Upgrade laptop hp

Edo1998

Nuovo Utente
12
0
Buonasera, ho un laptop hp con le seguenti caratteristiche:
Nome del prodotto
HP Pavilion - 15-cw0010nl​
Microprocessore
AMD Ryzen™ 5 2500U Quad-Core (frequenza base 2 GHz, frequenza di picco fino a 3,6 GHz, 6 MB di cache)​
Memoria, standard
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)​
Scheda video
Scheda grafica AMD Radeon™ Vega 8​
Unità disco rigido
128GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD​

Utilizzo il pc per programmare in Python ed R, datasets su excel e per hobby premiere.
Quando faccio qualche operazione un pò più importante il pc mi muore, quindi vorrei aggiornarlo.
Pensavo di mettere due banchi di ram da 8gb, suggerimenti?

Vi ringrazio davvero in anticipo
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Quel portatile supporta 2400MT/s al massimo, quindi quello non andrebe a 3200. Il problema con tutte le memorie non Kingston è che è impossibile trovare le specifiche complete per capire quali profili ha a bordo quel kit. Immagino possa avere un profilo 2400, ma se non ce l'ha e ha per esempio 2133 ti ritroveresti con la macchina depotenziata. Le HyperX che ho linkato hanno sicuramente il profilo 2400 come si vede dal datasheet, quindi vai sul sicuro.
 

Edo1998

Nuovo Utente
12
0
Volevo anche capire se la CPU fosse saldata o si potesse cambiare/ripastare in futuro
Oggi* consiglierei due di queste: https://www.amazon.it/dp/B01N7K4CEU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Datasheet: https://www.kingston.com/dataSheets/HX426S15IB2_8.pdf

*in questo periodo i prezzi sono molto volatili

L'alternativa è mettere 32GB spendendo circa +50% (~130€, due di queste https://www.amazon.it/dp/B071KP8CGJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) che in base alla dimensione dei tuoi dataset potrebbe aver senso.
Quel portatile supporta 2400MT/s al massimo, quindi quello non andrebe a 3200. Il problema con tutte le memorie non Kingston è che è impossibile trovare le specifiche complete per capire quali profili ha a bordo quel kit. Immagino possa avere un profilo 2400, ma se non ce l'ha e ha per esempio 2133 ti ritroveresti con la macchina depotenziata. Le HyperX che ho linkato hanno sicuramente il profilo 2400 come si vede dal datasheet, quindi vai sul sicuro.
E come mai con il sistema di crucial le consigliano?
Post unito automaticamente:

Quel portatile supporta 2400MT/s al massimo, quindi quello non andrebe a 3200. Il problema con tutte le memorie non Kingston è che è impossibile trovare le specifiche complete per capire quali profili ha a bordo quel kit. Immagino possa avere un profilo 2400, ma se non ce l'ha e ha per esempio 2133 ti ritroveresti con la macchina depotenziata. Le HyperX che ho linkato hanno sicuramente il profilo 2400 come si vede dal datasheet, quindi vai sul sicuro.
Se supporta solo 2400 non mi conviene prendere un kit 2400, magari direttamente da crucial?
Post unito automaticamente:

L'assistenza crucial mi dice che la 3200 sì setta automaticamente al profilo più alto supportato.. ma non so quanto fidarmi
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Volevo anche capire se la CPU fosse saldata o si potesse cambiare/ripastare in futuro

Si può ripastare, ma è saldata.

E come mai con il sistema di crucial le consigliano?

Immagino ti propongano tutte le compatibili.

Se supporta solo 2400 non mi conviene prendere un kit 2400, magari direttamente da crucial?

Ti conviene prendere il kit che costa meno e che sei sicuro che faccia i 2400. Non so quali kit supportino i 2400 a parte quelli marcati proprio 2400 per Crucial non pubblica i datasheet, l'unica che lo fa è HyperX.

L'assistenza crucial mi dice che la 3200 sì setta automaticamente al profilo più alto supportato.. ma non so quanto fidarmi

Sì, le ram funzionano così.

Sul banco c'è un chip separato (si chiama SPD) in cui son scritti i profili di memoria supportati dalla ram.
Sul bios della scheda madre ci sono scritti i profili di memoria supportati dalla CPU.

Il bios fa un match fra le due e prende il massimo comun divisore e lo applica.

Quindi se compri le 3200 il match fra 3200 e 2400 non funzionerà ed il bios scorrerà il profilo successivo, se è ancora maggiore di 2400 scorre ancora, se è 2400 o inferiore si ferma e applica quello. L'incognita, e quindi l'eventuale domanda da fare al supporto, è quali profili siano caricati sull'SPD per capire se c'è un profilo 2400 che venga applicato o se ti ritroverai con uno più basso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili