• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade MOBO, RAM e CPU 4K [700€]

Pubblicità
Si si scusami clock cpu. Il test lo puoi fare a qualsiasi risoluzione è indifferente come hai potuto vedere pure tu
Mi sa che ho/abbiamo fatto confusione riguardo la ram. Il valore che saliva anche oltre i 16gb era l'ulitlizzo del file di paging,che in questi screen ho tolto dall'osd, lasciando solo l'uso ram
20190214145713_1.webp20190214145714_1.webp20190214145715_1.webp20190214145716_1.webp20190214145717_1.webp20190214145729_1.webp

Mi sa che ho/abbiamo fatto confusione riguardo la ram. Il valore che saliva anche oltre i 16gb era l'ulitlizzo del file di paging,che in questi screen ho tolto dall'osd, lasciando solo l'uso ram
L'uso del file di paging (se disabilitato o customizzato come ti ho fatto impostare) comunque si riferisce alla ram fisica occupata. Io per esempio che ho 32gb di ram e memoria virtuale del tutto disattiva, comunque ho due valori, RAM e file di paging, ma sono entrambe riferiti alla ram fisica occupata. Ritornando alla cpu, la tua si ferma a 4,2ghz, la mia a 4,4ghz. Forse abbiamo trovato il problema? Fai una cosa, ritorna nel bios e su core ratio metti 44, salva e riavvia. Riprovaci!

L'uso del file di paging (se disabilitato o customizzato come ti ho fatto impostare) comunque si riferisce alla ram fisica occupata. Io per esempio che ho 32gb di ram e memoria virtuale del tutto disattiva, comunque ho due valori, RAM e file di paging, ma sono entrambe riferiti alla ram fisica occupata. Ritornando alla cpu, la tua si ferma a 4,2ghz, la mia a 4,4ghz. Forse abbiamo trovato il problema? Fai una cosa, ritorna nel bios e su core ratio metti 44, salva e riavvia. Riprovaci!
Nel BIOS, sotto oc, non vedo nessuna voce Core Ratio. Ma ne vedo due con Ratio e basta. Quale devo modificare? Prima di far danni

Inviato dal [Valhalla] tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Nel BIOS, sotto oc, non vedo nessuna voce Core Ratio. Ma ne vedo due con Ratio e basta. Quale devo modificare? Prima di far danni

Lui dice la cpu rateo che nella foto del bios era su auto. Prova a scrivere 44, ossia 4.4 ghz. Vediamo se il v core che hai è sufficiente per mantenere tale frequenza (si, stiamo overcloccando la cpu eh)
Danni non ne fai. Guarda solo che la temperatura della cpu si mantenga sotto gli 80 gradi. SE va anche sopra non esplode nulla, però non gli fa benissimo. Conta che le cpu dei portatili, ad esempio, lavorano quasi sempre a 75-85 gradi e vanno tranquillamente.

In teoria il voltage basta per 4,4ghz, anche perché è la frequenza stock in turbo boost del 4790k. Ma impostando su ratio 44, si forzano tutti i core ad andare a 4,4ghz. Speriamo di risolvere così, anche perché non vedo altre scappatoie!

.... mi arrendo :suicidio: non te li voleva far spendere sinceramente sti 700€... ma a quanto pare hai qualche problema che non riesco a capire dove sta, probabilmente la mobo???? Ma non ci credo che sia lei.....

A questo punto direi che resta solo la Ram "lenta" come problema
Ma no! Non è nemneno quella il problema! Perché io ieri sera l'ho decloccata a 1600mhz addirittura impostando cl10, tu hai cl9 (i timing più son bassi e meglio è), capisci perché anche io sto impazzendo?

Ultima spiaggia: aggiorna il bios! Poi però dopo l'aggiornamento devi riattivare xmp e rimettere il ratio a 44

Ma no! Non è nemneno quella il problema! Perché io ieri sera l'ho decloccata a 1600mhz addirittura impostando cl10, tu hai cl9 (i timing più son bassi e meglio è), capisci perché anche io sto impazzendo?

Ultima spiaggia: aggiorna il bios! Poi però dopo l'aggiornamento devi riattivare xmp e rimettere il ratio a 44
Per aggiornare il BIOS come devo fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro