DOMANDA Upgrade Macbook 13 Mid 2012

Pubblicità

Giacky91

Utente Attivo
Messaggi
793
Reazioni
84
Punteggio
66
Ciao a tutti,

settimana prossima mi daranno un Macboo Pro 13" mid 2012 da aggiornare (e già qui vi chiedo se ne puo valere la pena).
L'uso è casalingo e come supporto agli studi di una ragazza che studia infermieristica.

Il mac ha hardware di fabbrica: HDD invece di SSD, batteria oramai dura un niente, 4 GB di RAM e quello che vorrei proporre al proprietario è:

  • passaggio all'SSD sicuramente. Immagino che questo possa andare bene. Non so se si puo scendere di prezzo vista l'età del PC
  • sostituzione batteria con una compatibile o chiedere ad un centro apple la sostituizione (da loro sito vedo che viene 139€)
  • upgrade di RAM. ne puo valere la pena?
  • cambio pasta termica e pulizia in generale
Senza la RAM, il tutto verrebbe poco meno di 200€.

Però non mi sono chiari alcuni passaggi. Dopo aver cambiato l'hardware, come si procede a installare nuovamente il SO? si crea un supporto di installazione come per Windows? Come posso fare un backup dei dati esistenti ora per poi trasferirli sulla nuova installazione?
Altri consigli?
 
Ciao devi fare tutto da disk utility ora ti metto link su come fare:

come ssd puoi optare a mettere anche questo: crucial bx che costa leggermente meno.
Trovi anche la batteria senza andare da apple: qui.
Comunque anche per la ram se posti il modello preciso che lo trovi nel resoconto delle info del mac vediamo anche la batteria corretta.
Anche sul retro del mac trovi la sigla, di solito è Axxxxxx
 
si diciamo che per funzioni normali macos è ottimizzato bene anche sui vecchi pc quindi si puo' avere senso l'upgrade
 
Vista l’età veneranda, io cambierei solo la batteria, non vale la spesa nè aumentare la memoria nè cambiare il HDD, specialmente visto l’uso che se ne fa. Per la batteria io andrei in un centro autorizzato Apple, altrimenti devi prendere una batteria compatibile che trovi Qui scegli il tuo modello. Non fare upgrade del SO.
 
Vista l’età veneranda, io cambierei solo la batteria, non vale la spesa nè aumentare la memoria nè cambiare il HDD, specialmente visto l’uso che se ne fa. Per la batteria io andrei in un centro autorizzato Apple, altrimenti devi prendere una batteria compatibile che trovi Qui scegli il tuo modello. Non fare upgrade del SO.
Comprare da OWC viene 89$ la batteria e 135$ aggiuntivi tra tasse e spedizione. A questo punto vado in centro autorizzato Apple.
Come mai dici di non fare l'upgrade di nulla? Anche solo l'hdd ha 9 anni sulle spalle e sicuramente non è piu come prima e credo che 50€ di un SSD possa solo fargli bene.
Per la RAM ti posso capire. E' certamente una cosa extra che volendo la si può aggiungere dopo.

No upgrade SO: come mai?
 
Non devi comprare da OWC ma almeno ti dice che batteria va bene per il tuo modello nel caso vuoi cambiarla da te (ma io lo farei fare da Apple)
Per l’uso che fai non hai bisogno di SSD, con il SSD hai un boot più veloce, ma per un uso “casalingo” cambia ben poco (lo vedo con gli ultimi MacBook di mia moglie).
Lo stesso motivo per il OS, fare il ripristino del OS originale rimette il computer nelle condizioni di partenza che erano già ottime, io stesso faccio gli upgrade solo se ne ho bisogno (anzi, diciamolo, se sono costretto per questione di compatibilità). Gli OS diventano sempre più “pesanti”, il fatto che dicano possano essere installati su computer vecchi non significa che li facciano funzionare meglio. Se potessi io tornerei a Tiger.
MacOS ha una gestione di memoria fantastica, 4GB bastano (altrimenti non sarebbe quello il minimo con cui veniva venduto).
 
io l'ssd lo metterei, anche da 500, e mi fermerei li: lo provi per un po' e poi valuti se serve anche ram
 
@Andretti60 al momento il mac ha MacOS Catalina, che è l'ultimo che supporta.

Grazie per gli altri consigli. Per la batteria chiederò al proprietario se si "fida" di una compatibile, altrimenti c'è sempre l'opzione apple. Quello sta a lui.

Una cosa che ancora non mi è chiaro è backup dati, installazione OS e ripristino.

Per i dati mi basta copiarli su un device esterno e poi ricopiarli? oppure esiste un backup piu automatico? Quest'ultimo cosa mi salverebbe? l'obbiettivo è anche quello di fare una installazione pulita e vorrei evitare di ripristinare un backup che si porta dietro "sporcizia" dalla precedente installazione.

Per reinstallare funzionerà la internet recovery? o devo prima crearmi un supporto USB da mac funzionante?
 
Non capisco di che “dati” parli, visto che il Mac ti arriva “come nuovo”.
Di fatto spetterebbe al proprietario di reinstallare il OS pulito pulito, ossia formattare il disco e installazione pulita, in modo anche da cancellare tutti i suoi dati. Questo è quello che faccio io quando donavo i miei vecchi (relativamente parlando) Mac.
Altrimenti la guida suggerita da @Skills07 va benissimo.

Una cosa che devi fare è ovviamente comprare un SSD esterno per il backup, e ti suggerisco di usare Time Machine che è integrata in macOS, non costa quindi un centesimo e funziona bene. Per i documenti importanti ti consiglio di usare iCloud (non mi ricordo la dimensione della versione gratuita ma è sufficiente per esempio per semplici documenti di testo), a cui puoi anche accedere da tutti i dispositivi collegati allo stesso Apple ID.
 
Non capisco di che “dati” parli, visto che il Mac ti arriva “come nuovo”.
Di fatto spetterebbe al proprietario di reinstallare il OS pulito pulito, ossia formattare il disco e installazione pulita, in modo anche da cancellare tutti i suoi dati. Questo è quello che faccio io quando donavo i miei vecchi (relativamente parlando) Mac.
Altrimenti la guida suggerita da @Skills07 va benissimo.

Una cosa che devi fare è ovviamente comprare un SSD esterno per il backup, e ti suggerisco di usare Time Machine che è integrata in macOS, non costa quindi un centesimo e funziona bene. Per i documenti importanti ti consiglio di usare iCloud (non mi ricordo la dimensione della versione gratuita ma è sufficiente per esempio per semplici documenti di testo), a cui puoi anche accedere da tutti i dispositivi collegati allo stesso Apple ID.
No no. Forse non era chiaro il post iniziale.
A me danno un macbook pro del 2012 e mi chiedono di portarlo nel 2021! ?
Quindi il pc che mi daranno da sistemare conterrà tutti i dati personali del proprietario che ovviamente non devono andare persi. Installare nuovo SSD e batteria. Installare il SO e ricaricare i dati personali cosi che il PC possa essere utilizzato nuovamente.

Ho già un HDD esterno, posso usare quello per il backup con Time Machine? Questo tool cosa salva? solo i dati o anche app e relativi dati?

Scusate per le domande banali ma è la prima volta che metto mani ad un macbook
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top