Upgrade nvidia quadro 4000

Pubblicità

pos

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve,
sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio. Vorrei valutare l'upgrade della scheda video nvidia quadro 4000 con una che mi supporta il 4k. Lo uso per programmi AutoCAD, Inventor, solidworks e altri programmi che usano sempre la modellazione 3D. Ho un pc HP z400 Workstation con:
- processore: Intel Xeon W3550 @ 3.07GHz
- scheda video: nvidia quadro 4000 PCIe 2.0 x16, 2GB
- scheda madre: fmb-0902

Volevo capire se è possibile montare una scheda video più recente, oppure se conviene prendere un pc nuovo.

Grazie
 
ciao dipende da quanto vuoi spendere, anche perchè ormai le normali geforce e le amd possono essere usate. per di più entrambe oltre i driver normali adesso hanno i driver "studio" che vanno bene sia per i giochi che per i programmi professionali. in questo periodo i prezzi sono cari, ma una nuova 3080 ad esempio va il doppio della tua per poco più di 1000 euro
 
Grazie per la risposta rapida. Non sono bene neanche io cosa fare, perchè non conosco bene i prezzi di mercato. Per iniziare vorrei stare il più basso possibile, ho letto anche io che in questo periodo i prezzi sono alle stelle e conviene aspettare la primavera per fare l'acquisto. Nel caso di un usato devo farti una domanda di base, dato che sono inesperto, posso montare qualsiasi scheda video purchè abbia la PCIe 2.0 x16?
 
esatto, attualmente sonno maggiorati per circa 200/25 euro, a marzo si stabilizza situazione. stessa cosa per cpu. solo la ram e ssd hanno prezzi diciamo corretti. alimentatori di circa 50 euro in più. se poi non è urgente, a fine 2021 escono ddr5, pciexpress 5 e cambia tutto. diciamo che per questo 2021 sarà l'ultima serie della generazione attuale, poi cambia tutto quindi non sarà più nulla aggiornabile, quindi il momento migliore per fare acquisti sarà natale 2021 su nuova piattaforma
 
Io però mi chiedo se il tuo limite attuale sia la scheda video. Dei programmi elencati, Autocad ed Inventor dipendono dalla cpu (inventor addirittura funziona indifferentemente su un' integrata recente o su una quadro) e la tua cpu è l'omologo xeon dell' i7 950. DIre datato è dire poco.
 
Buono a sapersi, ecco cose che non sapevo! Grazie delle risposte utili, io imputavo tutto alla scheda video. Quindi dovrei valutare di farmi un PC nuovo. Ho sentito che costruirsi un PC da sé ha una serie di vantaggi. Ad esempio, che a parità di prezzo di un assemblato si ha più "potenza". Confermate?
Che caratteristiche deve avere un PC per un uso che ne faccio io CAD, Inventor ecc...)? Processore minimo, scheda video minima ecc..
 
Il principale vantaggio è che puoi scegliere i componenti più adatti al tuo utilizzo: non esiste un pc migliore, esiste un pc migliore per le proprie necessità.
Minimo è un po' complicato: ti direi un ryzen 3 3100 (per 50€ in più prenderei il ryzen 3600) ed una Quadro p2000. Chiaramente in ambito professionale (solidworks richiede una gpu quadro) il minimo è elevato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top