DOMANDA Upgrade minimale al PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Only_Jeck

Utente Attivo
118
6
Ciao ragazzi! Vorrei chiedervi consiglio!

Il mio caro compagno, è un pc da me assemblato 4/5 anni fa ormai.. E' composto da:
procio - intel Q9550 (non OC)
mobo - asus P5Q-pro turbo
ram - 2x Corsair 800MHz 2GB
vga - XFX GTX 275 (non OC)
HDD - WD 500GB

Recenti sviluppi fanno si che io debba avere una scheda video con directx 11. La mia si ferma a 10.1. E qui le considerazioni:

1) In primo luogo pensavo ad un cambio totale del pc, con i5 &co., ma poi ho letto in giro che alla resa dei conti un Q9550 può ancora fare la sua bella figura e buona parte. Voi che ne dite?

2) Pensando allora di cambiare solo alcuni componenti, in primo luogo c'è la scheda video. Mi sono un attimo informato, e ho raggiunto l'idea che 150 euro è un buon budget. Ho adocchiato così
- gtx650 Ti Boost
- gtx650 Ti
- HD 7790
- HD 7850
Però poi hanno iniziato ad assillarmi mille domande:
- amd o nvidia?
- physx ha rilevanza?
- alla stessa cifra, crossfire o una singola più potente?
- memoria da 1gb o 2gb?
- il raffreddamento senza ventola è valido?
Per meglio spiegare cosa fa al caso mio, vi dico che non ho grandi esigenze di magnificenza nella qualità video. Già con quella che ho, vado alla grande e son contento così. Per esempio, Bioshock Infinite l'ho giocato in qualità medio-alta.
Considerando quindi che la 275 ha i suoi annetti, penso che ormai anche una scheda video di fascia medio-bassa riesca a superare le prestazioni della mia, no?
Dall'altra parte, però, vorrei evitare una scheda video che da qui ad un anno è di nuovo da cambiare.. Vorrei riuscire a trovarne una come quella che ho adesso, che non è il massimo ma soddisfa anche in là negli anni..

Ecco, se sapete consigliarmi... :retard:
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Se non hai grandi pretese puoi tenere tranquillamente il tuo PC e cambiare solo la VGA... al massimo, se ancora non l'hai fatto, potresti overcloccare un po' la CPU.

Quanto alla VGA molto dipende da due cose che non ci hai detto: marca e modello del tuo alimentatore e risoluzione del tuo monitor.

In linea generale, uno SLI/CrossFire con la tua configurazione non ha alcun senso e PhysX su schede di fascia bassa ha ancora meno senso perché uccide gli FPS. Per risoluzioni inferiori al FullHD vanno benissimo le VGA fino alle AMD HD7790 o nVidia GTX650ti (120 euro) mentre per il FullHD sono di gran lunga preferibili VGA dalla AMD HD7850 2 GB o dalla nVidia GTX650ti Boost a salire (150 euro).

La dissipazione passiva lasciala perdere...
 

Only_Jeck

Utente Attivo
118
6
Se non hai grandi pretese puoi tenere tranquillamente il tuo PC e cambiare solo la VGA... al massimo, se ancora non l'hai fatto, potresti overcloccare un po' la CPU.

I componenti li presi proprio con l'idea dell'overclock, ma sfortunatamente non sono mai stato in grado di ottenere una configurazione stabile..


Quanto alla VGA molto dipende da due cose che non ci hai detto: marca e modello del tuo alimentatore e risoluzione del tuo monitor.

Giusto:
- l'alimentatore non è di marca famosa, però so che sta sui 700W.. Non mi ha mai lasciato "a piedi"
- risoluzione monitor 1920 x 1080.. E' il syncmaster P2350, per quanto non trovi citato "HD" nelle caratteristiche tecniche, leggo nel web riferimenti a "fullHD" e "gaming HD"..


In linea generale, uno SLI/CrossFire con la tua configurazione non ha alcun senso e PhysX su schede di fascia bassa ha ancora meno senso perché uccide gli FPS. Per risoluzioni inferiori al FullHD vanno benissimo le VGA fino alle AMD HD7790 o nVidia GTX650ti (120 euro) mentre per il FullHD sono di gran lunga preferibili VGA dalla AMD HD7850 2 GB o dalla nVidia GTX650ti Boost a salire (150 euro).

Ecco una buona argomentazione, grazie :)


La dissipazione passiva lasciala perdere...

Ah ok.. ma come mai? La prima vga che presi per i fatti miei, era la 8500gt silent, e non dava problemi col solo dissipatore..
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
I componenti li presi proprio con l'idea dell'overclock, ma sfortunatamente non sono mai stato in grado di ottenere una configurazione stabile..

Giusto:
- l'alimentatore non è di marca famosa, però so che sta sui 700W.. Non mi ha mai lasciato "a piedi"
- risoluzione monitor 1920 x 1080.. E' il syncmaster P2350, per quanto non trovi citato "HD" nelle caratteristiche tecniche, leggo nel web riferimenti a "fullHD" e "gaming HD"..

Ah ok.. ma come mai? La prima vga che presi per i fatti miei, era la 8500gt silent, e non dava problemi col solo dissipatore..
Per l'OC in questo forum ci sono tante persone che possono aiutarti ad ottenerne uno stabile :ok: il problema della stabilità potrebbe anche dipendere da un PS scarso che non riesce ad erogare voltaggi costanti... riesci per favore a fare una foto dell'etichetta?

Se così fosse, con 200 euro potresti prendere un PSU di qualità e una VGA decente e sfruttare appieno il tuo monitor FHD :ok:

Tra la 8500GT e le VGA attuali ci sono di mezzo due ere tecnologiche.... le prestazioni fra quella VGA e una VGA entry level attuale non sono nemmeno paragonabili.
 

Only_Jeck

Utente Attivo
118
6
Così a vista non ci sono etichette, dovrei proprio smontare l'alimentatore mi sa.. Ed è un lavoro che eviterei volentieri se possibile xD
Ma se fosse colpa dell'ali, come mai senza OC (quindi tutte le impostazioni su auto) il PC va benissimo?

Il ragionamento sarebbe: PSU preciso -> overclock -> maggiori prestazioni -> qualità grafica alta ?

Io ho sempre temuto fosse colpa delle Ram, la mia impossibilità a tenere un OC decente, infatti ponderavo l'idea di cambiare pure quelle, con calma.. prendere un paio DDR3 da 1066 MHz...

Comunque, allora, vga e psu consigliati?
 
Ultima modifica:

Only_Jeck

Utente Attivo
118
6
Qualcuno saprebbe darmi un confronto tra la mia gtx275 e quelle sopra citate?
Sono tutte nettamente superiori, o alcune sono pressoché vicine come prestazioni?
Grazie

- - - Updated - - -

Ho riscontrato un inghippo: la mia scheda madre, essendo di vecchia generazione, non supporta pcie3.0.
Ciò vuol dire che la maggior parte delle nuove schede video non posso montarle?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili