PROBLEMA upgrade notebook Asus Vivobook 15 F512F

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
buonasera, rieccomi; mi sono già inchiodato al primo step, clonazione disco!
ho acquistato un

WD_BLUE SN570 500GB M.2 2280 PCIe Gen3 NVMe up to 3500 MB/s read speed​

ma quando lo collego al pc non lo vede, ovvero su dispositivi vede solo il disco C
dove sbaglio ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
lo vede solo su rimozione sicura dell'hardwarwe, come adattatore ho usato :

ORICO Case M.2 NVMe SATA SSD, Alluminio Adapter USB C 3.1 Gen2 10Gbps PCIe NVMe, 5 Gbps SATA M-Key (B+M Key), Supporto UASP Trim, Lettore M2 per SSD Size 2242/2260/2280- PWDM2-BL​

Certo, un disco nuovo non ha partizioni! Ma a te non interessa fare partizioni, vuoi clonare il disco.
Installa macrium reflect free e clona il disco su quello nuovo, lo vedrai tutto vuoto non puoi sbagliare.

Finita la clonazione , questa è la foto della situazione attuale
sostituito il disco, questo è il risultato :

Aiutoo
a parte che non capisco che fine abbiano fatto i 500 giga del disco nuovo

Allegati

• IMG_20230601_020140172.webp
    IMG_20230601_020140172.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20230601_013750699.webp
    IMG_20230601_013750699.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
Finita la clonazione , questa è la foto della situazione attuale
sostituito il disco, questo è il risultato :

Aiutoo
a parte che non capisco che fine abbiano fatto i 500 giga del disco nuovo
Non si capisce molto bene quello che hai fatto, se hai lasciato due dischi uguali, ovvero con due SO identici ed anche con due Windows boot manager..... intanto togli quello vecchio e vediamo se il nuovo funziona e come si e' partizionato.

Se non glielo dici macrium non estende la partizione ad occupare tutto il disco per cui te l'ha clonata tale e quale all'originale. Si risolve con poco una volta in windows. Non è che hai clonato solo C: invece di tutto il disco?
Vedi se riesci ad avviare la modalità di recovery premendo F8 al boot. Lì fagli riparare l'avvio di windows.

eccomi, allora, la prima clonazione l'ho fatta con macrium, ma visto che mi ha fatto un disco pari pari all'originale, ovvero 119 GB e non vedevo dove potessero essere i rimanenti giga ho rifatto la clonazione con aomei backupper , visto da un video su you tube, e il risultato è quello della foto postata precedentemente.
cambiato il disco sul notebook, il risultato è uello della foto successiva

Quindi hai provato ad avviare il pc col clone di macrium o no?
Ripeto che macrium è capace anche lui ad estendere la partizione durante il clone se lo imposti correttamente ma comunque si può rimediare anche dopo. Clona il disco non la singola partizione.

Non è che hai clonato solo C: invece di tutto il disco?, questa è una bella domanda
negativo, non ci ho provato perchè non vedevo i rimanenti 370 giga, quindi ho utilizzato laltro software per la clonazione
comunque al momento non ho il notebook disponibile, perchè lo usa mio figlio all'università
Comunque domani potrei provare a rifare la clonazione con macrium e se mi dici come impostarlo correttamente forse viene meglio

Ultima modifica:
ci sono;
allora ho rifatto il clone con macrium, come mi hai detto, ho esteso la partizione in fase di clonazione, sostituito con il clone, tutto 👍.
Il notebook è ripartito e tutto funziona!
Grazie per avermi seguito e consigliato lungo il percorso; al momento mi fermo, più in là , se serve procedo con l'ampliamento della RAM.
A questo punto, per me, si può ritenere chiuso l'argomento, ma non so come comportarmi.

Non so se tipo al primo post puoi modificare lo stato della discussione, in parte al titolo. Avevi messo PROBLEMA puoi modificarlo a RISOLTO.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro