DOMANDA upgrade meglio tecnologia vecchia oppure nuova?

Pubblicità

Pascalise

Utente Attivo
Messaggi
675
Reazioni
64
Punteggio
67
Buongiorno, spero sia la sezione giusta per la mia domanda. Ho un pc del 2013 (i5 4690, 16gb ram e rx 580 nitro plus) che in fullhd a 60fps se la cava ancora benino; dico benino perché in molti giochi (td2, hitman 2 , f1) la cpu sta tra 80 e il 100% con cali di fps, niente di eclatante ma che rendono poco godibili i giochi. Con l'uscita dei ryzen 3600 sto cercando di mantenere la scimmia per cambiare il pc perché, da quel poco che so e leggo, nel 2020 ci saranno tante novità: ram ddr5, amd con un nuovo socket e intel con la serie 10 che porteranno tante novità. Quello che mi domando è nel 2020/2021 converrà optare per hardware "vecchio" (ddr4, ryzen 3000 o 4000, intel 9), che avranno prezzi più stabili e maggiore rodaggio/affidabilità ma, con il tempo, pochi ricambi e prezzi alti (lo noto con i7 4790 che costa 300/400€) oppure optare per hardware "nuovo" che ha tante novità, maggiore durata ma costi alti e problemi di gioventù (ryzen 1000 etc). Spero di essere stato chiaro e che riusciate a soddisfare la mia curioisità
 
Vai troppo avanti.

In questo mondo pensare ad "anni" di distanza come fai tu non ha senso, e non ha nemmeno motlo senso pensare a quello che uscirà l'anno prox affinchè ti pregiudica un acquisto adesso!

Devi pensare a quello che ti serve, e se l'hardware che hai è sufficiente e sostenerelo, quindi la prima domanda è TU cosa vuoi!
Nel 2020 usciranno i pezzi? a giugno 2020 ti garantisco che ne usciranno altri, e a Dicembre 2020 usciranno ancora, sestai dietro a quello che esce tra 6 mesi non ne esci.

La domanda da fare è IO (cioè TU) cosa voglio/vuoi?
ESEMPIO DI RISPOSTA: voglio giocare in full HD con frame stabile a 60 con dettagli alti o ultra......basta l'hardware che ho a darmelo?
Se si allora sei a posto
Se no devi comrpare i componenti che ti servono per raggiungere il tuo obbiettivo.

lo noto con i7 4790 che costa 300/400€
Non confondere ciò che "costa" con ciò che vale, i pezzi di ricambio vecchi sono fondio di magazzino venduti a prezzi spropositati.
Un i7 4790 potrebbe anche essere venduto nuovo a qualche shop a quella cifra, ma non vale assolutamente quella cifra, poi se lo hai comprato a suo tempo rimane sempre un eccellente processore per il full hd abbinato ad una scheda grafica discreta, ed ecco il putno, se devi giocare in full hd @ 60 o anche @ 75 ti basta e avanza un 4770 o anche un i5 con na scheda grafica discreta come ad esmepio la 580/590 o la 1660-

Ed ecco un esempio clazante, vorrei giocare in 2k con una 2070 S allora il 4770 potrebbe iniziare a stare dannatamente stretto, quindi si dovrebbe pensare a quel punto di cambiarlo...capito il concetto.

E' l'hardware che deve servire te, non il contrario
 
Ultima modifica:
Stai bene così, in quanto basta limare consapevolmente nelle opzioni video per guadagnare qualcosa, e senza che il tuo occhio se ne accorga. Se proprio vuoi cambiare qualcosa, cambia quel monitor TV con qualcosa di più omogeneo al gaming:
https://www.amazon.it/dp/B07FL2HMP7/?tag=tomsforum-21

Inoltre alla prima cambierei anche il Berlin, non proprio il massimo nel campo dell'alimentazione.
 
se sei vicino potrebbe valerne la pena....
rivendi il tuo a 100 e tiri avanti un po.
 
Grazie per le risposte. Quello che volevo dire/chiedere era una domanda più generale, nel senso un'utente che intende farsi/rifarsi un pc a cavallo di 2 tecnologie (ddr3-ddr4 / ddr4-ddr5 oppure cambio socket etc.) a cosa conviene puntare?
@crimescene con "lo noto con i7 4790" intendo dire che con il prezzo di tale processore o poco più mi faccio un ryzen 3600+ scheda madre e ram. Comunque non l'ho comprato
Inoltre alla prima cambierei anche il Berlin, non proprio il massimo nel campo dell'alimentazione.
Molti lo dicono ma non è il berlin odierno ma quello del 2013, che andava per la maggiore e regge ancora; inoltre se cambio, intendo cambiare tutto il pc ( ad eccezione di hdd e gpu) e quello odierno lo passo a mio padre che ne fa un uso office
 
Quello che volevo dire/chiedere era una domanda più generale, nel senso un'utente che intende farsi/rifarsi un pc a cavallo di 2 tecnologie (ddr3-ddr4 / ddr4-ddr5 oppure cambio socket etc.) a cosa conviene puntare?
Conosci la legge di moore vero? Tendenzialmente noi utenti siamo sempre a cavallo tra non solo 2 ma diverse tecnologie.

Come ho detto sopra, tutto ricade in quanto ti serve e se riesci con il sistema che ahi ad ottenere quello che cerchi.

Se non ottieni quello che cerchi esistono i componenti per fartelo ottenere? E' congruo con ciò che sei disposto a spendere?
E' più importante domandarsi prima uesto secondo me.

Se cerchi il "risparmio" o il "momento giusto" per comprar ein questo settore non lo troverai mai
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top