un portatile con un processore che vada il doppio devi spendere un tot.

Tieni presente che con 150 euro (almeno per il blackfriday erano questi i prezzi) potresti ridare slacio al pc.
Potresti prendere un ssd e installare windows da zero (w10 o w8.1 o w7 dipende dai programmi che usi se sono compatibili o meno)
visto il sata 1 del tuo pc non è necessario l'ultimo degli ssd (per il black friday avevo visto dei kingston da 480gb a 120 euro).

Io quando misi il disco ssd sul mio vecchio asus che ha come processore un modesto T7400 ho ridotto drasticamente i tempi di boot e anche apertura file (ho un disco ocz da poco) è il miglior miglioramento che puoi fare a un pc.

molto probabilmente ora hai 4+2gb quindi puoi aggiungere 4gb (circa 30 euro) e raggiungere 8 gb di ram o se il tuo pc li porta mettere 8+8gb .

Poi sta a te decidere

Ciao

Si ma siccome i programmi che uso sfruttano per lo più la scheda video, secondo voi ssd e ram possono influire comunque?

Con ram e ssd le prestazioni generali migliorano anche di molto , ma le proprietà della scheda video no.

Ma quando elabori i file prova a fare CTRL-ALT-CANC e scegliere visualizza attivita per vedere cosa sta saturando
Mi spiego contolla che la ram non sia piena al 90-95% che non sia quello a far scattare il pc
O la cpu .
Hai i driver della cheda video appropriati e aggiornati ?

ti ringrazio della dritta, devo dire molto utile! Allora ho riscontrato che:
in fase di montaggio, durante la visione di un video a cui ho applicato color correction ed effetti vari, il processore raggiunge il 100% 2.5/2.6 ghz e a volte scende e rimane sul 80%. La Ram non raggiunge mai il 100% ha una media 80%. Il disco in fase di importazione del video raggiunge il 100% per un breve termine pero poi stare sul 60%, in fase di montaggio invece sta sul 30%. Posso monitorare la scheda video in qualche modo? Per quanto riguarda i driver credo di si, c'è un modo per verificarlo? Il fatto di avere due scheda video, in fase di carichi pesanti vengono usate entrambe o no?

8GB di memoria e un SSD Samsung.
le prestazioni miglioreranno nettamente (anche se un portatile non è il massimo per lavorare sui video).

ha senso acquistare un blocco da 8gb e lasciarne uno da 4gb? o è sempre meglio avere due banchi uguali? anche perchè questo pc è uscito di serie con 4+2..

Ciao
Dipende da quanta ram sopporta il pc ...se porta fino a 8 gb devi usare 2 banchi da 4
Se porta fino a 16 poi usare 8 +4 (=12 e prendi solo un banco ) o 8 + 8 .
La differneza tra dual chiannel con moduli uguali o non dual channel si stima intorno al 3% quindi la differenza la noti solo nei benchmark non nell'uso quotidiano.
Saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro