Upgrade Notebook

AYAMY

Utente Attivo
49
0
Salve a tutti!!!
Possiedo un notebook ACER serie Aspire 1605LC !!! volevo upgradare il suddetto con 1 GB di RAM , con un HARD DISK piu capiente e con una scheda wifi !! qualcuono può aiutarmi visto che ho i seguenti dubbi:

1) Di quanto possono aumentare le prestazioni passando da 512 mb di ram ddr a 1GB di ram ddr a 333Mhz ?

2) Qual'è al momento l'hard disk da 2.5" e-ide ultraDMA-100 piu capiente ?? il portatile ne monta gia una da 60GB ma non mi basta ce ne sono di piu grandi ??

3) esiste in commercio una scheda (tipo PCMCIA o CARDBUS) che abbia intergrato sia il wifi che il bluetooth?? oppure ne esiste una con la porta infrarossi ?? (so che nn è la sezione giusta nel forum ma ormai un post l'avevo gia scritto e quindi l ho aggiunto qui)

grazie
 
G

greengio

Ospite
1) L'aumento reale di prestazioni sta tutto nell'uso che fai del portatile. In mabito windows non sentirai minimamente la differenza mentre in alctri campi si noterà molto di più come ad esempio in ambito grafico (apertura e modifica immagini di grosse dimensioni) e CAD dove comunque (soprattutto nel CAD) un ruolo fondamentale viene giocato dalla scheda video. Il discorso andrebbe un pò più approfondito ma in linea generale le differenze che vedrai saranno minime. In ogni caso se non vado errato il portatile in questione non supporta RAM a 333 ma solo a 266 mhz, quindi pur funzionando (con tutta probabilità) andrà solamente ad una frequenza di 266 mhz.

2) AL momento a prezzi "umani" si trovano hard disk da 80 GB con facilità. Se ti posso dare un consiglio a breve si troveranno in commercio hard disk anche da 120 GB 7.200 rpm che (secondo i benchmark) porteranno un aumento di prestazioni nell'uso generale di un 30 % circa rispetto ai modelli più veloci ora da 5.400 rpm.

3) A questa domanda sinceramente non ti sò rispondere con precisione. A parer mio ammesso che ci sia avrà un corso parecchio alto che probabilmente potrà far propendere ad utilizzare un chiave USB bluetooth (si trovano intorno a i 30 €) e una scheda PCMCIA per il wi-fi
 

AYAMY

Utente Attivo
49
0
Grazie per la risposta greengio!!!
Visto che sei stato così gentile ne approfitto per farti un'altra domanda!!! il mio notebook supporta hard disk e-ide ultradma-100 quindi volevo sapere se sarà possibile una volta usciti questi hard disk per notebook da 2.5" utilizzarli nel suddetto cioè in parole povere saranno anch'essi del tipo e-ide ultradma-100 oppure no???


grazie per le info

PS: mi sembra di aver letto che il portatile supporti anche memoria da 333mhz (secondo te questo significa che la ram di questo tipo è in grado di funzionare a tale frequenza oppure che il portatile è in grado di utilizzare anche questo tipo di ram ma con una frequenza d'utilizzo minore??? nel manuale sono un pò vaghi!!!)

grazie ancora!!!
 
G

greengio

Ospite
Riuscirai tranquillamente ad utilizzarli, visto che manterranno la stessa interfaccia attuale, verrano solo apportate modifiche a livello "meccanico".... Se nel manuale c'è scritto che supporta memorie a 333 mhz significa che le supporta e le fa funzionare a quella frequenza... ;)
 

AYAMY

Utente Attivo
49
0
grazie!!!
Un ultima domandina e poi ..... mi ci puoi anche mandare perchè ne avresti tutte le ragioni !!!!
Quando pensi che questi hard disk possano raggiungere il mercato e quanto costeranno approssivamente???
grazie ancora!!
 
G

greengio

Ospite
Per l'uscita, Hitachi, parlava se non ricordo male di primavera 2004. Ora modelli a 7200 rpm si trovano già in commercio ma con capacità non superiori a 60 GB. Quindi se hai cmq bisogno di un nuovo hard disk adesso il massimo a 5400 rpm è di 80 GB, mentre per quanto riguarda i 7200 rpm è di 60 GB. Ammesso la data di presentazione non slitti non si troveranno prima dell'estate e a prezzi abbordabili prima di fine anno. In ogni caso a mio parere il prezzo di lancio non sarà inferiore ai 300 € o cmq si attesterà intorno a quyella cifra, un costo assolutamente non irrilevante. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili