DOMANDA upgrade notebook lenovo z70-80 i5-5200u da 17"

upgrade notebook lenovo z70-80 17" per hdd e ram

  • se possibile l'espansione quali modelli hdd da 1 TB e ram ddr 1600 MHz Sodimm andrebbero bene

    Voti: 0 0.0%
  • se fattibile o meno

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0
  • Sondaggio chiuso .

Soolmen74

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno, ho apeto un'attivita' di informatica da poco, un cliente mi ha portato un notebook LENOVO Z70-80 NOME MODELLO: 80 FG, DA 17 " I5-5200U 8 GB DI RAM ED HDD 500 GB , chiedendomi se sia possibile poter fare un upgrade sia dell'hdd portandolo da 500 GB ad 1Tb che anche della ram . La Ram che monta e' composta da 2 banchi da 4GB ciascuno DDR3 (o ddr3L) da 1600 MHz.
Per quanto riguarda la RAM per certo so che e' possibile espanderla fino a 16 GB, mentre per l'hhd non saprei, in tla merito anche quelli della LENOVO ITALIA al telefono mi hanno detto di guardare nei pezzi compatibili per upgrade. L'HDD che il npootebook suddetto monta e' un seagate da 500 GBed ha licenza originale del 2017 DI Windows 10 home 64 bit, che ho comunque provveduto a recuperare mediante comando in powershell. Volevo chiedere se e' possibile poter espandere l'HDD da 500 gb portandolo ad 1TB di modo che il bios lo riconosca (L'HDD E' OVVIAMENTE IN GPT) per poter espandere il pc. Inoltre qualora sia possibile l'espansione, quale modello di hdd da 1 TB mi consigliate? E quale marca di RAM ?
In attesa di risposta, colgo l'occasione per porgere un saluto ai membri del gruppo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno, ho apeto un'attivita' di informatica da poco, un cliente mi ha portato un notebook LENOVO Z70-80 NOME MODELLO: 80 FG, DA 17 " I5-5200U 8 GB DI RAM ED HDD 500 GB , chiedendomi se sia possibile poter fare un upgrade sia dell'hdd portandolo da 500 GB ad 1Tb che anche della ram . La Ram che monta e' composta da 2 banchi da 4GB ciascuno DDR3 (o ddr3L) da 1600 MHz.
Per quanto riguarda la RAM per certo so che e' possibile espanderla fino a 16 GB, mentre per l'hhd non saprei, in tla merito anche quelli della LENOVO ITALIA al telefono mi hanno detto di guardare nei pezzi compatibili per upgrade. L'HDD che il npootebook suddetto monta e' un seagate da 500 GBed ha licenza originale del 2017 DI Windows 10 home 64 bit, che ho comunque provveduto a recuperare mediante comando in powershell. Volevo chiedere se e' possibile poter espandere l'HDD da 500 gb portandolo ad 1TB di modo che il bios lo riconosca (L'HDD E' OVVIAMENTE IN GPT) per poter espandere il pc. Inoltre qualora sia possibile l'espansione, quale modello di hdd da 1 TB mi consigliate? E quale marca di RAM ?
In attesa di risposta, colgo l'occasione per porgere un saluto ai membri del gruppo.
Sicuramente un SSD sarebbe un upgrade sensato prima ancora della RAM. L'HDD che c'è attualmente lo metterei su un caddy da installare nel vano DVD attuale come unità di archiviazione. Poca spesa e tanta resa. Lascerei perdere la RAM che con una CPU di quel tipo e senza scheda video dedicata non si tratta certamente di un notebook da gioco e per le attività normali 8 GB sono più che sufficienti.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Soolmen74

Nuovo Utente
5
1
Grazie, si per SSD lo so, solamente che il cliente lo utilizza per lavoro su fotoritocco , quindi necessiterebbe di piu' spazio , ovviamente anche io gli ho detto che chi poi fa' la differenza sulla velocita' e' la CPU, pero' lavorando con photoshop essendo un fotografo dopo 3 anni aveva notato un rallentamento, gli ho formattato il pc ed adesso risulta un poco piu' veloce, solo che avendo 3 anni gli servirebbe un poco piu' di velocita' come ram e l'HDD da 1 TB per il semplice motivo ( che pur avendo un HDD esterno da 2 TB per i dati), molte foto che deve poi ritoccare le lasscia sul pc a modo di "cantiere" per poterle finire. Comunque di schede ne ha 2, una integrata ed una dedicata, ma non lo utilizza assolutamente per il gaming. Un HDD da 1TB lo riconoscerebbe?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie, si per SSD lo so, solamente che il cliente lo utilizza per lavoro su fotoritocco , quindi necessiterebbe di piu' spazio , ovviamente anche io gli ho detto che chi poi fa' la differenza sulla velocita' e' la CPU, pero' lavorando con photoshop essendo un fotografo dopo 3 anni aveva notato un rallentamento, gli ho formattato il pc ed adesso risulta un poco piu' veloce, solo che avendo 3 anni gli servirebbe un poco piu' di velocita' come ram e l'HDD da 1 TB per il semplice motivo ( che pur avendo un HDD esterno da 2 TB per i dati), molte foto che deve poi ritoccare le lasscia sul pc a modo di "cantiere" per poterle finire. Comunque di schede ne ha 2, una integrata ed una dedicata, ma non lo utilizza assolutamente per il gaming. Un HDD da 1TB lo riconoscerebbe?
Per quello nessun problema. Era meglio se dicevi subito il fatto del fotoritocco. Allora 16 GB dovrebbero andare bene. Ma io non ho detto di togliere il suo HDD ma di metterlo su caddy come archivio. Un SSD da 500GB magari un MX500 Crucial ed è a posto. La velocità la fanno il caricamento del sistema operativo e dei programmi di fotoritocco. Se usa una directory di lavoro su SSD e archivio definitivo su HDD interno oppure anche esterno è tutto un altro paio di maniche. Ripeto la RAM è relativa a maggior ragione se ha scheda video dedicata che non ne sottrae al sistema operativo.
 

Soolmen74

Nuovo Utente
5
1
Grazie della risposta.
Si quella del caddy era un'opzione che gli ho consigliato, pero' lui preferisce aumentare solamente lo spazio di archiviazione interna, per questo mi chiedeva di sostituire il suo HDD da 500 GB con uno da 1 TB (aumentando un poco la ram ). Volevo chiedere se quel modello puo' accettare o leggere un HDD da 1 TB essendo il seagate da 500 GB che ha di fabbrica e con licenza originale win 10 home collegata al bios. Ovviamente il seriale di licenza e' stato recuperato tramite powershell, pero' volevo chiedere se e' fattibile poter sostituire l'HDD da 500 GB con uno da 1 TB, dove come richiesto da lui espressamente possa fare 2 partizioni da 500 GB dove sulla prima avrebbe sistema operativo e programmi e sull'altra dati di foto in cantiere da terminare con il photoshop. In caso si possa fare, quale HDD da 1 TBandrebbe bene per quel modello?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il caddy è interno e sostituisce l'unità dvd. Nulla di esterno. Bah. Contento lui... Va bene qualsiasi hdd da 2,5 pollici ma da 7200 RPM se no è troppo lento ed è come trovare un ago in un pagliaio su quelli da 7200. E poi non ha senso partizionare in due un disco meccanico da 1TB se ne riducono ulteriormente le già scarse performance. Ha più senso la soluzione ssd +hdd da 500GB entrambi. Suppongo abbia già occupati entrambi gli slot RAM quindi l'ampliamento andrà fatto con due nuovi banchi da 8GB.
Per quanto riguarda il seriale non c'è alcun problema perché sui notebook è nel BIOS ed il sistema operativo si installa senza problemi. I grandi OEM hanno canali di download privilegiati con Microsoft e dovrebbe trovare da sé anche tutti i driver necessari.
Grazie della risposta.
Si quella del caddy era un'opzione che gli ho consigliato, pero' lui preferisce aumentare solamente lo spazio di archiviazione interna, per questo mi chiedeva di sostituire il suo HDD da 500 GB con uno da 1 TB (aumentando un poco la ram ). Volevo chiedere se quel modello puo' accettare o leggere un HDD da 1 TB essendo il seagate da 500 GB che ha di fabbrica e con licenza originale win 10 home collegata al bios. Ovviamente il seriale di licenza e' stato recuperato tramite powershell, pero' volevo chiedere se e' fattibile poter sostituire l'HDD da 500 GB con uno da 1 TB, dove come richiesto da lui espressamente possa fare 2 partizioni da 500 GB dove sulla prima avrebbe sistema operativo e programmi e sull'altra dati di foto in cantiere da terminare con il photoshop. In caso si possa fare, quale HDD da 1 TBandrebbe bene per quel modello?
 
Ultima modifica:

Soolmen74

Nuovo Utente
5
1
Chiedo scusa, quindi se su tale notebook al posto dell'HDD da 500 GB metto un SSD da 1 TB il notebook accetterebbe tale cambio vedendo l'SSD da 1 TB (che ha spazio maggiore rispetto all'HDD da 500 GB)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!