upgrade monitor ASUS MG278Q

Pubblicità
Ho cercato disperatamente online un profilo di calibrazione per questo monitor, ma nulla! Esiste qualche programma o qualche guida alla calibrazione? Ho provato io ma i risultati sono pessimi! 😅 sembra di far bene ad ogni cambiamento ma quando resetto mi rendo conto che era meglio prima! 😂

Esiste qualche programma o qualche guida alla calibrazione?
dai molti post on-line dei redditors, si legge che il monitor arriva completamente calibrato in fabbrica, l'unico suggerimento che danno gli utenti è di abbassare la luminosità predefinita e al massimo di aggiustare i colori a proprio gusto
l'unico limite del monitor è che avendo HDMI 2.0 la frequenza di refresh sulle console in QHD viene limitata a 100 Hz, mentre se si vuole arrivare al pieno supporto console 120 Hz va usato un adattatore HDMI 2.1 to displayport da applicare a monte (sulla console) e poi collegare il monitor su DP 1.4

dai molti posto on-line dei redditors, si legge che il monitor arriva completamente calibrato in fabbrica, l'unico suggerimento che danno gli utenti è di abbassare la luminosità predefinita e al massimo di aggiustare i colori a proprio gusto
l'unico limite del monitor è che avendo HDMI 2.0 la frequenza di refresh sulle console in QHD viene limitata a 100 Hz, mentre se si vuole arrivare al pieno supporto console 120 Hz va usato un adattatore HDMI 2.1 to displayport da applicare a monte (sulla console) e poi collegare il monitor su DP 1.4
Lo uso per il PC con displayport, ho tolto il contrasto adattivo che mi da solo fastidio quando cambia.. i colori sono tutti a 100, forse prevale il blu, lo trovo un po freddo, solo che se faccio a naso, so già che farò
"danni" 😅

Ultima modifica:
forse prevale il blu, lo trovo un po freddo, solo che se faccio a naso, so già che farò
"danni" 😅
Ma che danni e danni...
Basta ridurre un pochino il livello di colore blu nelle impostazioni del monitor

Un eccessiva porzione di luce blu è comune praticamente a tutti i monitor... Chi più chi meno
La prima cosa che faccio su un monitor o schermo mobile è ridurre l' emissione di blu, o con il bilanciamento dei colori o attivando la modalità "riduzione luce blu" (tipo sugli HP)

Ma che danni e danni...
Basta ridurre un pochino il livello di colore blu nelle impostazioni del monitor

Un eccessiva porzione di luce blu è comune praticamente a tutti i monitor... Chi più chi meno
La prima cosa che faccio su un monitor o schermo mobile è ridurre l' emissione di blu, o con il bilanciamento dei colori o attivando la modalità "riduzione luce blu" (tipo sugli HP)
danni tra virgolette, non a caso, intendevo semplicemente che con le mie regolazioni peggioro l'immagine senza capire il perchè, son proprio negato 😅 ad ogni modo ho fatto delle prove con la calibrazione dello schermo di W10, effettivamente c'era troppo blu, ho abbassato parecchio la luminosità ed ora sembra vada bene 👍

danni tra virgolette, non a caso, intendevo semplicemente che con le mie regolazioni peggioro l'immagine senza capire il perchè, son proprio negato 😅 ad ogni modo ho fatto delle prove con la calibrazione dello schermo di W10, effettivamente c'era troppo blu, ho abbassato parecchio la luminosità ed ora sembra vada bene 👍
si ma la riduzione della luce blu sarebbe meglio ancora farla direttamente dal monitor anziché via software

e si, la luminosità di default è sempre al massimo ed è decisamente eccessiva, il mio monitor è a luminosità 0% e contrasto 55%

si ma la riduzione della luce blu sarebbe meglio ancora farla direttamente dal monitor anziché via software

e si, la luminosità di default è sempre al massimo ed è decisamente eccessiva, il mio monitor è a luminosità 0% e contrasto 55%
fatta dal monitor 👍 nel software era di 10% alla volta, risultava eccessivo qualsiasi cambiamento. luminosità era di base a 50, portata a 15 va bene. per ora sono soddisfatto, l'unico titolo installato che mi permette di avere un alto refresh rate è lies of p. ho fatto delle prove e il pannello sembra privo di ghosting, si nota un leggero black smearing nella vegetazione, dove il nero si alterna al verde, quando ti muovi, il verde tende a scurirsi leggermente. ho visto dei video dove questo fenomeno è molto accentuato, lo sapevo e ci ho fatto attenzione, qui è molto leggero, penso che mentre gioco non ci farò neanche caso.
in definitiva mi pare un compromesso molto buono in relazione al prezzo.

eh purtroppo è una controindicazione dei pannelli VA...
un ips non avrebbe avuto questo problema, certo avrebbe avuto dei neri meni profondi
esclusi gli oled per prezzi ancora eccessivi, pensavo di prende un ips ma ho scelto il va proprio perché ho valutato questi 2 aspetti. direi che: vista, di persona l'entità del fenomeno (almeno su questo pannello) mi ritengo soddisfatto. ormai è piu il tempo che passo a guardare film che a giocare. ad ogni modo il 21:9 è figo per entrambe le cose, oltre che alla possibilità di avere 2 pagine del browser aperte e ben visibili contemporaneamente.
ora vorrei una nuova GPU e poi sto apposto per qualche anno 🤟

ho risolto, avevo attivato il formato pixel a 10 bit in adrenalin, con quello attivo non è possibile attivare l'hdr, scusate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro