DOMANDA Upgrade iMac 27' mid 2011

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho un iMac 27 pollici mid 2011 con processore i7 4,3 Ghz e 8 Gb RAM (4 slot da 2 Gb).
Ultimamente ho aggiornato a macOS Sierra e da allora ho notato dei rallentamenti notevoli.
Io voglio usare l'iMac per programmazione iOS, e anche qui, utilizzando Xcode ho non pochi problemi..

Mi chiedevo..conviene pensare ad un upgrade? Del tipo ho scoperto sul web che potrei installare un SSD al posto dell'hard disk e montare 4 slot di RAM da 4 GB così da arrivare a 16 Gb.
Le domande principali che vi rivolgo sono:
1) Se faccio queste modifiche, di quanto miglioreranno le prestazioni? Sarò in grado di programmare in tutta tranquillità utilizzando Xcode senza dover aspettare ogni volta un'eternità per aprire lo storyboard o avviare il simulatore?
2) Quanto mi verrebbe a costare questo upgrade? (considerando di agire tramite assistenza Apple, visti i rischi a cui vado incontro se ci metto io le mani)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
L'unica cosa sensata è mettere l'ssd, 16gb di ram con un processore così poco potente sono inutili
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ciao a tutti, ho un iMac 27 pollici mid 2011 con processore i7 4,3 Ghz e 8 Gb RAM (4 slot da 2 Gb).
Ultimamente ho aggiornato a macOS Sierra e da allora ho notato dei rallentamenti notevoli.
Io voglio usare l'iMac per programmazione iOS, e anche qui, utilizzando Xcode ho non pochi problemi..

Mi chiedevo..conviene pensare ad un upgrade? Del tipo ho scoperto sul web che potrei installare un SSD al posto dell'hard disk e montare 4 slot di RAM da 4 GB così da arrivare a 16 Gb.
Le domande principali che vi rivolgo sono:
1) Se faccio queste modifiche, di quanto miglioreranno le prestazioni? Sarò in grado di programmare in tutta tranquillità utilizzando Xcode senza dover aspettare ogni volta un'eternità per aprire lo storyboard o avviare il simulatore?
2) Quanto mi verrebbe a costare questo upgrade? (considerando di agire tramite assistenza Apple, visti i rischi a cui vado incontro se ci metto io le mani)
Prima di tutyo. Hai aggiornato al nuovo filesystem vero?
 
Ultima modifica:

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ciao a tutti, ho un iMac 27 pollici mid 2011 con processore i7 4,3 Ghz e 8 Gb RAM (4 slot da 2 Gb).
Ultimamente ho aggiornato a macOS Sierra e da allora ho notato dei rallentamenti notevoli.
Io voglio usare l'iMac per programmazione iOS, e anche qui, utilizzando Xcode ho non pochi problemi..

Mi chiedevo..conviene pensare ad un upgrade? Del tipo ho scoperto sul web che potrei installare un SSD al posto dell'hard disk e montare 4 slot di RAM da 4 GB così da arrivare a 16 Gb.
Le domande principali che vi rivolgo sono:
1) Se faccio queste modifiche, di quanto miglioreranno le prestazioni? Sarò in grado di programmare in tutta tranquillità utilizzando Xcode senza dover aspettare ogni volta un'eternità per aprire lo storyboard o avviare il simulatore?
2) Quanto mi verrebbe a costare questo upgrade? (considerando di agire tramite assistenza Apple, visti i rischi a cui vado incontro se ci metto io le mani)


comunque, appurato che non puoi avere messo apfs, io ho trovato inusabile osx su hd meccanico da yosemite, non so tu come hai fatto a resistere

non puoi fare upgrade di ram e disco tramite apple (anzi a breve il tuo imac diventerà obsoleto e non verrà riparato neanche pagando) devi farlo da solo o rivolgendoti a un centro terzi


puoi aprire da te il display, metterci un ssd, 850 evo o crucial bx da 250 gb circa a 100 euro, i miglioramenti saranno evidentissimi
la ram a 16 gb costa un altro 120-150 euro, 100 euro per portarla a 12, ma se non utilizzi macchine virtuali non avvertirai un miglioramento
se hai un box thunderbolt puoi tranquilamente metterci sopra il tuo attuale hd meccanico e spostarvi la tua home, e tenere il resto sul-ssd, senza notare rallentamenti

xcode ti richiederà meno tempo all avvio questo è sicuro, specie per avviarsi se non hai disattivato il controlo delle sources, non ci metterà piu 20 minuti

ricorda che da osx 10.15 quasi sicuramente il tuo imac non sara piu supportato


PS. sei stato davvero fortunato a non aver mai avuto problemi con la scheda grafica discreta, i modelli 2011 soffrono dello stesso problema dei macbook pro dello stesso periodo

PPS un rallentamento puo essere causato dall encrittazione del disco, se lo hai attivato tramite il corestorage, cosa molto facile perchè viene riattivato a ogni installazione
 
Ultima modifica:

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
Ma penso un 500 Gb, ma pensavo comunque di poter ricorrere all'assistenza Apple, invece mi pare di capire che devo fare da solo e siccome non è un computer esclusivamente mio eviterei, anche perché mi pare di capire che presto verrà abbandonato da Apple.

Comunque i problemi con la scheda grafica li ho avuti, infatti andai a farmela cambiare, ma lì, dopo avermi fatto portare questo peso assurdo fino a lì e avermi fatto aspettare abbastanza se ne uscirono che avevano cambiato la ventola perché la scheda grafica non aveva problemi..
Risultato? Sono dovuto tornare una seconda volta perché i problemi continuavano e dopo aver insistito me l'hanno cambiata..che poi dico io..la Apple fa un programma apposito per cambiarle e voi vi mettete pure a fare storie? Piccolo sfogo, scusate :lol:

Comunque voi mi consigliate di provare a fare questa modifica personalmente? Di terzi non mi fido poi tanto, i soldi se li prendono, le responsabilità per quello che fanno non sempre!
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ma penso un 500 Gb, ma pensavo comunque di poter ricorrere all'assistenza Apple, invece mi pare di capire che devo fare da solo e siccome non è un computer esclusivamente mio eviterei, anche perché mi pare di capire che presto verrà abbandonato da Apple.

Comunque i problemi con la scheda grafica li ho avuti, infatti andai a farmela cambiare, ma lì, dopo avermi fatto portare questo peso assurdo fino a lì e avermi fatto aspettare abbastanza se ne uscirono che avevano cambiato la ventola perché la scheda grafica non aveva problemi..
Risultato? Sono dovuto tornare una seconda volta perché i problemi continuavano e dopo aver insistito me l'hanno cambiata..che poi dico io..la Apple fa un programma apposito per cambiarle e voi vi mettete pure a fare storie? Piccolo sfogo, scusate

Comunque voi mi consigliate di provare a fare questa modifica personalmente? Di terzi non mi fido poi tanto, i soldi se li prendono, le responsabilità per quello che fanno non sempre!
Io ti consiglio di prendere un SSD da 500 gb, di prendere un enclosure USB 3.1 e di utilizzare un adattatore per Thunderbolt1

Li sopra puoi metterci osx, farvi il boot, e bypassare il disco interno del Mac

Non noterai differenze con un ssd montato internamente, e potrai tenertelo per quando ti cambieranno la.macchina
 
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ma penso un 500 Gb, ma pensavo comunque di poter ricorrere all'assistenza Apple, invece mi pare di capire che devo fare da solo e siccome non è un computer esclusivamente mio eviterei, anche perché mi pare di capire che presto verrà abbandonato da Apple.

Ti spenneranno !!
Fallo da solo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kynzo

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
Io ti consiglio di prendere un SSD da 500 gb, di prendere un enclosure USB 3.1 e di utilizzare un adattatore per Thunderbolt1

Li sopra puoi metterci osx, farvi il boot, e bypassare il disco interno del Mac

Non noterai differenze con un ssd montato internamente, e potrai tenertelo per quando ti cambieranno la.macchina

Questa cosa anche l'avevo messa in conto, potrei prendere un ssd qualsiasi? E come enclosure ed adattatore thunderbolt mi sapresti indicare qualche prodotto? (Tipo su amazon, non so)
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Questa cosa anche l'avevo messa in conto, potrei prendere un ssd qualsiasi? E come enclosure ed adattatore thunderbolt mi sapresti indicare qualche prodotto? (Tipo su amazon, non so)

allora, qualche anno fa c'erano molti produttori che fornivano enclodure tb, tra cui seagate goflex, il cui costo era di circa 80 euro

ormai per te le scelte rimaste, visto che non hai neanche usb3, sono del tipo

o enclosure usb 3 da connettere a docking station thunderbolt, soluzione costosa, troppi cavi, ma avresti molte porte di espanzione

o disco thunderbolt a "basso costo" di cui a te interessa solo il box

come

https://www.amazon.it/Buffalo-HD-PA...06540841&sr=1-12&keywords=buffalo+ministation

o questo

https://www.amazon.it/G-Technology-...06544981&sr=8-11&keywords=g+drive+thunderbolt

o questo

https://www.amazon.it/dp/B00LN8QJYY/ref=psdc_460130031_t3_B00NV9LSEE

o questo, che è senza disco

https://www.amazon.it/DeLOCK-42510-...&ie=UTF8&qid=1506545583&sr=8-2&keywords=42510


e metterci dentro un ssd a tua scelta, un 850 evo da 500 gb che ti costa 150 euro



oppure

https://www.amazon.it/Transcend-TS2...d=1506545169&sr=1-5&keywords=thunderbolt&th=1

e non ci pensi piu
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!