DOMANDA Upgrade Macbook 13 Mid 2012

Pubblicità
Da ieri ho in mano il Macbook in questione. Ho fatto il backup con timemachine (9 ore di tempo!) e oggi passo all'installazione dell'SSD.

Il mio dubbio riguardava soprattutto a cosa posso ripristinare con Timemachine: se l'intero sistema o solamente documenti/applicazioni. Mi sembra di capire che è possibile "scegliere" cosa ripristinare. Poi stasera ne avrò conferma.

Tema batteria. Apple ha un prezzo esagerato (209€) visto che il computer è oltre il vintage per loro. Pertanto salta la scelta di cambiarla li. Ho trovato online la batteria compatibile Duracell e iFixit a entrambe 89€. Rispetto a quelle con nomi strani su Amazon/ebay mi sembrano le piu "affidabili", che dite?

Una volta re-installato tutto valuterò anche la RAM. Al momento ha 2x2GB. Valuterò se è il caso di passare a 8GB. Quale potrebbe andare bene? Il modello in questione è A1278
 
con time machine puoi anche ripristinare tutto;

quando passai ad ssd sul macbook pro mid 2010 avviai il mac con ssd nuovo e timemachine collegata e fece tutto da solo
 
Al momento ho installato Catalina (ha scelto da solo scaricando da internet durante il primo boot)
successivamente ho ripristinato da time machine i dati e impostazioni. Oggi termino di installare gli ultimi programmi.

Di certo le prestazioni sono migliorate. meno di 10 secondi per arrivare alla schermanta di inserimento password. Una volta dentro il desktop carica subito, mentre prima ci metteva un paio di minuti a caricare le cartella e la dock in basso
 
Alla fine ho preso un kit 2x4GB della Crucial invece di un singolo banco da 8GB. Sembra che in dual channel funzionino meglio.

Con oggi ho terminato completamente l'upgrade:
- SSD da 500GB
- RAM da 2x4GB
- Batteria compatibile

Ho effettuato un backup con Time Machine, reinstallato MacOS e ripristinato il backup. Ora il PC è ottimo anche per il 2021 per un utlizzo normale da studente!
Grazie a tutti dei consigli!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top