DOMANDA Upgrade imac 12,1 2011

Pubblicità

COKIERE

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Salve
Vorrei aggiornare un imac del 2011.
oltre a sostituire l'hd con un SSD e aggiungere RAM, è possibile avanzare anche all'ultima versione del sistema operativo?
se non fosse possibile a quale versione sarebbe possibile avanzare?
qualsiasi consiglio è gradito
grazie
Allego foto per il modello esatto

Allegati

• IMG-20210628-WA0001.webp
    IMG-20210628-WA0001.webp
    286.9 KB · Visualizzazioni: 69
Secondo me ti conviene prima aggiornare il sistema operativo fino alla versione che puoi... poi si fa un bel backup e poi cambiare disco laddove possibile, anche se del 2011 credo che non si hanno molte possibilità di upgrade

L’ultima versione di OSX che puoi installare è High Sierra (10.13)
Per quanto riguarda SSD e memoria, dipende da che uso ne fai, per un uso casalingo non vedo la necessità di cambiare. Lo vedo con mia moglie, i cui nuovi MacBook sono a SSD e l’unico vero miglioramento è il tempo di boot (che non ha importanza in quanto lei non non lo spegne mai). Perfino con la memoria, OSX ne ha una gestione fantastica, incredibile cosa si riesca a fare con soli 4GB.
In altre parole, pensaci bene prima di fare un upgrade hardware di un computer così vecchio, puoi finire di spenderci troppi soldi e quindi devi considerare se ne vale la spesa.

Il tuo iMac (dovrebbe esere questo, giusto? https://everymac.com/systems/apple/...inch-aluminum-mid-2011-thunderbolt-specs.html) ha una terza porta SATA sulla scheda madre, fatta apposta per installare un SSD mantenendo al suo posto l'hard disk originale ed eliminando così il problema della modifica al sensore di temperatura.
"The "Mid-2011" iMac models all support a single 3.5" hard drive and a second 2.5" SSD. As shipped, both the hard drive bay and SSD bay provided support for the 3 Gb/s Serial ATA 2.0 standard. However, as first discovered by site sponsor Other World Computing, the iMac EFI Update 1.6, released two days later, quietly provided faster 6 Gb/s Serial ATA 3.0 support for both of these connectors (but not the optical drive connector)."
Io l'ho già fatto su diversi iMac di quel tipo: basta acquistare il cavo di alimentazione adatto, questo https://www.amazon.it/gp/product/B00U21H22G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Va detto che devi avere una discreta manualità per effettuare l'upgrade, va smontata tutta la scheda madre.
E' vero che il tuo iMac non é nuovissimo, ma é un'ottima macchina: se non devi usarlo con software troppo impegnativi può ancora dare soddisfazioni.
PS Se decidi di metterci le mani, pensa anche ad aumentare la RAM. Tanto ci sono quattro slot...

Io compro sempre l’hardware per i miei Mac da OWC, che è una garanzia,
Queste sono le possibilità per il tuo modello, poiché aprire un iMac non è facile (è costruito come un laptop) io consiglio sempre di comprare il kit completo con tutti gli strumenti che servono. Il sito ha anche video che mostrano come fare il upgrade. Ci vuole comunque una certa manualità.

come ha postato Andretti60 OWC nei mac è una garanzia, sulla macchina di mio figlio ho installato un ssd senza togliere il disco meccanico e senza perdere il lettore dvd, OWC ti fornisce un kit all'uopo compreso il sensore per monitoraggio temperatura del disco che se bypassato farebbe schizzare il regime di rotazione a 6000 rpm rendendolo rumorosissimo.
Per quanto concerne IOS la versione ufficiale supportata è high sierra ma io ho installato catalina in via non ufficiale, per quanto riguarda l'upgrade lo puoi eseguire tu senza problemi, devi solo trovare la porta Sata disponibile e con un poco di biadesivo fissare il SSd

Per quanto concerne IOS la versione ufficiale supportata è high sierra ma io ho installato catalina in via non ufficiale, per quanto riguarda l'upgrade lo puoi eseguire tu senza problemi, devi solo trovare la porta Sata disponibile e con un poco di biadesivo fissare il SSd

E' MacOS e non IOS XD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro